Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 marzo 08, 15:18   #2 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ciao Zio Jo, bene arrivato fra di noi.

La mia prima macchina è stata una 500 rossa con la quale ho girato l'Italia ed ancora mi è rimasta nel cuore....sedili ribaltabili.

Ma andiamo allo scopo di questo 3d.

Bisogna assolutamente considerare che un modello che nasce per elettrico non sempre può essere modificato per montare un motore a scoppio.
Infatti le sollecitazioni provocate da un motore a scoppio sono notevoli e la struttura, in special modo quella del muso, deve essere adeguatamente riconsiderata.

Prima di tutto l'ordinata porta castello motore deve essere di acconcio spessore, per quella cilindrata non meno di 3 mm e di compensato avio multistrato e la sua superficie di appoggio alle fiancate aumentata o con del tessuto di vetro o con dei listelli posti fra l'ordinata e le fiancate.

La colla deve essere possibilmente epossidica bicomponente, anche perchè resiste meglio alla miscela, il muso deve essere possibilmente rinforzato con del compensato avio da 0.6-0.8 e deve comprendere la lunghezza fra l'ordinata portamotore e la sella di appoggio dell'ala, il vano portaserbatoio adeguatamente trattato con antimiscela come il vano portamotore e magari anche tutto il modello.

Comunque arebbe utile poter prendere visione del progetto per poter considerare tutto l'insieme.
Al momento sto costruendo un modellino derivato da un VVC motorizzato a scoppio e che sarà motorizzato da un BL : cosa assai più semplice di quello che vuoi fare tu.

Ciao.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando