Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 10, 14:59   #101 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di asiatic
 
Data registr.: 24-07-2006
Residenza: vercelli
Messaggi: 1.474
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
come detto: inoltre tu sei anche socio FIAM.. scrivigli e la avrai.. se non te la mandano allora direi che diventa lecito cercare un campo di ortiche su cui mandarli al... cesso

Aggiungo:
in quella bozza (non ve la metto qui perchè non condivisa con la commissione, altrimenti lo avrei già fatto) tra le altre cose non si parla assolutamente di elicotteri, che a mio avviso sono ultimamente diventati di una notevole pericolosità. questa considerazione è ovviamente mia e personalissima, quindi opinabile.


Robbè
Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma Visualizza messaggio
Non voglio andare OT, ma quindi secondo te se uno non è iscritto a un campo non è aeromodellista? parli di categoria


peer gli eli ho visto una grande crescita di utenti che.....secondo me sono a digiuno del modellismo....(non intendo polemizzare)....

secondo me uno non iscritto a nessun campo volo.....non può essere al corrente di tutto....assicurazioni..innovazioni...per non contare scambio di esperienza, quindi crescita...confronto, consigli, ecc... ecc...
lo definirei.................INCOMPLETO.

se il forum decide di scrivere questa mail alla fiam, tenete conto del mio contributo e firma che vi farò avere in base al settore che posso giudicare io...

io sarei propenso per controllo periodico del modello..radio...strumentazione.

ma soprattutto, anzichè porre limiti assurdi, vorrei che ci fossero persono con l'autorità di poter decidere se il modello in questione.....per esempio, rattoppato male.....decide che stai a terra finchè non lo hai riparato come si deve o almeno in modo di non disfarsi in volo.

per gli elettrici vedrei......per il voltaggio che secondo me 14 celle mi sembra il tetto ottimale.....

un sistema di collegamenti, da una certa dimensione in su, sistema fisso!, non fili volanti come si è fatto fin'ora,

su un modello maxi, lo spazio per una basetta preparata fissa, se vogliamo con fusibili, resistenza antiscintilla......e quant'altro, c'è

e poi che facciamo, sul mercato mondiale i prodotti elettrici sono dimensionati fino a 14 celle con potenza fino a 15 kw, limitiamo a quello e basta.

come ranox mi ha detto, i mezzi ci sono, USIAMOLI.
__________________
ASIATIC
asiatic non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 15:20   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faryska
 
Data registr.: 19-08-2004
Residenza: PROV. (MN)
Messaggi: 1.421
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
meglio nessuna regola, piuttosto che regole che per forza di cose non possono essere rispettate e quindi ti metterebbero sempre e comunque in torto. Mia opinione egoistica, ma sincera.
idem + patate!


si spera che finisca tutto in una bolla di sapone! ad ogni modo meglio inviare l'email con dei consigli intelligenti, perchè nel caso facciano regole idiote ci si rimetterebbe tutti quanti!
__________________
***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! *****
faryska non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 15:29   #103 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Bisogna che vi piantiate in testa che la FIAM è in realtà UNA ASSICURAZIONE, forse a Peracchi hanno detto che per non aver casini devono ridefinire meglio il concetto di voloRC, pesi, misure e quote, per non aver problemi legali, e lui si sta dando da fare per tagliare a misura il regolamento eventuale a quello che gli consente la sua assicurazione.
Sicuramente dell' aeromodellismo in se non glie ne pò ffregà dde meno.....

Detto ciò, non è che qkualcuno più esperto degli altri può vedere se ci sono delle regole COMUNITARIE in atto, e quindo fare la "furbata" di recepirle, in qualche modo, e piazzarlo dove duole di più a chi sappiamo???
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 15:31   #104 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Posso anche darti ragione, infatti stiamo leggendo ed informandoci.
Resto del mio parere, visto che facciamo parte di una comunità, e il forum ce ne offre mezzi, che un azione congiunta sia meglio di un armata brancaleone.
Poi per carità ognuno ha le sue opinioni in merito.

