Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 marzo 08, 00:21   #31 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da Zio JO Visualizza messaggio
Valerioraptor, molto interessante il Dodge Charger RT del '69 che figura nel tuo avatar! Ne distruggevano almeno due a puntata nella serie televisiva Hazzard....
Divertente l'idea di fare ex novo lo scarico, ma nei 2 tempi la forma della marmitta è fondamentale per il rendimento e la regolarità di funzionamento del motore. Comunque non ne ho le capacità progettuali, ma se trovassi dei disegni non ci sarebbero problemi.....
Se dai un'occhiata in giro ti accorgerai che le marmitte , tranne quelle a risonanza, non sono poi granché : un barilotto di conveniente diametro ed uno o due tubetti di scarico con dentro, non sempre, un qualche diaframma che solitamente viene tolto.
Allora prendo per buono il consiglio di Fai4602, e non mi pongo problemi per lo scarico che in un modo o nell'altro trasformerò per adattarlo al modello usando il barilotto della OS e creando un adattatore.
La mia esperienza su motori di questa proporzione è nulla, l'unica cosa che mi spaventa sono le vibrazioni che piccole o grandi che siano, sono sempre molto dannose.
No se procupe, le vibrazioni, se ci saranno, faranno paura alla struttura del modello non certo al motore. Te ne accorgerai quando inizierai a farlo girare.
Adesso mi piacerebbe sapere che tipo di elica dovrei montare: la OS consiglia una 9X5, 9X6, 10X5.
L'elica va di pari passi con il modello una 9x6 potrà darti maggior velocità di una 9x5, una 10x5 maggior trazione...semprechè le eliche appartengano alla stessa "famiglia". E' solo da provare.
nelle istruzioni dell'aeromodello viene richesta con il BL una 10X8 o 11X8. Mi date un consiglio?
Non pensare a quelle per elettrico che hanno parametri di partenza ben diversi e sottostanno alla voce "assorbimento".

Questo modello monta i servi in coda inseriti in apposite fessure ricavate nella parte posteriore della struttura. E' meglio portarli al centro velvolo in corrispondenza delle ali e mettere dei tiranti?
Io li porterei al centro perchè mi piace evitare che si imbrattino, ma per equilibrare meglio il modello bisognerebbe fare un pò di calcolo di pesi: più lo scoppietto con suo serbatoio o più il BL con regolatore e pacco batteria ?
Che si deve fare?

Collaudo: un caro amico è aeromodellista da una vita, lui vola con un mustang che ha due metri di apertura alare e tutta una serie di altri modelli. Sarà lui ad occuparsi di collaudo e regolazioni, io mi limiterò ad imparare e capire quel che fa e perchè!
Approfitta della sua esperienza.
Salutoni. Zio JO
Ciao.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 00:57   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zio JO

Data registr.: 22-03-2008
Pensavo che le marmitte fossero studiate dal costruttore per rendere al meglio....
Per adesso grazie, mi metto al lavoro e vi tengo informati con foto e racconti....

Mi dite solo che tipo di resina e di colla utilizzare?

Grazie. Zio JO
Zio JO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 10:00   #33 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Per gli incollaggi relativi a quanto ti ho consigliato uso normalmente la Uhu Plus, per fibrature su superfici non molto grandi naturalmente, la diluisco con alcool denaturato e la riscaldo prima e durante con il phon.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 25 marzo 08, 10:09   #34 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
Pensavo che le marmitte fossero studiate dal costruttore per rendere al meglio....
Per adesso grazie, mi metto al lavoro e vi tengo informati con foto e racconti....

Mi dite solo che tipo di resina e di colla utilizzare?

Grazie. Zio JO
L'importante è che la marmitta non provochi eccessiva contropressione.

Sapendo che il volume dei gas bruciati corrisponde più o meno, meglio più, al volume elevato alla terza potenza della cilindrata, basta tenersi abbondanti ed il gioco è fatto.
La maggior perdita di potenza poi in effetti è data dalla sezione di apertura del tubetto di scarico...alcune volte una bella alesatina fa miracoli per prendere qualche centinaia di giri in più. Quella che frega è sempre la contropressione e meglio di tutto, oltre allo scarico a risonanza naturalmente, sarebbe poter andare a scarico libero (come un tempo) oppure con un bel tromboncino.
L'esperienza mi insegna che uno scarico adatto per un .40 non va bene su un .50 ma viceversa si.....riuscendo ad installarlo naturalmente.

Vecchio 25 marzo 08, 15:17   #35 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zio JO

Grazie per le notizie sullo scarico!

Leggevo a pagina 11 della guida per principianti di un certo "disassamento del motore".
Qualcuno mi spiega di che si tratta e come realizzarlo?

