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Vecchio 25 marzo 08, 18:45   #41 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Visto che il nostro amico ha le attrezzature giuste e l'esperienza potrebbe farsi una prolunga rettangolare di qualche centimetro che parte dal carter e permette al silenziatore di uscire fuori. Esattamente come la flangia che ha già il silenziatore per attaccarsi allo scarico.

Che ne pensi Tullio ?
Carissimo Giuseppe mi fa piacere leggerti.

Quella da te proposta è una delle soluzioni più semplici e sicure.

Ciao.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 25 marzo 08, 18:52   #42 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Zio JO Visualizza messaggio
Valerioraptor, molto interessante il Dodge Charger RT del '69 che figura nel tuo avatar! Ne distruggevano almeno due a puntata nella serie televisiva Hazzard....
Divertente l'idea di fare ex novo lo scarico, ma nei 2 tempi la forma della marmitta è fondamentale per il rendimento e la regolarità di funzionamento del motore. Comunque non ne ho le capacità progettuali, ma se trovassi dei disegni non ci sarebbero problemi.....

Allora prendo per buono il consiglio di Fai4602, e non mi pongo problemi per lo scarico che in un modo o nell'altro trasformerò per adattarlo al modello usando il barilotto della OS e creando un adattatore.
La mia esperienza su motori di questa proporzione è nulla, l'unica cosa che mi spaventa sono le vibrazioni che piccole o grandi che siano, sono sempre molto dannose.

Adesso mi piacerebbe sapere che tipo di elica dovrei montare: la OS consiglia una 9X5, 9X6, 10X5.
nelle istruzioni dell'aeromodello viene richesta con il BL una 10X8 o 11X8. Mi date un consiglio?

Questo modello monta i servi in coda inseriti in apposite fessure ricavate nella parte posteriore della struttura. E' meglio portarli al centro velvolo in corrispondenza delle ali e mettere dei tiranti?

Che si deve fare?

Collaudo: un caro amico è aeromodellista da una vita, lui vola con un mustang che ha due metri di apertura alare e tutta una serie di altri modelli. Sarà lui ad occuparsi di collaudo e regolazioni, io mi limiterò ad imparare e capire quel che fa e perchè!

Salutoni. Zio JO
Il "Generale" non si tocca Gli scarichi sono fatti più che altro per attutire il rumore, lasciando perdere quelli a risonanza ed alcuni scarichi della MVVS e Rossi. Anzi, generalemnte levando i silenziatori vanno un pelino in più. E in ogni caso se perdesse un po 'di potenza nel tuo caso sarebbe solo un bene, perché avrai il triplo di quella necessaria a quel modello per volare guarda sul qualche sito mdoellistico un po' fornito e digita sulla finestra di ricerca "silenziatore a barilotto", ti renderai conto che si tratta di una bazzecola per chi restaura auto. Per i servi guarda come stai a centraggio priam di sistemarli definitivamente, più che altro stai attento ad usare servi che siano ammortizzati, soltamente i submicro si fissano direttamente senza silent-lock, ma con un motore a scoppio durano un volo come elica per il tuo .25 non andrei oltre la 9x5, meglio se Master ariscrew a pala rettangolare o APC a scimitarra, se vuoi spendere un goccio di più prendi la 10X4 Cam prop della Graupner, che essendo molto "scarica" ti permette di girare in alto, ma allo statto tempo di avere una maggior trazione(no nprendere una 10x4 di altre marchi perché sarebbe come attaccare il cambio di una TDI al motore del cinquino, lo soffochi). Non ti preoccupare del piccolo passo, sui Combat si superano i 200km/h con quell'elica
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle

Ultima modifica di Valerioraptor : 25 marzo 08 alle ore 18:56
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Vecchio 25 marzo 08, 19:52   #43 (permalink)  Top
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Mi sono messo un po' al lavoro aprofittando del riposo dato dal lavoro di turnista.

Ho iniziato costruendo l'ordinata principale, quella che irrobustisce il telaio e sorreggerà il motore.
Procurato del compensato da 4mm (foto 1), ho costruito un cerchio (foto 2)successivamente scanalato per incastrarsi nel bordo sporgente dell'ordinata originale (foto 3)
Ho eseguito la scanalatura incidendo con il cutter e successivamente eliminando due dei tre strati di pioppo che compongono il compensato. (foto 4 e 5)

Ho poi presentato l'ordinata sul modello prendendo come riferimento la squadratura cartesiana che naturalmente passa per fori del motore BL previsto in origine.
Fissata l'ordinata al CONTRARIO rispetto alla posizione corretta ho tracciato a matita tutta la sagoma dell'ordinata originale, in modo da avere come riferimento in seguito la posizione dei rinforzi per poi fissare motore e altri accessori.

