Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 marzo 08, 00:01   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
... io questi tipi di tread, proprio non li capisco!
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 09:24   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
... io questi tipi di tread, proprio non li capisco!
Non lo capisci perchè hai sentito l'odore del sangue e hai smesso di ragionare...

Vuole solo sapere se il suo 25 (quattro tempi, penso da come ha fatto le conversioni) possa andare bene per quella velatura.

Sulla struttura gli hanno già risposto.

Sulla sicurezza, capacità di volo e modelli adatti ai principianti si farà una ricerca e deciderà...

NB: mi sono un pò rotto di leggere thread di insulti...
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 09:54   #13 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Secondo me, senza avere avuto per le mani il modello, un FS30, OS o SC, sarebbe la morte sua.... eventualmente si puo' prevedere qualche rinforzo ma bisogna avere un briciolo di esperienza ed il modello in mano per valutare esattamente.
<cinik>
Peccato pero' che tutto finisca in un mucchietto di rottami....
</cinik>
  Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 10:43   #14 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Qualche noterella prima di iniziare a metterci mani :

Balsa e Compensati :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Ed inoltre, se non l'hai già letto ti consiglio di andare ad inizio sezione e prima di andare oltre leggere questo : come aiutare al meglio i principianti .

Altra cosetta : la chiave inglese serve a molto poco in aeromodellismo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 12:54   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hunchback
 
Data registr.: 30-03-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 147
le cose difficili e le sfide piacciono quasi a tutti ma un po' di buon senso non guasta perche' buttare un cosi bel modello per questa frenesia di bruciare le tappe? nessuno e' nato imparato ed anche se i tuoi pollici sono d'oro per un dono della natura quel biplano e' destinato nel cesto dei rifiuti.Ascolta chi ha piu' esperienza e fanne tesoro.......
hunchback non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 14:25   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da aza69 Visualizza messaggio
Non lo capisci perchè hai sentito l'odore del sangue e hai smesso di ragionare...

Vuole solo sapere se il suo 25 (quattro tempi, penso da come ha fatto le conversioni) possa andare bene per quella velatura.

Sulla struttura gli hanno già risposto.

Sulla sicurezza, capacità di volo e modelli adatti ai principianti si farà una ricerca e deciderà...

NB: mi sono un pò rotto di leggere thread di insulti...
A parte il fatto che non insulto nessuno...

Quello che non capisco è: che senso ha chiedere consiglio sul forum, e poi, nonostante tutti i pareri contrari dire... " tanto faccio lo stesso quello che volevo fare".
A questo punto fallo, ma non chiedere consigli se non hai intenzione di seguirli, non ti pare?
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 14:43   #17 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
L'altro giorno sono andato a comperare un paio di scarpe, logicamente accompagnato dalla mia dolce metà.

Avevo già idea di che scarpe comperare ma egualmente ho chiesto consiglio a mia moglie...più che consiglio un parere in merito.

" No, queste non ti vanno bene, non sono adatte alla tua calzata, ti faranno male i calli, ti stringeranno....compera queste, o queste...o quest'altre "

Sentito poi il parere del negoziante ho fatto comunque di testa mia....

Come recita " l'Asso di bastoni " ...... chi è causa del suo mal pianga se stesso......!!
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 14:56   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zio JO
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: torino/vigone
Messaggi: 21
Andiycar, evidentemente c'è un prblema di lingua:
O sono io che mi spiego male, o tu non capisci.

Parto subito con ritenere di essermi io spiegato male, quindi cerco di farmi capire meglio.

Ho espresso la mia intenzione, che è discutibile solo per l'incapacità di pilotaggio.
Cosa che tu probabilmente hai ritenuto doveroso dover sottolineare, come giustamente hanno fatto le altre persone.

Apprezzata da me la tua volontà di evitare il suicidio e spopratutto aumentare di circa 2,5kg la raccolta differenziata giornaliera del Comune di Torino, le domande che io ho posto sono espressamente di tipo tecnico.

Alle quali ancora non esiste risposta, lo scopo di questo thread è avere dei ragguagli e dei consigli da chi come te ha sicuramente MOLTA più esperienza del sottoscritto.

Come ho già scritto non mi manca l'attrezzatura, e tantomeno l'esperienza in costruzioni lignee o con materiali compositi (potrei invitarti alla lettura di alcuni miei articoli in altri forum sulla ricostruzione di cruscotti, parafanghi in lamiera o ristrutturazione di mobili antichi).
Date che le lavorazioni di base sono comunque "adattabili" all'aeromodellismo, (ho già scritto che me sono costruito integralmente uno..), mi interessava sapere tramite questa discussione se qualcuno di voi ha mi fatto una conversione simile e se dall'alto della sua esperienza ha dei consigli e dei "trucchi " da insegnare, o anche solo degli elementi da tener presente nel momento in cui intraprenderò la modifica del modello.

