Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 06, 13:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Limiti del radiocomando

Ciao a tutti gli utenti del Forum,

mi chiamo Marco e vivo a Firenze.

Ho una domanda da fare a chi lo sa, ma come faccio a sapere quant' è il raggio utile per non andare " fuori radio " ? Io sò che il CB ad esempio c'è un calcolo approssimativo che in base ai watt di potenza si riesce ad usare ancora a
parlare... Questa domanda mi è venuta in mente vedendo il video di un aereo a propulsione Jet! Se uno si distrae perde in un batter d'okkio il suo bel caccia!


Ciao ArTex.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 13:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 225
Citazione:
Originalmente inviato da ArTex
Ciao a tutti gli utenti del Forum,

mi chiamo Marco e vivo a Firenze.

Ho una domanda da fare a chi lo sa, ma come faccio a sapere quant' è il raggio utile per non andare " fuori radio " ? Io sò che il CB ad esempio c'è un calcolo approssimativo che in base ai watt di potenza si riesce ad usare ancora a
parlare... Questa domanda mi è venuta in mente vedendo il video di un aereo a propulsione Jet! Se uno si distrae perde in un batter d'okkio il suo bel caccia!


Ciao ArTex.
da quanto mi risulta con una radio buona sei intorno ai 2 km, comunque sia direi che il termine a vista va bene, cioè fin che lo vedi lo comandi. un aliante da 4 metri a 1.000 di quota è meno di un puntino, quindi ....
ciao
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 13:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Normalmente, discorso visibilità a parte, il limite lo fa la RX e non la TX.
Ad es. le microriceventi tanto usate sugli slow flyer hanno una portata utile di 300-400m (più che sufficiente comunque) dopodichè i servi incominciano a sfarfallare...

Attenzione perciò al motto di un noto costruttore di TX "If you can see it you can fly it" (se lo vedi lo puoi far volare)

Saluti

Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 15:32   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ArTex
 
Data registr.: 02-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 449
Grazie per avermi risposto,

purtroppo ora sono in una fase riflessiva per quanto riguarda l' RC , ma la cenere sotto sotto è ancora accesa...

Ciao Marco.
ArTex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 21:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
Ma siete sicuri che la differenza la fa la RX ? e non la TX ? Io non ho esperienze in materia, ma avendo fatto l'industriale qualche dubbio mi sta venendo in testa.... non è la ricevente che deve essere potente per attirare il segnale, bensì la TX deve avere potenza a sufficienza per coprire la zona di volo come vi spiegate che con una radiolina cinese da due soldi prendete i segnali radio trasmessi a moooolta distanza ??? e vi siete mai chiesti perchè le stazioni di trasmissione radio hanni certi pali e certe antenne ? (prendete ad esempio radio vaticana che è stata al centro della cronaca per diverso tempo qualche anno fa a causa delle forti emissioni della propria stazione radio)... eppure radio vaticana la becchi con una radiolina da due soldi (che funge da RX....) non so se mi sono spiegato, ma il fatto che sia la RX e determinare il raggio d'azione credo sia una bufala.... senza per questo prendere in giro nessuno, non me ne voglia chetto1965

poi se mi parlate di RX che sono ottimizzate per pesare pochissimo quindi hanno schemi elettrici semplicissimi che non prevedono filtraggi accurati (per causa dle peso dei componeti) come le riceventi tipo R700 (io ho quella eheh) quindi beccano interferenza già a 400 o 500 metri... quello è un altro paio di maniche.

Smentitemi se ho detto qualche fessaria
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 21:26   #6 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da gigiovanni
Ma siete sicuri che la differenza la fa la RX ? e non la TX ? Io non ho esperienze in materia, ma avendo fatto l'industriale qualche dubbio mi sta venendo in testa.... non è la ricevente che deve essere potente per attirare il segnale, bensì la TX deve avere potenza a sufficienza per coprire la zona di volo come vi spiegate che con una radiolina cinese da due soldi prendete i segnali radio trasmessi a moooolta distanza ??? e vi siete mai chiesti perchè le stazioni di trasmissione radio hanni certi pali e certe antenne ? (prendete ad esempio radio vaticana che è stata al centro della cronaca per diverso tempo qualche anno fa a causa delle forti emissioni della propria stazione radio)... eppure radio vaticana la becchi con una radiolina da due soldi (che funge da RX....) non so se mi sono spiegato, ma il fatto che sia la RX e determinare il raggio d'azione credo sia una bufala.... senza per questo prendere in giro nessuno, non me ne voglia chetto1965

poi se mi parlate di RX che sono ottimizzate per pesare pochissimo quindi hanno schemi elettrici semplicissimi che non prevedono filtraggi accurati (per causa dle peso dei componeti) come le riceventi tipo R700 (io ho quella eheh) quindi beccano interferenza già a 400 o 500 metri... quello è un altro paio di maniche.

