Balsa e Compensati

Di Fai4602
Pubblicato il 27 January 2007 in: Modellismo Articoli
TAG:Aeromodellismo
Un interessante articolo sui legni più comuni in campo modellistico, sulle loro differenze e loro utilizzi.
balsa-e-compensati - Pagina 5 balsa-e-compensati - Pagina 2
Scrivo queste poche semplici note per facilitare coloro che vogliono iniziare a dedicarsi alla costruzione aeromodellistica con materiali tradizionali, cioè legno di balsa, compensati e legname vario e pertanto non parlo di depron ed affini.
Le note sono essenzialmente derivate dalla mia esperienza diretta con tali materiali e non escludo a priori che altri li abbiano utilizzati in maniera diversa dalla mia.
Inoltre questa vuole essere una carrellata di note generiche e pertanto senza specificità di modelli.

Per ogni tipologia riporto una serie di consigli costruttivi ed applicazioni che meglio si adattano al legno considerato.

Balsa
Il balsa è il legno "principe" nelle costruzioni aeromodellistiche, per il suo rapporto leggerezza resistenza elevato e per la sua lavorabilità, si trova in tavolette di vario spessore larghe 10 cm e lunghe un metro, listelli di varia forma e blocchi e di varia leggerezza e durezza.
Purtroppo l'andazzo del precotto ha reso difficoltoso la reperibilità di balsa di ottima qualità e dobbiamo adattarci a quello che troviamo.
Il balsa in tavolette viene principalmente utilizzato per la costruzione di centine, negli spessori 1,5-2mm e rivestimenti.
Balsa duro o leggero?
Ideale è ricercare delle tavolette leggere ma compatte, possibilmente prive assolutamente di nodi e di fibre scure che sono spesso causa di sfibramento, perché è facile al momento del taglio, se questo è fatto contrario alla vena, che la tavoletta si apra in corrispondenza della fibra.
Nella preparazione delle centine è importante che la vena sia posta nel senso della lunghezza ed eventuali irrobustimenti locali possono essere fatti incollando dei rinforzi fatti con lo stesso spessore ma con la vena disposta incrociata.
Nel passato per le centine usavo lo spessore da 1,5 ora però, vista la qualità della balsa e la facilità di avere delle rotture in fase di costruzione, utilizzo il 2 perché il maggior spessore mi permette una maggior tranquillità anche se a scapito di un leggero aumento di peso.
Gli spessori adatti al rivestimento delle ali sono solitamente 1-1,5-2mm. Anche per questo utilizzo è importante ricercare tavolette di densità, spessore e peso omogeneo e possibilmente prive di nodi. Una tavoletta compatta è più facilmente lavorabile ed adattabile alle curve senza pericolo di rottura.
Una fibra troppo marcata spesso significa la fessurazione al semplice conficcar di spillo.
Per il rivestimento la tavoletta andrà applicata nel senso della lunghezza e, se il modello lo richiede, più tavolette dovranno essere unite prima di venire applicate.
Come fare questa unione?
Prima di tutto appoggiare e bloccare una sopra l'altra due tavolette e poi, con l'ausilio di una lunga riga metallica ed un cutter con lama nuova, pareggiare assieme i bordi da unire indi accostarli e bloccarli con nastro adesivo per tutta la lunghezza dell'unione.
Successivamente togliere le tavolette dal piano, rovesciarle e piegarle a libro dalla parte del nastro.
In tale modo si hanno le tavolette accoppiate ed unite per i bordi da incollare, appaiati e pronti per l'adesivo.
Quello che uso normalmente per questa unione è il collante cellulosico che non asciugando immediatamente lascia il tempo di arrivare fino in fondo ed è riempitivo quel giusto.
Aprire poi le tavolette accostando i lembi, appoggiarle sul piano, pulire le eccedenze di collante, ricoprire la giunzione con una lunghezza di nastro adesivo, bloccare tutto con spilli e mettere sotto peso. Quando il collante si è asciugato togliere il nastro da entrambi i lati e con un tampone di abrasiva 600 levigare il tutto.
L'operazione di levigatura, o meglio di pulizia delle tavolette dai peluzzi, va fatta sempre per ottenere una superficie liscia e pulita, un miglior aggrappaggio per la colla e maggior leggerezza.
Volendo invece utilizzare la ciano dopo avere unito i lembi con il nastro capovolgere le tavolette fissandole sul piano e ripassare poi l'unione con la colla. Un poco di fumo fastidioso ed il gioco e fatto.
Analoga operazione va fatta dovendo unire due tavolette di testa ma attenzione, il taglio deve essere fatto inclinato, almeno a 45°.
Questo permette di aumentare la lunghezza dell'unione e di distribuirla su di un maggior numero di centine ottenendo così una maggior resistenza alle sollecitazioni ed evitare il pericolo che si crei un avallamento in corrispondenza della giunzione.
Per costruire il d-box, ovvero la parte anteriore dell'ala dal longherone al bordo di entrata chiusa come una scatola, a volte si può essere nel dubbio su come fare l'incollaggio del rivestimento.
La flessione della tavoletta può essere problematica se la balsa è troppo rigida, le centine offrire poca tenuta agli spilli, l'adesivo troppo rapido o troppo lento.
balsa-e-compensati - Pagina 5 balsa-e-compensati - Pagina 2



Bellissima e utilissima sintesi sui legni "da modellismo": complimenti davvero :clap:
Per quanto riguarda ciò che avete detto delle riviste modellistiche, quoto in pieno!
Preferisco investire i 6 (o più) euro della rivista in squadrette, balsa o quant'altro piuttosto che in carta che andrà in ogni caso sprecata!
Commento postato da jackdogg il 31 March 2008 alle 10:36
Ha detto rafpigna;435113
Invece che dedicare dieci pagine per raccontare le grigliate che fanno al campo di Vattelapesca, con tanto di foto in bianco e nero e raccontare che ha vinto tizio o caio nella locale gara di volo con mosca r/c.... le riviste di modellismo dovrebbero essere pieni di articoli come il tuo o quello di ranox sulla riparazione dell'aliante..... si imparano tante di quelle cose in poche pagine......

grazie per condividere la vostra "esperienza" con chi ne ha meno.


Prima, aspettavo con entusiasmo l'uscita delle riviste di aeromodellismo
adesso mi è quasi passata la voglia di comprarle. PECCATO! :mecry:
Commento postato da perlikens il 27 March 2008 alle 23:33
Molto molto interessante!

Zio JO:D
Commento postato da Zio JO il 24 March 2008 alle 16:32
Grazie mille, per il tempo che dedichi a questo forum, sempre in modo costruttivo. Articolo stampato e messo da parte .

Ciao !
Commento postato da alcedo il 03 February 2007 alle 12:06
Ha detto cecco
@ Luca
Anche io vorrei qualche dritta sulla carta da ricopertura perche ho i miei modelli "Vintage" da restaurare e mi piaceva ripristinare l'originale ma sembra introvabile.
Attendo anch'io qualche dritta

Grazie

Francesco


prova qui www.modelberg.it
Commento postato da ADSO il 02 February 2007 alle 14:15

Mappa del sito

Dal 1998 BaroneRosso.it costituisce una delle più grandi community di modellismo in Italia soprattutto grazie al contributo di tanti appassionati che anno dopo anno hanno saputo arrichire questa straordinaria risorsa collettiva. Eccovi una semplice mappa delle risorse a vostra disposizone.