Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 marzo 08, 18:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zio JO
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: torino/vigone
Messaggi: 21
Talking Biplano PITTS e presentazione!

Ciao a tutti, il mio nome è Jonny, sul forum è Zio JO. Sono un appassionato di automobili storiche, che nel tempo libero ristrutturo e preparo ed elaboro meccanicamente esteticamente.
Sono L'amministratore di 500Forum.it che magari di voi qualcuno conosce in quanto appassionato del "frullino" a due cilindri.
Possiedo una 124 Special Berlina con oltre 130 CV (dagli 80 originari), e ho la passione (o meglio il dederio) di un aeromodello fin da bambino.

Una quindicina di anni fa mi sono costruito un Biplano da zero, senza piani di costruzione e senza progetto. Sono rimasto "folgorato" dalle forme di un Fiat Cr 32, che mi regalarono in scala 1/72 in scatola di montaggio della Matchbox.
Dalle istruzioni, o meglio dalle immagini mi sono rilevato in scala tutte le misure, fino a risalire a quelle che sarebbero state le dimensioni finali.
Motorizzato con un motore a scoppio due tempi da 2 (2,5cc non ricordo bene) fece brutta fine. Un interferenza (anche per via de radiocomando "giocattolo" lo fece finire in un albero e prese fuoco (insieme all'albero... era autunno!) e quindi deluso lasciai perdere l'aeromodellismo...

Adesso sono tornato alla carica con un nuovo biplano, stavolta acquistato.

Si tratta di un Pitts Model 12-15 e della Eflite.

Il modello nasce come Brushless, ma vorrei trasformarlo in un motore a combustione nella speranza di non reincendiare di nuovo un bosco..

A questo punto chiedo a voi cosa va fatto. Io ho buona dimestichezza con i forum, pertanto se per le vostre spiegazioni avete bisogno di fotografie è sufficienteche me le chiediate.
Intanto inserisco due foto del modello e le caratteristiche costruttive:

Apertura alare: 1015mm
Lunghezza: 990
Superficie alare: 35,8 dm
peso senza batteria: 1275
Peso con batteria: 1420
Radio: 6 canali con 4 microservo

Motore Brushless consigliato: Eflite Power 15 Outrunner 950kv oppure 25 power Outrunner 870Kv
Elica 11X8 (con il 15)
Elica 12X8 (con il 25)

La domanda è questa: nella trasformazione a scoppio, il motore di che tipo deve essere?
Io dispongo di un OS25 (4,07cc). Con elica tripala 9X7. può andare bene?
Il modello monta i servi in coda, ma preferirei infilarli tutti nella carlinga: la modifica porta degli scompensi nel peso della coda oppure è fattibile?

Per adesso vi ringrazio.
Spero in una vostra risposta, non eistate a contattarmi se avete qualche "vecchio rottame" in garage! Lì gioco in casa!

Salutoni. Zio JO
Icone allegate
Biplano PITTS e presentazione!-dscn3083.jpg   Biplano PITTS e presentazione!-dscn3084.jpg  
Zio JO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 16:18   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ciao Zio Jo, bene arrivato fra di noi.

La mia prima macchina è stata una 500 rossa con la quale ho girato l'Italia ed ancora mi è rimasta nel cuore....sedili ribaltabili.

Ma andiamo allo scopo di questo 3d.

Bisogna assolutamente considerare che un modello che nasce per elettrico non sempre può essere modificato per montare un motore a scoppio.
Infatti le sollecitazioni provocate da un motore a scoppio sono notevoli e la struttura, in special modo quella del muso, deve essere adeguatamente riconsiderata.

Prima di tutto l'ordinata porta castello motore deve essere di acconcio spessore, per quella cilindrata non meno di 3 mm e di compensato avio multistrato e la sua superficie di appoggio alle fiancate aumentata o con del tessuto di vetro o con dei listelli posti fra l'ordinata e le fiancate.

La colla deve essere possibilmente epossidica bicomponente, anche perchè resiste meglio alla miscela, il muso deve essere possibilmente rinforzato con del compensato avio da 0.6-0.8 e deve comprendere la lunghezza fra l'ordinata portamotore e la sella di appoggio dell'ala, il vano portaserbatoio adeguatamente trattato con antimiscela come il vano portamotore e magari anche tutto il modello.

