Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 07, 12:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Limiti elettrici di un motore brushless

Ho dato un'occhiata ad una tabella della Hacker relativa al motore A40 10L e ho notato che ha una corrente di spunto massima di 55 A per 15 sec e una potenza massima di 1100 W sempre per 15 sec. In base a questi dati, 1100 W su 55A danno una tensione applicata al motore di 20V.

Se applico una tensione minore, posso far girare il motore con correnti più alte di 55A, restando al di sotto dei 1100W o rischio di danneggiarlo comunque?
Quindi cosa è più importante, la corrente massima o la potenza massima, per dimensionare correttamente un sistema di propulsione elettrico?

Un altro dato che mi ha incuriosito è la corrente assorbita a vuoto, misurata a 8,4 V (7 celle). Questa tensione è la stessa usata da tutti i produttori per misurare la corrente a vuoto?

Attendo lumi.
Grazie

__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 15:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Quello che danneggia il motore (normalmente....) è la corrente: quindi se dicono max 55 A per 15 secondi, se lo attacchi ad una singola cella lipo non potrai tirargli più di 165W (circa 3.0Volt*55Amp...)

é vero che potreti aumentare la potenza aumentando il nr di celle, magari con 6 celle, sempre rimanendo nell'assorbimento max indicato, MA OCCHIO che se aumenti la tensione oltre a quella nominale per cui è costruito ilmotore potresti avere cali d'efficienza o probemi meccanici (ovvero cuscinetti che non sopportano lo stress....) che potrebbero portare il gioco a non valere la candela...

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 17:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Nell'uso di un motore, come di un qualsiasi carico, si deve tener presente i limiti di corrente, tensione e di potenza che lo stesso può erogare. Questo significa che aumentare la tensione per abbassare la corrente ha un limite. Questo limite è dato dalla massima potenza che può erogare (dissipare) il motore, valore dato dalla formula W=V*I.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 07, 22:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
@ MikyFly
Quindi come dici tu, il valore dichiarato di 55 A è da rapportare ai volt applicati al motore. Beh, in effetti con questa spiegazione mi trovo e potrebbe essere spiegata dal fatto che il filo di rame degli avvolgimenti ha una sezione tale per cui non posso superare una certa corrente, oltre la quale brucerebbe, giusto?

@
Naraj
In effetti volevo fare esattamente l'opposto, abbassare la tensione per disporre di più corrente, ma mi sa che dai ragionamenti fatti questo non è possibile oltre certi limiti . Comunque grazie lo stesso.
__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 19:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MikyFly
 
Data registr.: 04-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.467
Il problema è proprio l'effetto joule: la potenza che devono dissipare le armature è proporzionale (tramite la resistenza delle stesse...) al quadrato della corrente che vi scorre....

Comunque ricorda che la corrente che dichiarano i costruttori come massima non si sa bene come l'abbiano calcolata: se ad esempio provi il motore senza
"adeguato" flusso d'aria lo potresti bruciare anche con la metà della corrente dichiarata. Il problema è che il costruttore non dice quanto "adeguato" fosse il flusso nelle sue prove.....

Tanto per fare un esempio: Motore Himax 1200 giri, 3 celle elica 7*5: se volo con la cappottina motore la temperatura a fine volo è di circa 40 grdi, ma se volo senza cappottina difficilmente supera i 30gradi.... tanto per fare un esempio.....

Ciao
__________________
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!"
A.Einstein
MikyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 22:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da MikyFly
....
Comunque ricorda che la corrente che dichiarano i costruttori come massima non si sa bene come l'abbiano calcolata: se ad esempio provi il motore senza
"adeguato" flusso d'aria lo potresti bruciare anche con la metà della corrente dichiarata. Il problema è che il costruttore non dice quanto "adeguato" fosse il flusso nelle sue prove.....

Parole sacrosante. I produttori dichiarano assolutamente niente e non danno spiegazioni tecniche più approfondite: sarebbe un nostro diritto in qualità di consumatori paganti (profumatamente).

__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 07, 23:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da aleall

Parole sacrosante. I produttori dichiarano assolutamente niente e non danno spiegazioni tecniche più approfondite: sarebbe un nostro diritto in qualità di consumatori paganti (profumatamente).

La temperatura fino a 60-70 gradi non costituisce un problema per i nostri motori.
Di solito, la vernice isolante del filo e i magneti del motore dovrebbero resistere, senza perdere le loro caratteristiche, fino a 100°.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Limiti del radiocomando ArTex Radiocomandi 15 29 febbraio 08 18:59
schemi elettrici di regolatori brushless valvolo Circuiti Elettronici 1 19 gennaio 08 14:12
limiti del polistirolo blackbird Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 23 agosto 07 11:15
Limiti del modellismo NightFly Aeromodellismo 1 16 agosto 03 12:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002