Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Airbass grazie per l'intervento chiaro ed esplicativo. Sapevo che alla fine del ciclo di carica le celle parallelate si bilanceranno tra loro. Il mio dubbio e' durante la carica: se una cella ha resistenza troppo alta quella con R.I. bassa rischia di assorbire di di piu'. Non c'e' rischio che la cella "buona" si prenda un C troppo alto rispetto a quello che invece si e' settato sul CB? Provo a spiegarmimcon un esempio:
4 lipo 3s 2200 da caricare a 2C, tre di queste con R.I. 60mohm e una 15mohm.
Metto in parallelo e carico a 2C, quindi 17,6A.
Le tre lipo vecchie assorbono meno, magari 3A, e la buona arriva a subire le 8,6A rimanenti, quindi una carica a quasi 4C. |
Hai ragione. Ho allegato a questo post i conti su excel. Ho usato un modello semplice in cui ogni cella è rappresentata da un generatore e la sua Resistenza interna in serie. Nel tuo esempio la cella "buona" si becca 4,6C.
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Inoltre quando il CB vedra' le celle cariche a 4,2V magari le singole celle parallelate, che insieme danno al cb la lettura di 4,2V, saranno tutte a 4,1 e magari la lipo buona avra' la cella a 4,5V
Poi, come tu dici, so che aspettando le celle torneranno allo stesso potenziale, ma nel frattempo credo che qualche rischio nel caricare in parallelo cello con resistenze diverse ci sia. |
La lettura del caricabatterie risponde anche lei alla legge di Ohm. Nel caso della cella "buona" a fine carica sarà 4,20= i4*R4 + V4 Quindi V4 tenderà a 4,20 man mano che la corrente decresce fino al termine della carica ma sarà sempre minore di 4,20.
Il caricabatterie è programmato per non superare i 4,20 V. Ribadisco che non è possibile sovraccaricare la cella. Però, come hai detto tu, il rischio di eccedere i C c'è eccome.
Grazie per l'osservazione. Non ne avevo mai tenuto conto.