Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 10, 15:23   #111 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Ma certo Pierre ci mancherebbe, in questa sede informale dove si resta nell'ambito del pour parler trovo sia giusto che ognuno esponga ciò che gli salta all'occhio relativamente alla propria esperienza, va da se che qualora si concretizzasse qualcosa di serio il discorso cambierebbe non poco, non so se mi spiego.
Quanto al fare le cose davvero sottobanco non penso che sia propiamente così, penso piuttosto che si voglia avere una certa snellezza nel decidere, del resto questo é un paese dove i galli sono tanti ed a sentirli parlare tutti non si fa mai giorno, però un orecchio alle critiche va sempre prestato se non si vuol soccombere in futuro.
A volte scontentiamo qualcuno, ma mai tutti, e deve esser vero dato che siamo 30.000 con due milioni e centomila post.
Certo ti quoto non si può stare ad ascoltare tutti. Ma la discussione è sorta perchè il Ranox ha affermato (dopo averci discusso quindi a ragion veduta) che la commissione sicurezza è detenuta da tre persone non abbastanza competenti.

Ora se mi dici: c'è una commissione, composta da un rappresentate di ogni ramo dell'aeromodellismo (quindi pendio incluso) seduta (effettivamente o virtualmente) dietro a un tavolo con un presidente degno di questo nome per competenza ed esperienza di volo che sta approntando un regolamento io ti dico: ben venga! mi son fatto più "nemici" per la sicurezza in giro che per altri motivi. Da sempre invoco norme certe.
Ma se, da come sembra, si lascia tutto in mano a degli incompetenti e non si ascolta nessuno, beh se permetti mi incazzo e mi preoccupo. Ci ho messo anni ad avere 2/3 modelli decenti da pendio che non potrei più usare perchè un imbecille pensa che l'altezza sia dal punto più basso della valle e non da dove lanci?
Abbi pazienza su....

Norme certe ci vogliono e sono tra quelli che le invoca da più anni. Ma che abbiano un senso, fatte da gente che vola e vola bene, ne conosce i limiti ed i rischi.
__________________
Se non vedi le cose negative del mondo che ti circonda vivi in un paradiso per idioti» (Jaggi Vasudev)
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 15:25   #112 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
senza reti di protezione e pilota, come poi appurato, inesperto.
Questo non mi risulta, ho parlato proprio con uno degli organizzatori dell'evento ad Agosto, ed ero proprio dove è successo il fatto... tra l'altro è un aeroporto civile, non è un campetto per modelli...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 15:40   #113 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Questo non mi risulta, ho parlato proprio con uno degli organizzatori dell'evento ad Agosto, ed ero proprio dove è successo il fatto... tra l'altro è un aeroporto civile, non è un campetto per modelli...
sull' esperienza del pilota è quanto si dice in giro.
In merito al campo di volo:.. le foto sono lì..
reti in plastica arancione da cantiere stradale alte 70 cm a pochi metri dalla pista.
Ossia: protezione nulla.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 15:50   #114 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.759
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Certo ti quoto non si può stare ad ascoltare tutti. Ma la discussione è sorta perchè il Ranox ha affermato (dopo averci discusso quindi a ragion veduta) che la commissione sicurezza è detenuta da tre persone non abbastanza competenti.

Ora se mi dici: c'è una commissione, composta da un rappresentate di ogni ramo dell'aeromodellismo (quindi pendio incluso) seduta (effettivamente o virtualmente) dietro a un tavolo con un presidente degno di questo nome per competenza ed esperienza di volo che sta approntando un regolamento io ti dico: ben venga! mi son fatto più "nemici" per la sicurezza in giro che per altri motivi. Da sempre invoco norme certe.
Ma se, da come sembra, si lascia tutto in mano a degli incompetenti e non si ascolta nessuno, beh se permetti mi incazzo e mi preoccupo. Ci ho messo anni ad avere 2/3 modelli decenti da pendio che non potrei più usare perchè un imbecille pensa che l'altezza sia dal punto più basso della valle e non da dove lanci?
Abbi pazienza su....