Questo è quanto. Se poi trovi difficoltoso rispondere perchè ritieni che questo thread sia fuori luogo me ne dispiace. Troverò le informazioni da altre parte, oppure farò come hanno fatto molti altri: a furia di rompere e riparare si impara a far le cose nel modo migliore.

Non sono certo i parametri contrari che rendono impossibile questo lavoro, che mi pare per adesso l'unico veramente sfavorevole sia quello che io non ho mai pilotato un velivolo se non per qualche breve periodo (non sono un esperto ma neanche uno che non sa cos'è un radiocomando)
Mi vorrai far credere che su questo forum non c'è nessuno che sappia prendere un velivolo commerciale e trasformarlo a suo piacimento in un qualcosa del tutto personale e rivisto secondo parametri diversi e/o stravolti da quelli originali?
Potrebbe anche essere una soluzione l'acquisto di un ulteriore aereo con cui fare esperienza, ma allo stesso tempo procedere alla modifica del biplano....

Salutoni. Zio JO

PS: il motore Bruschless, convertito in Glow, non specificava se 2 tempi o 4 tempi... Immagino 2 tempi, diversamente sarebbe specificato.
Zio JO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 15:53   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zio JO
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: torino/vigone
Messaggi: 21
Inserisco qualche foto per capire meglio e per avere qualche indicazione "mirata" su come procedere.


In qeusta prima foto si intravede il vano posteriore all'ordinata frontale su cui si fissa il BL. Ha un apertura a scatto che dà accesso ad un ripiano sul quale verrebbe collocata la batteria e il regolatore del BL.

Nella seconda e terza foto si vede la parte frontale di fissaggio del motore. E' evidentemente molto alleggerita per ridurre il peso, la sua robustezza è accentutata con un doppio strato in corrispondenza del fissaggio del motore, e dell'attacco dell'ordinata al resto della carlinga.

Quarta foto: Il piano di appoggio pacco batterie. E' legato all'ordinata centrale tramite incastri e colla.

Quinta foto: il ripiano batteria nella sua completezza. Si nota anche il rivestimento integrale della parte frontale della carliga con legno di balsa. Questo rivestimento prosegue fino all'attaccatura delle ali e del carrello.

Non riesco ad inserire altri files. Probabilmente i settaggi del form non permettono un carico maggiore.
Provo con un altro post.

Salutoni. Zio JO
Icone allegate
Biplano PITTS e presentazione!-dscn3148.jpg   Biplano PITTS e presentazione!-dscn3141.jpg   Biplano PITTS e presentazione!-dscn3142.jpg   Biplano PITTS e presentazione!-dscn3143.jpg   Biplano PITTS e presentazione!-dscn3134.jpg  

Zio JO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 marzo 08, 16:08   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zio JO
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: torino/vigone
Messaggi: 21
Ripartiamo:
La prima foto mostra la vista interna verso il frontale dal foro di fissaggio dell'ala inferiore. Anche qui si vede il rivestimento cilindrico di balsa che sopre il telaio della carlinga.

Seconda e terza foto: Attacco staffone carrello, rispettivamente esterna con blocchetto di copertura attacco ed interna con dischi filettati di fissaggio.
In questo caso è possibile reazionare il carrello a metà della sua lungezza costruendo una sorta di diagonale che scarichi parte della forza frontale sul resto della carlinga al quale risulta collegato, eviando la torsione e conseguente rottura del supporto ligneo che regge il carrello.

Quarta foto: piano di attacco dell'ala inferiore.
Quella superiore risulta collegata tramite tiranti metallici alla parte superiore del modello.

Quinta foto: vista interna fotografata da uno dei fori ellittici dell'ordinata frontale. Si vede la struttura che prosegue verso la fine del modello.

Adesso avete qualche elemento in più per discutere sulla modifica?

Grazie. Zio JO
Icone allegate
Biplano PITTS e presentazione!-dscn3146.jpg   Biplano PITTS e presentazione!-dscn3144.jpg   Biplano PITTS e presentazione!-dscn3149.jpg   Biplano PITTS e presentazione!-dscn3147.jpg   Biplano PITTS e presentazione!-dscn3140.jpg  

Zio JO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
presentazione elwood Elimodellismo Principianti 2 21 gennaio 08 11:53
Ma come va il PITTS hangar_1 Aeromodellismo 27 10 settembre 06 23:04
PRESENTAZIONE angioletto Aeromodellismo 7 17 settembre 05 23:26
PITTS mrbuc Aeromodellismo Volo Elettrico 2 18 maggio 05 09:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002