Comunque arebbe utile poter prendere visione del progetto per poter considerare tutto l'insieme.
Al momento sto costruendo un modellino derivato da un VVC motorizzato a scoppio e che sarà motorizzato da un BL : cosa assai più semplice di quello che vuoi fare tu.

Ciao.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 21:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zio JO
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: torino/vigone
Messaggi: 21
Talking

Capisco le problematiche da te esposte.
Era in programma un minimo di irrobustimento almeno nella parte frontale che presenta diverse feritoie di alleggerimento sicuramente per consentire al motore elettrico di "tirare" l'aereo on meno peso a bordo.
Questo è un aspetto che NON mi spaventa minimamente, dato che ho tutta l'attrezzatura necessaria (restaurando auto storiche ci vanno molti "ferri"!), e mi diverte perchè mi piacciono le missioni difficili. Sarebbe forse stato più semplice costruirsi l'aeroplano da zero o prenderne uno già a scoppio, ma sono dell'idea che imparare su qualcosa di facile costruzione sia meglio che costruirsi un velivolo e poi schiantarlo per terra per inesperienza
Oltretutto va segnalata la scarsa offerta di biplani sul mercato.

Comunque l'aspetto che più mi interessava è rimasto da svelare. Purtroppo non ho dei parametri di giudizio sulla possibilità di montare il motore in mio possesso un OS Max LA25 e tutti i quesiti posti sopra.
Il resto credo venga successivamente in base alle scelte motoristiche effettuate ed il tipo di guidabilità che il velivolo si vuole/intende dare.

Comunque grazie per la risposta: mi metto a caccia di materiali idonei alla modifica del biplano, oppure si accettano link e indicazioni!

Grazie. Zio JO

PS: porbabilmente la tua 500 era una L!

Ultima modifica di Zio JO : 23 marzo 08 alle ore 21:25
Zio JO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 21:51   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Ciao Zio JO,
io penso che con le modifiche che andrai a fare alla fine sarà un po' dura farlo volare, perchè aumenterà di peso e non solo nella parte anteriore come già detto da fai4602, ma anche nel resto della struttura, infatti penso che dovrai irrobustire anche la zona che riguarda il carrello per esempio.

Con questo non ti voglio scoraggiare, anzi, però sappi che con un carico alare maggiore, con quella massa dovrai andare più veloce anche in atterraggio e poi se questo è uno dei tuoi primi modelli non penso sia proprio fatto al caso tuo, anche per il fatto che si tratta di un biplano, che ha comunque bisogno di più attenzione nel volo.

In definitiva in bocca al lupo!

ciao.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 23:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hunchback
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 147
Citazione:
Originalmente inviato da Zio JO Visualizza messaggio
Ciao a tutti, il mio nome è Jonny, sul forum è Zio JO. Sono un appassionato di automobili storiche, che nel tempo libero ristrutturo e preparo ed elaboro meccanicamente esteticamente.
Sono L'amministratore di 500Forum.it che magari di voi qualcuno conosce in quanto appassionato del "frullino" a due cilindri.
Possiedo una 124 Special Berlina con oltre 130 CV (dagli 80 originari), e ho la passione (o meglio il dederio) di un aeromodello fin da bambino.

Una quindicina di anni fa mi sono costruito un Biplano da zero, senza piani di costruzione e senza progetto. Sono rimasto "folgorato" dalle forme di un Fiat Cr 32, che mi regalarono in scala 1/72 in scatola di montaggio della Matchbox.
Dalle istruzioni, o meglio dalle immagini mi sono rilevato in scala tutte le misure, fino a risalire a quelle che sarebbero state le dimensioni finali.
Motorizzato con un motore a scoppio due tempi da 2 (2,5cc non ricordo bene) fece brutta fine. Un interferenza (anche per via de radiocomando "giocattolo" lo fece finire in un albero e prese fuoco (insieme all'albero... era autunno!) e quindi deluso lasciai perdere l'aeromodellismo...

Adesso sono tornato alla carica con un nuovo biplano, stavolta acquistato.

Si tratta di un Pitts Model 12-15 e della Eflite.

Il modello nasce come Brushless, ma vorrei trasformarlo in un motore a combustione nella speranza di non reincendiare di nuovo un bosco..

