Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 marzo 08, 17:40   #1 (permalink)  Top
Zio JO
User
 
L'avatar di Zio JO
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: torino/vigone
Messaggi: 21
Talking Biplano PITTS e presentazione!

Ciao a tutti, il mio nome è Jonny, sul forum è Zio JO. Sono un appassionato di automobili storiche, che nel tempo libero ristrutturo e preparo ed elaboro meccanicamente esteticamente.
Sono L'amministratore di 500Forum.it che magari di voi qualcuno conosce in quanto appassionato del "frullino" a due cilindri.
Possiedo una 124 Special Berlina con oltre 130 CV (dagli 80 originari), e ho la passione (o meglio il dederio) di un aeromodello fin da bambino.

Una quindicina di anni fa mi sono costruito un Biplano da zero, senza piani di costruzione e senza progetto. Sono rimasto "folgorato" dalle forme di un Fiat Cr 32, che mi regalarono in scala 1/72 in scatola di montaggio della Matchbox.
Dalle istruzioni, o meglio dalle immagini mi sono rilevato in scala tutte le misure, fino a risalire a quelle che sarebbero state le dimensioni finali.
Motorizzato con un motore a scoppio due tempi da 2 (2,5cc non ricordo bene) fece brutta fine. Un interferenza (anche per via de radiocomando "giocattolo" lo fece finire in un albero e prese fuoco (insieme all'albero... era autunno!) e quindi deluso lasciai perdere l'aeromodellismo...

Adesso sono tornato alla carica con un nuovo biplano, stavolta acquistato.

Si tratta di un Pitts Model 12-15 e della Eflite.

Il modello nasce come Brushless, ma vorrei trasformarlo in un motore a combustione nella speranza di non reincendiare di nuovo un bosco..

A questo punto chiedo a voi cosa va fatto. Io ho buona dimestichezza con i forum, pertanto se per le vostre spiegazioni avete bisogno di fotografie è sufficienteche me le chiediate.
Intanto inserisco due foto del modello e le caratteristiche costruttive:

Apertura alare: 1015mm
Lunghezza: 990
Superficie alare: 35,8 dm
peso senza batteria: 1275
Peso con batteria: 1420
Radio: 6 canali con 4 microservo

Motore Brushless consigliato: Eflite Power 15 Outrunner 950kv oppure 25 power Outrunner 870Kv
Elica 11X8 (con il 15)
Elica 12X8 (con il 25)

La domanda è questa: nella trasformazione a scoppio, il motore di che tipo deve essere?
Io dispongo di un OS25 (4,07cc). Con elica tripala 9X7. può andare bene?
Il modello monta i servi in coda, ma preferirei infilarli tutti nella carlinga: la modifica porta degli scompensi nel peso della coda oppure è fattibile?

Per adesso vi ringrazio.
Spero in una vostra risposta, non eistate a contattarmi se avete qualche "vecchio rottame" in garage! Lì gioco in casa!

Salutoni. Zio JO
Icone allegate
Biplano PITTS e presentazione!-dscn3083.jpg   Biplano PITTS e presentazione!-dscn3084.jpg  
Zio JO non è collegato   Rispondi citando