Per il sesso degli angeli ti posso dar ragione. Quello che rilevo è la sensazione che in Fiam si faccia tutto di "nascosto" ed alla fine esca un regolamento che per alcune cose non sta in cielo ed in terra, ma esca già definitivo con tutti i danni che ne conseguono.

Poi se si sceglie la strada di ognuno per se...beh sarà tra i primi a scrivere, anche se continuo a ritenere che un azione congiunta forum/editori etc. resti una soluzione più incisiva, civile ed efficace.
Ma certo Pierre ci mancherebbe, in questa sede informale dove si resta nell'ambito del pour parler trovo sia giusto che ognuno esponga ciò che gli salta all'occhio relativamente alla propria esperienza, va da se che qualora si concretizzasse qualcosa di serio il discorso cambierebbe non poco, non so se mi spiego.
Quanto al fare le cose davvero sottobanco non penso che sia propiamente così, penso piuttosto che si voglia avere una certa snellezza nel decidere, del resto questo é un paese dove i galli sono tanti ed a sentirli parlare tutti non si fa mai giorno, però un orecchio alle critiche va sempre prestato se non si vuol soccombere in futuro.
Io posso dire come facciamo noi dello staff del barone, decidiamo si noi da soli, ma osserviamo i comportamenti, raccogliamo qua e la eventuali idee, ne studiamo la fattibilità alla luce della nostra conoscenza del dietro le quinte e dei limiti del tecnicamente possibile e poi agiamo nell'interesse comune.
A volte scontentiamo qualcuno, ma mai tutti, e deve esser vero dato che siamo 30.000 con due milioni e centomila post.

Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Bisogna che vi piantiate in testa che la FIAM è in realtà UNA ASSICURAZIONE, forse a Peracchi hanno detto che per non aver casini devono ridefinire meglio il concetto di voloRC, pesi, misure e quote, per non aver problemi legali, e lui si sta dando da fare per tagliare a misura il regolamento eventuale a quello che gli consente la sua assicurazione.
Sicuramente dell' aeromodellismo in se non glie ne pò ffregà dde meno.....

Detto ciò, non è che qkualcuno più esperto degli altri può vedere se ci sono delle regole COMUNITARIE in atto, e quindo fare la "furbata" di recepirle, in qualche modo, e piazzarlo dove duole di più a chi sappiamo???
William posso anche ammettere per assurdo che sia così, ma tutto sommato preferisco pagare ad uffo un'assicurazione che farmi male.
Detto questo potrebbe anche darsi che si voglia proteggere un'assicurazione, ma in questo caso l'interesse é comune per tanti motivi.
Il primo pecuniario, perché se un'assicurazione sa di avere alti rischi richiede alti premi, non sono organizzazioni benefiche e quindi é anche giusto che il rischio sia calcolato, ed i premi li paghiamo noi.
Il secondo é che se qualcuno si fa male davvero gira gira ci tolgono il giocattolo dalle mani, e questa é l'ultima della cose che vorremmo penso.
Siamo bambini cresciuti ma anche adulti e vaccinati, dobbiamo essere capaci di darci delle regole, il modo é un altro par di maniche, può clare dall'alto o godere di una fattiva collaborazione della base.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 29 ottobre 10 alle ore 15:37
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 15:40   #105 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Bisogna che vi piantiate in testa che la FIAM è in realtà UNA ASSICURAZIONE, forse a Peracchi hanno detto che per non aver casini devono ridefinire meglio il concetto di voloRC, pesi, misure e quote, per non aver problemi legali, e lui si sta dando da fare per tagliare a misura il regolamento eventuale a quello che gli consente la sua assicurazione.
Sicuramente dell' aeromodellismo in se non glie ne pò ffregà dde meno.....

Detto ciò, non è che qkualcuno più esperto degli altri può vedere se ci sono delle regole COMUNITARIE in atto, e quindo fare la "furbata" di recepirle, in qualche modo, e piazzarlo dove duole di più a chi sappiamo???
Assicurazione e basta è un' opinione.. ed in quanto tale..

