| | #31 (permalink) Top | |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #32 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: torino/vigone
|
Pensavo che le marmitte fossero studiate dal costruttore per rendere al meglio.... Per adesso grazie, mi metto al lavoro e vi tengo informati con foto e racconti.... Mi dite solo che tipo di resina e di colla utilizzare? Grazie. Zio JO |
| | |
| | #33 (permalink) Top |
| User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Per gli incollaggi relativi a quanto ti ho consigliato uso normalmente la Uhu Plus, per fibrature su superfici non molto grandi naturalmente, la diluisco con alcool denaturato e la riscaldo prima e durante con il phon.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #34 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sapendo che il volume dei gas bruciati corrisponde più o meno, meglio più, al volume elevato alla terza potenza della cilindrata, basta tenersi abbondanti ed il gioco è fatto. La maggior perdita di potenza poi in effetti è data dalla sezione di apertura del tubetto di scarico...alcune volte una bella alesatina fa miracoli per prendere qualche centinaia di giri in più. Quella che frega è sempre la contropressione e meglio di tutto, oltre allo scarico a risonanza naturalmente, sarebbe poter andare a scarico libero (come un tempo) oppure con un bel tromboncino. L'esperienza mi insegna che uno scarico adatto per un .40 non va bene su un .50 ma viceversa si.....riuscendo ad installarlo naturalmente.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
| | |
| | #36 (permalink) Top |
|
Il disassamento, in parole povere l'inclinazione verso destra della linea di trazione ed in pratica del motore, serve a contrastare tutte quegli effetti che la rotazione normalmente destrorsa dell'elica induce sul modello e che solitamente lo fa deviare a sinistra. In breve questi effetti sono dovuti alla precessione giroscopica, alla controcoppia ed al flusso elicoidale dell'aria che investe gli stabilizzatori. Inoltre solitamente viene data pure una inclinazione verso il basso all'asse di trazione in quanto la coppia trazione-ressistenza solitamente provoca un momento cabrante rispetto al CG che viene contrastato con l'inclinazione dell'asse di trazione verso il basso.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
| | |
| | #37 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-08-2003 Residenza: Torino
![]() |
Visto che il nostro amico ha le attrezzature giuste e l'esperienza potrebbe farsi una prolunga rettangolare di qualche centimetro che parte dal carter e permette al silenziatore di uscire fuori. Esattamente come la flangia che ha già il silenziatore per attaccarsi allo scarico. Che ne pensi Tullio ?
__________________ Giuseppe D'AMICO Gruppo VST- Volare su Tetti |
| | |
| | #38 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: torino/vigone
|
In pratica devo variare alcuni parametri. L'asse ideale della carlinga, quello passante per il centro del foro dell'ordinata primaria deve essere variato al momento dell'installazione del motore. Fino qui avevo intuito leggendo direttamente la guida. Adesso mi interesserebbe capire di quanto si dovrebbe inclinare il motore verso destra e verso il basso rispetto all'asse ideale del modello. Dico bene? Grazie. JO |
| | |
| | #39 (permalink) Top | ||
| User | Citazione:
![]() Citazione:
A parte tutto l'aiuto che i "guru" ti stanno dando, io sarò solo uno dei tanti "rompiballe" che ti annoierà con lunghi paroloni ![]() Il fatto è che con quel modello, anche in mani espertissime, non potrai facilmente imparare e capire quel che fa e perchè! Tu sei un appassionato di macchine.. quindi lo capirai... hai mai visto una scuola guida che faccia fare le guide di pratica e gli esami su una fuoriserie da 300km/h? Mi spiegheresti come mai? Beh.. pilotare un modello è identico.. bisogna iniziare dalle "basi". Il fatto che io e qualcuno ti stia dicendo questo, non è per perder tempo, per demoralizzarti o perchè, come qualcuno diceva, insultarti. E' solo perchè sappiamo la grossa delusione che può risultare dall'aver perso mesi di tempo e centinaia di euro per un modello, per poi vederlo ritornare tutto a legnetti in pochi secondi. L'hai detto anche tu all'inizio che ci eri rimasto molto deluso quando il tuo modello si distrusse... sei proprio ansioso di provare la stessa sensazione? Sei masochista? Non sarebbe il caso che tu ti facessi insegnare dal tuo amico a pilotare con qualcosa di "adatto" e conservassi questo bel biplano per farlo volare quando sarai in grado? Ciao e buona fortuna.... Raf
__________________ Io sono il mod brutto. | ||
| | |
| | #40 (permalink) Top | |
| Citazione:
Può anche essere che l'inclinazione verso il basso vada poi eliminata.
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |