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Vecchio 21 febbraio 05, 10:42   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepitos
 
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Buongiorno a tutti, la mia domanda, come dal titolo della discussione,
e’ proprio come caricare (se e possibile) tutti e 3 i pacchi in parallelo
gia’ cablati all’interno dell’aereo.
3S3P 1500 - con C.B. Robbe Power Peak Ultimate
Le spiegazioni non sono molto dettagliate e non volendo fare
passi azzardati, prima chiedo….
Solitamente carico il singoli pacchi 3S da 1500, ma volendo
caricare i 3 pacchi contemporaneamente, e’ sufficiente
Impostare 4500 mA …attendere il botto e chiamare i VVFF??
Chiedo chiarimenti, conferme o smentite.
Ciao
pepitos
__________________
Ciao
Pepitos
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Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
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Vecchio 21 febbraio 05, 10:55   #2 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
sì hai detto bene.
L'unica cosa che ti consiglio è di farlo poco spesso, quando non hai fretta carica i pacchi separatamente.
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
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Vecchio 21 febbraio 05, 11:01   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by Pepitos@21 febbraio 2005, 10:42
Buongiorno a tutti, la mia domanda, come dal titolo della discussione,
e’ proprio come caricare (se e possibile) tutti e 3 i pacchi in parallelo
gia’ cablati all’interno dell’aereo.
3S3P 1500 - con C.B. Robbe Power Peak Ultimate
Le spiegazioni non sono molto dettagliate e non volendo fare
passi azzardati, prima chiedo….
Solitamente carico il singoli pacchi 3S da 1500, ma volendo
caricare i 3 pacchi contemporaneamente, e’ sufficiente
Impostare 4500 mA …attendere il botto e chiamare i VVFF??
Chiedo chiarimenti, conferme o smentite.
Ciao
pepitos

Se i tre pacchi sono della stessa marca, capacità, tensione e sono stati scaricati tutti alla tensione minima consentita (o se parzialmente scarichi hanno tutti la stessa tensione), puoi caricarli tutti in parallelo.

Aggiungo però che, se vuoi aumentare il numero di cicli delle batterie, dovresti ogni 2-3 ricariche controllare le singole celle e bilanciarle allo stesso valore di tensione.

Meglio sarebbe caricarli a gruppi di tre celle controllando come sopra i sigoli elementi.

Per quanto riguarda il "botto", tendo ad esclcuderlo se tieni sotto controllo la temperatura dei pacchi.

Naraj.
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Vecchio 21 febbraio 05, 11:02   #4 (permalink)  Top
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Originally posted by Hannibal@21 febbraio 2005, 10:55
sì hai detto bene.
... allora attendo il bottooo

Grazie Hanni, (se non ci fossi tu..io me ne andrei) titolo
di una vecchia canzone
pepitos
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Pepitos
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Vecchio 21 febbraio 05, 11:14   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by Naraj@21 febbraio 2005, 11:01

Aggiungo però che, se vuoi aumentare il numero di cicli delle batterie, dovresti ogni 2-3 ricariche controllare le singole celle e bilanciarle allo stesso valore di tensione.

Naraj.
A proposito di (Ciclarle,bilanciarle equalizzarle) la settimana scorsa
ho bilanciato il mio bel pacchetto da 3, caricando (l'ultima fase di carica)
singolarmente ogni cella (naturalmente impostando il CBx 1 cella) Ti diro' che la
differenza tra una cella e l'altra e' stata di circa 20/30 mA.
(erano piu' cariche quelle a partire dall' ano..do +) e mi aspettavo
in fase di volo successivo qualcosa di meglio, invece mi sono sembrate
peggio delle volte precedenti, mhaa.. sara' il freddo, bho.
Grazzie naraj
pepitos
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Ciao
Pepitos
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Vecchio 21 febbraio 05, 11:17   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di porcu69
 
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Originally posted by Pepitos@21 febbraio 2005, 11:14
A proposito di (Ciclarle,bilanciarle equalizzarle) la settimana scorsa
ho bilanciato il mio bel pacchetto da 3, caricando (l'ultima fase di carica)
singolarmente ogni cella (naturalmente impostando il CBx 1 cella) Ti diro' che la
differenza tra una cella e l'altra e' stata di circa 20/30 mA.
(erano piu' cariche quelle a partire dall' ano..do +) e mi aspettavo
in fase di volo successivo qualcosa di meglio, invece mi sono sembrate
peggio delle volte precedenti, mhaa.. sara' il freddo, bho.
Grazzie naraj
pepitos
Probabilmente è il freddo.
Io prima di lanciare le tengo un pò al caldo e comunque nei primi due minuti non rendono molto, poi entrano in temperatura.
Tipo motore endotermico...

Paolo
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Vecchio 21 febbraio 05, 11:29   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Il fatto che un pacco è più vicino all'anodo non ha nessun significato elettrico.

Quando si parla di bilanciamento delle celle, si intende portare la tensione dei singoli elementi tutti alla stessa tensione non tenendo conto della corrente assorbita.

Come hanno già risposto, il freddo peggiora il rendimento delle batterie.

Naraj.
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Vecchio 21 febbraio 05, 11:32   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by Pepitos@21 febbraio 2005, 11:14
...e mi aspettavo
in fase di volo successivo qualcosa di meglio, invece mi sono sembrate
peggio delle volte precedenti, mhaa.. sara' il freddo, bho.
Il bilanciamento delle celle non migliora le prestazioni, almeno non in modo percepibile, ma garantisce una vita più lunga delle celle e scongiura la possibilità che una cella che si è scaricata meno oltrepassi il limite di tensione durante la fase di carica con le catastrofiche conseguenze...

Purtroppo il freddo ha un effetto molto rilevante sulle prestazioni delle Lipo.
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Hannibal
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