Norme certe ci vogliono e sono tra quelli che le invoca da più anni. Ma che abbiano un senso, fatte da gente che vola e vola bene, ne conosce i limiti ed i rischi.
Io pazienza ce l'ho, ma non ce ne vuole molta dato che diciamo la stessa cosa.
Regole si ma umane ed applicabili, sennò come dice giustamente simone servono solo per farcelo mettere sotto la coda.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 16:12   #115 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
Dico la mia sulle quote perchè ho letto un po' di imprecisioni.

il VDS (volo da diporto o sportivo, ossia gli ultraleggeri, deltaplani, parapendii) è regolato dal 1988 a non poter superare nei giorni festivi i 1000piedi (300m), calcolati dal punto più alto nel raggio di 3km.
nei giorni feriali la quota è dimezzata.

storicamente molti hanno infranto il divieto, anche perchè volare bassi non è proprio sinonimo di volare sicuri e le termiche sono dure da lasciare quando le si trova...
adesso nel 2010 è uscito un nuovo DPR che consente ai motorizzati (purchè di tipo avanzato e pilotati da titolari di brevetto avanzato) muniti di radio e in contatto con il controllo del traffico aereo, di volare anche a quote superiori nel rispetto delle regole VFR ossia volo a vista (no nubi, notte ecc.)
per il volo libero invece sarà concesso di volare fino a 6500m purchè in aree "non controllate" (in montagna in genere è così) e sempre nel rispetto VFR.

questo solo per far notare che un mondo decisamente più importante economicamente del modellismo ha impiegato vent'anni per farsi riconoscere legalmente maggiori possibilità di volo.

per rispondere a Doc riguardo gli elicotteri che volano bassi: i velivoli certificati sono tenuti a non scendere mai sotto i 1000piedi, che si riducono a 500 nelle aree non popolate, e per scendere ulteriormente di quota serve un apposito permesso, che però i vari elicotteri di polizia, cc, nonchè servizi privati giustamente hanno perchè gli serve per lavorare.

per Enac/v tutto ciò che vola è pericoloso (ed in parte è vero), per cui il miglior modo per dirurre i pericoli e' volare poco!

a mio avviso sarebbe già buona cosa vedere riconosciuti gli stessi diritti di base del VDS, sempre considerati nel punto più alto nel raggio di 3km (così il volo in pendio è salvo).
e non mi dite che in 300m di quota non si riesce a fare una piacevole attività di volo in termica che non vi credo!
per le gare, dove si pensa che il limite sia troppo restrittivo (aerotraino, f3j) occorrerà chiedere un notam.

concordo con Ranox che 8kg di modello sono già tanti per evitare l'attestato, che certo rischia di essere un pezzo di carta ma ai livelli di burocrazia di cui stiamo discutendo sono proprio i pezzi di carta quelli che contano.
5kg è il limite FAI, e mi pare tutto sommato accettabile.
così come i 50V max (limite FAI)

per quanto riguarda i video-bravate io sono sempre stato dell'idea che la miglior cosa è non farle, ma se proprio non si resiste alla tentazione, l'importante è non documentarle pubblicamente.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 16:27   #116 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frank
 
Data registr.: 29-11-2002
Residenza: Mountain View, CA
Messaggi: 4.390
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
per quanto riguarda i video-bravate io sono sempre stato dell'idea che la miglior cosa è non farle, ma se proprio non si resiste alla tentazione, l'importante è non documentarle pubblicamente.
E aggiungerei che è utile (per salvare faccia e amor proprio) non essere la stessa persona che poi redige norme draconiane per gli altri.
__________________
The number you dialed is imaginary. Please rotate your phone 90 degrees and redial.
frank non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 17:12   #117 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipercub
 
Data registr.: 16-11-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 158
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
I La normativa attuale prevede per tutte le manifestazioni aeronautiche una distanza di 300 metri tra asse di volo e pubblico.
Tra le manifestazioni aeronautiche rientrano anche quelle aeromodellistiche.

Robbè
Solo a titolo di informazione riporto il testo della circolare ENAC OPV 19 "Manifestazioni Aeree", nella quale l'ENAC demanda all'aeroclub d'Italia le condizioni da rispettare :

12. Esibizione di aeromodelli
L’Aeroclub d’Italia determina le condizioni applicabili alle esibizioni di aeromodelli con particolare
riguardo a:
a) incompatibilità tra esibizioni contemporanee di aeromodelli ed aeromobili;
b) distanze di sicurezza con gli spettatori;
c) separazione tra aree di esibizione ed aree per il pubblico;
d) gestione e del controllo dei trasmettitori e delle frequenze utilizzate;

e) minime meteo.