A questo punto chiedo a voi cosa va fatto. Io ho buona dimestichezza con i forum, pertanto se per le vostre spiegazioni avete bisogno di fotografie è sufficienteche me le chiediate.
Intanto inserisco due foto del modello e le caratteristiche costruttive:

Apertura alare: 1015mm
Lunghezza: 990
Superficie alare: 35,8 dm
peso senza batteria: 1275
Peso con batteria: 1420
Radio: 6 canali con 4 microservo

Motore Brushless consigliato: Eflite Power 15 Outrunner 950kv oppure 25 power Outrunner 870Kv
Elica 11X8 (con il 15)
Elica 12X8 (con il 25)

La domanda è questa: nella trasformazione a scoppio, il motore di che tipo deve essere?
Io dispongo di un OS25 (4,07cc). Con elica tripala 9X7. può andare bene?
Il modello monta i servi in coda, ma preferirei infilarli tutti nella carlinga: la modifica porta degli scompensi nel peso della coda oppure è fattibile?

Per adesso vi ringrazio.
Spero in una vostra risposta, non eistate a contattarmi se avete qualche "vecchio rottame" in garage! Lì gioco in casa!

Salutoni. Zio JO
Zio jo scusa la domanda ma prima di discutere delle modifiche da approntare al biplano quale e' la tua esperienza nel pilotare?
hunchback non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 marzo 08, 23:53   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zio JO
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: torino/vigone
Messaggi: 21
Nessuna.
ma da qualche parte si deve iniziare.
Io non avevo un modello, e ho comprato a prezzo vantaggioso questo biplano.
Ho messo in conto il fatto che potrebbe andare distrutto al primo volo, ma ho buone capacità "ricostruttive" che mi consentirebbero di rifarne senza alcun problema le parti danneggiate.
Sicuramente l'incapacità di fondo nel pilotaggio è una varibile MOLTO importante nell'uso e nell'esperienza di un modellista....
Pian pianino (spero) qualcosa riuscirò ad imparare anche io.

Salutoni. Zio JO
Zio JO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 00:09   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
...la parte dell'incendio è uno spasso

ovviamente escludi un campo di volo e un modello piu' adatto ad un pilota inesperto giusto?
  Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 00:13   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di batt...man
 
Data registr.: 04-04-2006
Residenza: Napoli
Messaggi: 1.242
Citazione:
Originalmente inviato da Zio JO Visualizza messaggio
Nessuna.
ma da qualche parte si deve iniziare.

Io però ti consiglierei di non iniziare dalla parte sbagliata.

Hai un bel modellino e ti consiglierei di farlo volare (elettrico) tra un po' di tempo, fai prima pratica con aerei più semplici da gestire, tipo trainer ad ala alta e quando ti sentirai più padrone della radio ti assicuro che il pitts ti darà tante belle soddisfazioni.

Scusa, ti dico queste cose perchè hai chiesto dei consigli che probabilmente non sono quelli che avresti voluto ascoltare, quindi alla fine sei sempre tu che decidi, è solo che chi ha più esperienza di te, cerca solo di farti capire in anticipo cose che magari capirai sicuramente fra un po' di tempo.

ciao.
batt...man non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 00:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zio JO
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: torino/vigone
Messaggi: 21
Devo ammettere che la testardaggine è una delle mie caratteristiche di base.
Se non è difficile non lo faccio, come regola di vita (e purtroppo so che spesso se avessi scelto la strada più semplice sarebbe stato meglio)

Logicamente questa volta mi attrezzo meglio: campo volo o prato disabitato privo di boschi o alberi o ostacoli di qualsiasi genere e grado.

Ho fatto una ricerca su internet:
Il motore 15 BL corrisponde ad un 25 a scoppio (4cc)
Il 25 corrisponde ad un 15 a scoppio (2,5cc)

Quindi in TEORIA dovrei esserci con la motorizzazione salvo l'accresciuto peso del modello dovuto a peso motore, serbatoio e quant'altro.

Suicidio a parte dovuto all'insperienza unita all'incoscenza, che ne dite?

Salutoni. Zio JO
Zio JO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 00:57   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Zio JO Visualizza messaggio
Suicidio a parte dovuto all'insperienza unita all'incoscenza, che ne dite?
Se hai gia' deciso sia per il modello che per la motorizzazione, a che pro cercare consensi?
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
presentazione elwood Elimodellismo Principianti 2 21 gennaio 08 12:53
Ma come va il PITTS hangar_1 Aeromodellismo 27 11 settembre 06 00:04
PRESENTAZIONE angioletto Aeromodellismo 7 18 settembre 05 00:26
PITTS mrbuc Aeromodellismo Volo Elettrico 2 18 maggio 05 10:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002