Regole comunitarie: se le vai a leggere (germania come già detto, francia, ma anche svizzera che comunità non è..) .. ringrazi di essere un aeromodellista italiano.
Regole extracomunitarie e nella fattispecie USA: ti troveremmo appeso ad un albero a penzolare. Lì se non hai la tessera dell' AAMA in tasca non lanci manco un balsetta.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 15:58   #106 (permalink)  Top
NFJ
User
 
L'avatar di NFJ
 
Data registr.: 28-01-2002
Residenza: Val Curone (AL)
Messaggi: 617
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
dico la mia... stro....zata...

secondo me basterebbe l'attestato obbligatorio per chiunque intenda pilotare qualcosa... e stop.

tanto regolamenti su regolamenti alla fine la cazzata la fa quello che dei regolamenti e dei campi di volo non gliene frega nulla...

e ci rimette tutta la categoria!.
Ciao, magari mi sbaglio, ma degli incidenti mortali di cui io sono a conoscenza (quello di S.Wurm e quello occorso durante una manifestazione in Svizzera l'estate scorsa) sono capitati a modellisti esperti, con modelli costruiti a regola d'arte e ben inseriti in club modellistici. Non due cani sciolti.
Detto ciò, sono d'accordo con Simone76: preferisco che resti tutto come è adesso piuttosto che la creazione di qualche regolamento che nei fatti risulterebbe inapplicabile.
Vorrei anche sottolineare una cosa: ogni tanto il tema della sicurezza/regolamentazione dei campi/patente del modellista riemerge. Sinceramente non capisco il perchè: non mi pare che ci sia un numero di incidenti tale da sollevare una questione sicurezza nell'aeromodellismo.

Ciao,

Paolo.
__________________
Keep it light fly it right!
NFJ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 16:11   #107 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.736
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Ciao, magari mi sbaglio, ma degli incidenti mortali di cui io sono a conoscenza (quello di S.Wurm e quello occorso durante una manifestazione in Svizzera l'estate scorsa) sono capitati a modellisti esperti, con modelli costruiti a regola d'arte e ben inseriti in club modellistici. Non due cani sciolti.
Detto ciò, sono d'accordo con Simone76: preferisco che resti tutto come è adesso piuttosto che la creazione di qualche regolamento che nei fatti risulterebbe inapplicabile.
Vorrei anche sottolineare una cosa: ogni tanto il tema della sicurezza/regolamentazione dei campi/patente del modellista riemerge. Sinceramente non capisco il perchè: non mi pare che ci sia un numero di incidenti tale da sollevare una questione sicurezza nell'aeromodellismo.

Ciao,

Paolo.
E va bene così, fermo restando che in italia l'aeromodellismo é hobby marginale rispetto a germania o america, e quindi per la legge dei numeri abbiamo meno probabilità che ci scappi il morto.
Però però... punto primo la sfiga é sempre in agguato, punto secondo questo é un paese un po strano ( uso un eufemismo) dove se putacaso succedesse na cosa che non voglio nemmeno dire il giorno dopo sarebbe al telegiornale e quindi in parlamento per vietarla del tutto.
Possono schiattare duecento operai al giorno in italia che nessuno ci fa caso se non quando nn hanno una minchia da dire, ma se un giornalista intravede il casus belli in un incidente stai pur certo che ci inzuppa il biscotto ed il giorno dopo ce lo inzuppano anche i politici.
E qui la smetto sennò sfocio in politica a poi mi tocca bannarmi da solo.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 16:19   #108 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ritenete che in tutti i gruppi ci siano aeromodellisti informati di ciò che sta succedendo perchè leggono sul web notizie come questa ?

Se vado al campo e cerco di informarli, si e nò due mi ascoltano mentre agli altri non frega un piffero e mi guardano storto.

