Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 gennaio 14, 17:13   #53 (permalink)  Top
milan
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Citazione:
Originalmente inviato da AlexBooo Visualizza messaggio
Per quanto possa sembrare incredibile... accade veramente!

La tensione finale delle celle e quindi dei pacchi varia pochissimo nel corso della vita di una batteria, dipende dalla chimica e la chimica puo' "invecchiare".
Se per assurdo supponiamo che un pacco abbia modificato la tensione di fine carica a 8,38 Volt un caricabatterie non finirebbe mai di caricarlo, invece anche se non si setta la capacità massima, il caricabatterie "vede" che la tensione non sale piu' e interrompe la carica anche se un po' prima del prevedibile, ma di solito quella che cambia è la capacità e la R.I.
La capacità massima di carica, se è prevista, conviene sempre programmarla per evitare sorprese, ma esistono molti caricabatterie che non la prevedono e non sfondano batterie. Io ho un KOKAM da 15 anni privo del settaggio capacità massima che funziona perfettamente ed avrà fatto migliaia di cariche regolarmente.
Cosi' due pacchi che avessero tensioni finali di poco diverse (e non vedo come possano esserlo molto), caricati in parallelo con un caricabatterie decente, non possono venir danneggiati , se cio' dovesse succedere sarebbe capitato anche con il pacco "fallato" caricato da solo.
A mia esperienza di 15 anni di lipo.

Umberto

P,S, parliamo di pacchi con lo stesso n° di celle !
milan non è collegato   Rispondi citando