Smentitemi se ho detto qualche fessaria

quoto in pieno e quoto anche " 'If you can see it you can fly it' (se lo vedi lo puoi far volare)"
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 21:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ing_Marco
 
Data registr.: 04-02-2004
Messaggi: 831
E qua che ti sbagli gigiovanni.......

Le Tx per essere omologate devono Trasmettere tutte con la stessa potenza.

Le riceventi invece più sono sofisticate, più sono "sensitive" ossia riescono a sentire segnali anche debolissimi in condizioni di SNR anche basso .
Quindi le riceventi piccole e poco costose non saranno mai come quelle più evolute e sensibili.

E poi ricordati che per Tx con potenze elevate su bande strette cè da diventare pazzi!!!!! ( senza disturbare le bande adiacenti ...)

Quindi cosa fa la differenza è la Ricevente.

Quelle a doppia conversione sono migliori perchè "valuatano" il segnale dopo ben due stadi di Mixaggio e filtraggio, e quindi sicuramente il demodulatore avrà a disosizione un segnale con meno rumore (SNR + alto ) e quindi anche a distanze elevate , per poco segnale che riceva riesce a decifrarlo.

Spero di averti chiarito le idee!!

Ciao
Ing_Marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 21:29   #8 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da Ing_Marco
E qua che ti sbagli gigiovanni.......

Le Tx per essere omologate devono Trasmettere tutte con la stessa potenza.

Le riceventi invece più sono sofisticate, più sono "sensitive" ossia riescono a sentire segnali anche debolissimi in condizioni di SNR anche basso .
Quindi le riceventi piccole e poco costose non saranno mai come quelle più evolute e sensibili.

E poi ricordati che per Tx con potenze elevate su bande strette cè da diventare pazzi!!!!! ( senza disturbare le bande adiacenti ...)

Quindi cosa fa la differenza è la Ricevente.

Quelle a doppia conversione sono migliori perchè "valuatano" il segnale dopo ben due stadi di Mixaggio e filtraggio, e quindi sicuramente il demodulatore avrà a disosizione un segnale con meno rumore (SNR + alto ) e quindi anche a distanze elevate , per poco segnale che riceva riesce a decifrarlo.

Spero di averti chiarito le idee!!

Ciao
Si tutto vero ... ma alla resa dei conti "se lo vedi lo puoi far volare"...e lo puoi controllare ... altrimenti ti attacchi !
Ed un aereo di 140cm di apertura alare a 300 metri è molto più piccolo di una virgola su un giornale ...e quindi .......
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 06, 21:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigiovanni
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 512
Immagini: 1
Invia un messaggio via MSN a gigiovanni
bo... sarà... sicuramente l'argomentazione di Ing. Marco mi convince di più delle prime...

fatto sta che io con una mx-12 e una R700 come ricevente non mi sono mai posto il dubbio della copertura perchè non ho mai beccato interferenze

ops... perchè l'ho detto ?
gigiovanni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 06, 03:18   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 765
Io cmq non userei una microricevente qualcisasi su un modello a scoppio ad esempio......x questioni di sicurezza.

Fermo restando che in giro ci sono le ricevente Hitec hfs-05micrco a 6 canali a 23euro, con portata dichiarata di 700metri mi sembra.......
__________________
Eppure a Kitaro vola.....

...forse un giorno pure a me volera' qualcosa
power83 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Limiti elettrici di un motore brushless aleall Aeromodellismo Volo Elettrico 6 05 novembre 07 23:00
limiti del polistirolo blackbird Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 23 agosto 07 11:15
Profilo a Tavoletta Vantaggi/Limiti audifly Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 27 settembre 05 23:38
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002