Non venite a raccontarmi che nei vostri capi non succede eguale che non vi credo..............tranne forse su quello del ranox dove è usanza olio di ricino coppinato

Se ne parlo al presidente, l'unico che di norma è abbastanza informato, mi dirà che sta aspettando notizie dall FIAM, sentiremo la FIAM...tale e quale come la storia del AeCI e CONI.........aspetta e spera.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 16:20   #109 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.947
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Ciao, magari mi sbaglio, ma degli incidenti mortali di cui io sono a conoscenza (quello di S.Wurm e quello occorso durante una manifestazione in Svizzera l'estate scorsa) sono capitati a modellisti esperti, con modelli costruiti a regola d'arte e ben inseriti in club modellistici. Non due cani sciolti.
Detto ciò, sono d'accordo con Simone76: preferisco che resti tutto come è adesso piuttosto che la creazione di qualche regolamento che nei fatti risulterebbe inapplicabile.
Vorrei anche sottolineare una cosa: ogni tanto il tema della sicurezza/regolamentazione dei campi/patente del modellista riemerge. Sinceramente non capisco il perchè: non mi pare che ci sia un numero di incidenti tale da sollevare una questione sicurezza nell'aeromodellismo.

Ciao,

Paolo.
I due incidenti mortali in manifestazioni estere hanno dato il via a tutta una serie di provvedimenti restrittivi in tutta europa.
Nel manuale della sicurezza, oggetto di questa discussione, sono contenute norme anche e soprattutto per le manifestazioni aeromodellistiche.
Norme che, qualora rimanessero come sono scritte ora, di fatto renderebbero molto più sicure le manifestazioni.. ma non saprei dirti su quali campi. I limiti minimi in termini di distanze tra asse pista/zona di volo e pubblico sono tali da.. metter fuori gioco praticamente tutti i campi di volo,
inclusi quelli dove in passato si sono già svolte manifestazioni aeronautiche aeromodellistiche.
La normativa attuale prevede per tutte le manifestazioni aeronautiche una distanza di 300 metri tra asse di volo e pubblico.
Tra le manifestazioni aeronautiche rientrano anche quelle aeromodellistiche.
Per gli aeromodelli, in presenza di reti protettive il limite scende a 50 metri.
Si deve cercare di far passare il concetto che una manifestazione aeromodellistica non può essere EQUIPARATA ad manifestazione aeronautica di full size, in virtù del fatto che gli aeromodelli non hanno masse e velocità pari ai full size.
Forse, a mio parere, 30 metri di distanza, con reti, potrebbero salvar capra e cavoli, consentendo al momento stesso di ottenere una sufficiente sicurezza e una buona visibilità dei modelli in volo ed in manvora.

Gli incidenti in ungheria e svizzera sono stati tra l'altro dovuti a errori pacchiani di pilotaggio dei modelli. In ungheria volava sopra il pubblico, in svizzera troppo vicino il pubblico alla pista senza reti di protezione e pilota, come poi appurato, inesperto.
In manifestazione, e nella normale attività è dato per scontato che non si deve mai volare sul pubblico, zona box, parcheggi.. eppure Wurm c'è cascato come un pollo... Murphy poi ha fatto si che beccasse l'interferenza proprio mentre sorvolava il pubblico e non prima quando era in volo sulla pista.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 16:22   #110 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ritenete che in tutti i gruppi ci siano aeromodellisti informati di ciò che sta succedendo perchè leggono sul web notizie come questa ?

Se vado al campo e cerco di informarli, si e nò due mi ascoltano mentre agli altri non frega un piffero e mi guardano storto.

Non venite a raccontarmi che nei vostri capi non succede eguale che non vi credo..............tranne forse su quello del ranox dove è usanza olio di ricino coppinato

Se ne parlo al presidente, l'unico che di norma è abbastanza informato, mi dirà che sta aspettando notizie dall FIAM, sentiremo la FIAM...tale e quale come la storia del AeCI e CONI.........aspetta e spera.
Tullio, si sa che "siamo" (italiani) una massa di buoi misto pecoroni a cui interessano solo pallone e veline... e la pagnotta per il rutto libero...

Panem et circenses.... e pedalare che va bene...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
limiti di carica lampante Batterie e Caricabatterie 1 09 gennaio 10 21:15
limiti di un coassiale the rock Elimodellismo Principianti 3 19 agosto 09 16:57
Limiti del 401!!! MrLupin Elimodellismo Motore Elettrico 56 11 marzo 09 16:49
Limiti del radiocomando ArTex Radiocomandi 15 29 febbraio 08 19:59
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 13:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002