Salutoni. Zio JO
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Biplano PITTS e presentazione!-dscn3155.jpg   Biplano PITTS e presentazione!-dscn3156.jpg   Biplano PITTS e presentazione!-dscn3159.jpg   Biplano PITTS e presentazione!-dscn3158.jpg   Biplano PITTS e presentazione!-dscn3160.jpg  

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Vecchio 25 marzo 08, 20:28   #44 (permalink)  Top
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Nella foto 1 si vede la nuova ordinata fissata al rovescio. Nella parte interna ho contrassegnato con la matita tutta la sagoma dei rinforzi.

Foto 2: prova di fissaggio della nuova ordinata con in vista le sagome di ingombro e rinforzo dell'ordinata originale.

Foto 3: con del vinavil e i pezzi di triangolo recuperati dagli scarti di costruzione del cerchio ho costruito dei rinforzini tra parte frontale e cilindro laterale per irrobustire un minimo la struttura.

Foto 4: Vista interna dell'ordinata nuova ormai fissata su quella originale.

Foto 5: Vista frontale della nuova ordinata. Per non peccare di fragilità con la sparapunti ho piantato qualche graffetta che rendesse ben solidale le due parti durante l'incollaggio.

Zio JO
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Vecchio 25 marzo 08, 21:06   #45 (permalink)  Top
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Proseguendo con i lavoro, ho costruito la paratia che renderà indipendente il vano serbatoio dal resto del velivolo.
Nella foto 1 è figurata la parte superiore.

Purtroppo questa paratia ho dovuto dividerla in due parti, dato che per ovvie ragioni di incastro tra altre due ordinate del modello non era possibile infilarla intera anche incastrandola per traverso. Ho deciso di fare una divisione più o meno a metà secondo quello che è lo spazio necessario ad effettuare l'incastro tra le parti.

Foto 2, la parte superiore oltre l'ordinata lato feritoia ali. questa è la sua posizione definitiva.

Foto 3: le due parti in prova sul modello inserite dal lato del foro dell'ala. Non potendo effettuare le lavorazioni dal lato serbatoio per la presenza del rinforzo ali e carrello ho misurato da questo lato.

Foto 4: ecco il lavoro ultimato con la paratia oltre l'ordinata, infilata dal lato carrello e che funge anche da irrobustimento della struttura frontale.

Salutoni. Zio JO
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Vecchio 25 marzo 08, 23:19   #46 (permalink)  Top
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Cercavo informazioni sugli scarichi in internet e guardavo anche diversi tipi di scarico per "scopiazzare" forme e grandezze.
Mi sono imbattuto in questa inserzione ebay nel quale viene offerto un pratico collettore che trasforma lo scarico da orizzontale in verticale.

Salutoni. Zio JO
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Vecchio 26 marzo 08, 09:26   #47 (permalink)  Top
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Tutto bene tranne la colla : vinavil "no buono".
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L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

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Vecchio 26 marzo 08, 23:15   #48 (permalink)  Top
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Eccomi, oggi sono stato cena dal mio "Istruttore" Danilo, grande appassionato di Rc e modellista di grande esperienza.
Portato a visionare il mio biplano ha subito commentato:
"Bello, bello, per essere un modello commerciale è ben fatto!"
Si parla di motore e dalla scatola tiro fuori il mio misero LA 25.... Mi guarda attonito:
"Quello??? Non va bene..."
Intanto si avvicina ad un pensile pieno di ogni ben di Dio, apre e tira fuori un blocchetto di alluminio:

"Monta questo! Almeno siamo sicuri che il prenda il volo sul serio!"

Ok, prendo e metto in scatola il "regalo": trattasi di un OS FS Surpass 40.

Che e dite... nel cambio ci ho guadagnato?

Dal sito della OS Engines le prestazioni in potenza dei due motori più o meno si equivalgono: 0,6 per il LA25 e 0,65 per il Surpass. A fronte però di un peso triplicato a svantaggio del 40...


Salutoni. Zio JO
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Vecchio 27 marzo 08, 08:12   #49 (permalink)  Top
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biplano

Ciao, certo che ci hai guadagnato il surpass tira come un trattore!!!!
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Vecchio 27 marzo 08, 10:24   #50 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, certo che ci hai guadagnato il surpass tira come un trattore!!!!
Con il vantaggio che può montare un'elica più grande, e quindi esce di più dalla naca motore, con più efficienza. Comunque ottimo anche quell'adattatore per girare il silenziatore.
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Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
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