Calcolo strutturale del Tubo Coda

Di Mauro Vignola alias Favonio
Pubblicato il 05 March 2008 in: Modellismo Articoli
TAG:Aeromodellismo
Adoperando qualche semplice formula matematica, vediamo come dimensionare correttamente il tubo di coda di un aeromodello
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Un po' di scienza delle costruzioni

Seguendo un post sulla forma dei tubi in carbonio che si usano per fare il trave di coda degli F3K ed anche d'altri modelli, mi è venuta l'idea di scrivere qualcosa che possa essere comprensibile senza andare oltre il concetto di radice quadrata, diciamo alla portata di tutti in questo Forum.

Se prendiamo un tondino di alluminio pieno (o qualsiasi altro materiale omogeneo) e lo paragoniamo ad un tubo dello stesso diametro esterno, noteremo facilmente che quest'ultimo è più flessibile o se vogliamo debole qualsiasi sia lo spessore della sua parete. Ovvero, sarà in grado di sopportare sforzi più limitati soprattutto a flessione. Il tubo ovviamente sarà più leggero del tondino e, siccome per noi aeromodellisti è essenziale contenere i pesi, cerchiamo di capire se e soprattutto quanto convenga adottare una sezione piuttosto che un'altra a parità di materiale usato.
Ecco che ci viene in aiuto la scienza delle costruzioni con il concetto di "Momento d'Inerzia". Esso è semplicemente un numero legato alla forma e dimensioni della nostra sezione. Una volta messo in relazione con le caratteristiche del materiale adottato, ci permette di risalire alle sollecitazioni che la nostra struttura potrà sopportare.

Ora non voglio, in questa sede, dare indicazioni su come dimensionare la nostra struttura perché sarebbe il campo specifico della scienza delle costruzioni e presuntuoso da parte mia pretendere di farlo. Tuttavia vorrei introdurre qualche concetto che consenta di mettere il materiale dove lavora meglio senza peraltro rinunziare a dare qualche parametro dimensionale in termini di comparazione.

Mettiamo a paragone in prima analisi un listello a sezione rettangolare (fig.1) 8x16 (centimetri o millimetri o quello che volete) con un tondino pieno (fig. 2) di diametro 12,7 di materiale omogeneo. Essendo le aree delle sezioni eguali potremo dire che hanno lo stesso peso o più precisamente la stessa massa, noteremo peraltro che, mentre il tondino flette allo stesso modo comunque lo giriamo, il listello fletterà meno se cerchiamo di piegarlo di taglio piuttosto che di piatto. Ovvio quindi che il suddetto "Momento d'Inerzia" sarà diverso a seconda della direzione secondo la quale sollecitiamo il nostro materiale.

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grazie per l'articolo che ho letto con attenzione
Commento postato da rucoraz il 18 May 2008 alle 13:21
Già... scienza delle costruzioni alla fine serve sempre :wink:
Commento postato da sbronzolo il 16 March 2008 alle 16:00
:clap::clap: Complimenti Favonio, un buon lavoro.

Grazie.
Commento postato da fai4602 il 06 March 2008 alle 19:22
Bravo Favonio.

Finalmente qualcuno si è deciso a chiarire bene l'argomento, visto che è stato sempre trattato in modo troppo sintetico e sparpagliato nei vari threads
Commento postato da paologiusy il 06 March 2008 alle 18:44
Veramente il Principale:hail:, che ringrazio per l'ospitalità, mi da troppi meriti!
E' solo una infarinatura per capire dove e come va messo il materiale. Quanto al dimensionamento vero e proprio è cosa più complessa e richiederebbe oltre che un procedimento più complesso, le caratteristiche dei materiali e la conoscenza degli sforzi effettivi!
Comunque grazie a chi vorrà leggere e magari controbattere!
Commento postato da favonio il 06 March 2008 alle 09:04

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