Considerando che tale circolare si applica solamente allo svolgimento di manifestazioni aeree , non necessariamente su aeroporti , si dimostra che per ora ENAC se ne lava le mani ( e speriamo per sempre, altrimenti smettiamo di volare !!!).

saluti

gabriele
pipercub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 17:38   #118 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Ciao Gabriele, il problema è il solito. Demanda ma il malloppo Fiam poi sarebbe preso in una eventuale controversia legale come esempio per la condotta da buon padre di famiglia... quindi di fatto, se tutto va bene, tutti se ne fregano; ma se a qualcuno salta la mosca al naso o in caso di risarcimenti danni o danni alle persone sarebbero guai...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 18:06   #119 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di S_Ciambra
 
Data registr.: 28-11-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 3.151
Da quando mi interesso di turbine, e anche di ventole intubate elettriche, ho preso particolarmente a cuore il problema sicurezza; non che prima non lo considerassi, ci mancherebbe altro, ma con le caratteristiche dei modelli ora di mio interesse la questione diventa essenziale.
La Associazione F4J Italia, della quale faccio parte, che si occupa proprio della divulgazione del volo di tali modelli sta facendo parecchio in tal senso e proprio per questo ho organizzato uno Stage per il pilotaggio di aeromodelli jet radiocomandati, per informare dei problemi cui si va incontro e cercare di affrontarli nel migliore dei modi cercando di evitare, o quanto meno limitare, i rischi.
Lo Stage ha destato interesse fra i partecipanti, se se ne facessero altri, che riguardino anche altre categorie di aeromodelli, non sarebbe una cattiva idea.
Ovviamente è difficile inculcare alcune idee a tutti, del resto, come si dice, ogni testa è tribunale...
Ma sono convinto che basta cominciare, prima o poi si renderanno conto tutti.
Saluti
__________________
Salvatore Ciambra - Palermo (Italy)
__________FAI 11105
S_Ciambra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 18:06   #120 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Certo ti quoto non si può stare ad ascoltare tutti. Ma la discussione è sorta perchè il Ranox ha affermato (dopo averci discusso quindi a ragion veduta) che la commissione sicurezza è detenuta da tre persone non abbastanza competenti.

Ora se mi dici: c'è una commissione, composta da un rappresentate di ogni ramo dell'aeromodellismo (quindi pendio incluso) seduta (effettivamente o virtualmente) dietro a un tavolo con un presidente degno di questo nome per competenza ed esperienza di volo che sta approntando un regolamento io ti dico: ben venga! mi son fatto più "nemici" per la sicurezza in giro che per altri motivi. Da sempre invoco norme certe.
Ma se, da come sembra, si lascia tutto in mano a degli incompetenti e non si ascolta nessuno, beh se permetti mi incazzo e mi preoccupo. Ci ho messo anni ad avere 2/3 modelli decenti da pendio che non potrei più usare perchè un imbecille pensa che l'altezza sia dal punto più basso della valle e non da dove lanci?
Abbi pazienza su....

Norme certe ci vogliono e sono tra quelli che le invoca da più anni. Ma che abbiano un senso, fatte da gente che vola e vola bene, ne conosce i limiti ed i rischi.
Pierre, il problema della scarsa competenza di PerNacchi&C, è un problema quasi secondario, quello primario è che il PerNacchi E' una assicurazione, CON QUESTO NON VOGLIO DIRE CHE E' MALE, anzi, quoto Stau che dice meglio assicurati con modello limitato che liberi, selvaggi ed alla mercè del primo azzeccagarbugli o pretore d' assalto......
Quello che dici sulla sicurezza è sacrosanto, ma PRIMA assicuriamoci che si possa, in sicurezza, volare, poi in caso rarissimo di incidente chi sarà mai in grado di contestare che il modello era a 150 o 160 metri dalla verticale (tra l' altro nel regolamento ULM è ben specificato che l' altezza si intende SOPRA la congiungente di due punti
l'attività di volo effettuata con gli apparecchi di cui all'articolo 2, lettera b), e'
consentita fino ad un'altezza massima di cinquecento piedi dal terreno, determinata con
riferimento all'ostacolo più elevato nel raggio di cinque chilometri."
, quindi il PerNacchi non si è neanche letto il regolamento degli ULM...)

Forse ha ricevuto ordini specifici dall' assicuratore capo.
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
limiti di carica lampante Batterie e Caricabatterie 1 09 gennaio 10 20:15
limiti di un coassiale the rock Elimodellismo Principianti 3 19 agosto 09 15:57
Limiti del 401!!! MrLupin Elimodellismo Motore Elettrico 56 11 marzo 09 15:49
Limiti del radiocomando ArTex Radiocomandi 15 29 febbraio 08 18:59
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002