Grazie. JO
Vecchio 25 marzo 08, 15:58   #36 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Il disassamento, in parole povere l'inclinazione verso destra della linea di trazione ed in pratica del motore, serve a contrastare tutte quegli effetti che la rotazione normalmente destrorsa dell'elica induce sul modello e che solitamente lo fa deviare a sinistra.
In breve questi effetti sono dovuti alla precessione giroscopica, alla controcoppia ed al flusso elicoidale dell'aria che investe gli stabilizzatori.
Inoltre solitamente viene data pure una inclinazione verso il basso all'asse di trazione in quanto la coppia trazione-ressistenza solitamente provoca un momento cabrante rispetto al CG che viene contrastato con l'inclinazione dell'asse di trazione verso il basso.

Vecchio 25 marzo 08, 16:19   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Visto che il nostro amico ha le attrezzature giuste e l'esperienza potrebbe farsi una prolunga rettangolare di qualche centimetro che parte dal carter e permette al silenziatore di uscire fuori. Esattamente come la flangia che ha già il silenziatore per attaccarsi allo scarico.

Che ne pensi Tullio ?

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 08, 17:04   #38 (permalink)  Top
User

L'avatar di Zio JO

In pratica devo variare alcuni parametri.
L'asse ideale della carlinga, quello passante per il centro del foro dell'ordinata primaria deve essere variato al momento dell'installazione del motore.
Fino qui avevo intuito leggendo direttamente la guida.

Adesso mi interesserebbe capire di quanto si dovrebbe inclinare il motore verso destra e verso il basso rispetto all'asse ideale del modello.
Dico bene?

Grazie. JO
Vecchio 25 marzo 08, 17:26   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di rafpigna

Data registr.: 10-01-2006
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Non lo capisci perchè hai sentito l'odore del sangue e hai smesso di ragionare...

Vuole solo sapere se il suo 25 (quattro tempi, penso da come ha fatto le conversioni) possa andare bene per quella velatura.

Sulla struttura gli hanno già risposto.

Sulla sicurezza, capacità di volo e modelli adatti ai principianti si farà una ricerca e deciderà...

NB: mi sono un pò rotto di leggere thread di insulti...
Non mi sembra di aver visto nessuno insultare nessuno. Assicurarsi che il cervello sia collegato, prima di battere sulla tastiera, sarebbe buona cosa

Citazione:

Collaudo: un caro amico è aeromodellista da una vita, lui vola con un mustang che ha due metri di apertura alare e tutta una serie di altri modelli. Sarà lui ad occuparsi di collaudo e regolazioni, io mi limiterò ad imparare e capire quel che fa e perchè!

Salutoni. Zio JO
Ciao Zio JO
A parte tutto l'aiuto che i "guru" ti stanno dando, io sarò solo uno dei tanti "rompiballe" che ti annoierà con lunghi paroloni

Il fatto è che con quel modello, anche in mani espertissime, non potrai facilmente imparare e capire quel che fa e perchè!

Tu sei un appassionato di macchine.. quindi lo capirai... hai mai visto una scuola guida che faccia fare le guide di pratica e gli esami su una fuoriserie da 300km/h?
Mi spiegheresti come mai?

Beh.. pilotare un modello è identico.. bisogna iniziare dalle "basi".

Il fatto che io e qualcuno ti stia dicendo questo, non è per perder tempo, per demoralizzarti o perchè, come qualcuno diceva, insultarti.
E' solo perchè sappiamo la grossa delusione che può risultare dall'aver perso mesi di tempo e centinaia di euro per un modello, per poi vederlo ritornare tutto a legnetti in pochi secondi.

L'hai detto anche tu all'inizio che ci eri rimasto molto deluso quando il tuo modello si distrusse... sei proprio ansioso di provare la stessa sensazione? Sei masochista? Non sarebbe il caso che tu ti facessi insegnare dal tuo amico a pilotare con qualcosa di "adatto" e conservassi questo bel biplano per farlo volare quando sarai in grado?

Ciao e buona fortuna....

Raf
Vecchio 25 marzo 08, 18:43   #40 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
In pratica devo variare alcuni parametri.
L'asse ideale della carlinga, quello passante per il centro del foro dell'ordinata primaria deve essere variato al momento dell'installazione del motore.
Fino qui avevo intuito leggendo direttamente la guida.

Adesso mi interesserebbe capire di quanto si dovrebbe inclinare il motore verso destra e verso il basso rispetto all'asse ideale del modello.
Dico bene?

Grazie. JO
L'asse del motore mettilo in asse con la fusoliera e poi inserisci uno spessorino per inclinarlo preventivamente di 1-2 gradi di lato ed in basso. L'esatta quantità sarà determinata in fase di prova.
Può anche essere che l'inclinazione verso il basso vada poi eliminata.

Rispondi

Bookmarks