BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/)
-   -   Modelli e limiti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo/191278-modelli-e-limiti.html)

giobalde 28 ottobre 10 14:48

Modelli e limiti
 
Su un'altra discussione si e' detto che semra allo studio una limitazione alle caratteristiche fisiche dei modelli(non posso che rimanere molto sul vago)
Se qualcuno e' a conoscenza di qualcosa si potrebbe avviare una discussione in merito.
Ciao giobalde

ravenlinux2000 28 ottobre 10 15:10

cioè in che senso?non possono più fare modelli superperformanti con velocità di punta stratosfeirche?:unsure:

x oni 28 ottobre 10 15:25

Citazione:

Originalmente inviato da ravenlinux2000 (Messaggio 2282825)
cioè in che senso?non possono più fare modelli superperformanti con velocità di punta stratosfeirche?:unsure:

tranquillo non è il tuo caso.. :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

ciaoooooo che pirla che sono.... ma adesso cosa mettono la censura anche sul modellismo? si dovrebbere non costruire nemmeno macchine che superano i 130 in Italia... :blink:

Corrado 28 ottobre 10 15:40

per quel che ne so si sta studiando una limitazione di peso per il pendio (mi pare, ma non ne sono sicuro, 5Kg) e per i maxi (25Kg.).

Ma non ne so di più...

vyper505 28 ottobre 10 16:11

da quello che mi è stato riferito in merito (la vendo come l'ho comprata) pare che in Germania e in Francia già da anni esista una limitazione di peso (parlo degli alianti per il resto non so) che in sostanza prevede una omologazione o una certificazione particolare per i modelli che oltrepassano i 5 kg. Di più nin Zo...

Personal Jesus 28 ottobre 10 16:15

Allora potenzialmente ne ho uno e mezzo fuori legge

pierrecruset 28 ottobre 10 16:18

Citazione:

Originalmente inviato da Corrado (Messaggio 2282866)
per quel che ne so si sta studiando una limitazione di peso per il pendio (mi pare, ma non ne sono sicuro, 5Kg) e per i maxi (25Kg.).

Ma non ne so di più...

Se ne parlava in un altro thread ma giustamente li era off topic...

Chi sta studiando regolamenti/limitazioni? Fiam? Aeroclub?
In base a cosa?

Qualcuno ne sa di più?

Corrado 28 ottobre 10 16:30

Ranox sa tutto... e a quanto ne so ha anche fieramente combattuto...

RAAAAANOOOOOOXXXXX.... ndostai?

ranox 28 ottobre 10 16:37

Dalla normativa FIAM ed AECI (che dovrà esser sottoposta all'esame dell' ENAC) che ho in copia io mi risultano:

Aeromodelli categoria A: fino ad 8 kg, uso libero senza attestato di aeromodellista ed abilitazione al volo rilasciata da AECI.
Aeromodelli categoria B: oltre 8 kg e fino a 25 kg, con attestato di aeromodellista ed abilitazione al volo rilasciata da AECI.
Aeromodelli categoria C: oltre i 25 kg: normativa in fase di studio.

Quello che è preoccupante della normativa in essere sono i limiti (quote distanze dal punto di lancio decollo) e le limitazioni per campi di volo in base alle misure del campo stesso, specie in occasione di manifestazioni.

Di fatto credo che i campi a norma in italia per far manifestazioni saranno uno o due.
Grossi limiti per gli altri campi di volo, costretti a volare solo con modelli di categoria A.
Altri dovranno giocoforza chiudere.. o proseguire alla meno peggio...

Per il pendio ho sentito certe boiate pazzesche da parte dei membri della commissione che sta riscrivendo tale manuale (sul genere: se sulle alpi ti allontani più di pochi metri dal punto di lancio, hai sotto di te più dei 120/ (250 con attestato) metri di quota di quota e quindi non puoi volarci :shutup: )

IL papocchio, perchè tale è, è ora nelle mani di detta commissione sicurezza (Pazienza, Fischetti, Monteferri).
Io c'ho discusso e litigato abbastanza.. me sarei anche rotto i quaglioni.

Robbè

PS: trattando argomento che riguarda tutti gli aeromodelli, forse è il caso che questa discussione venga spostata e non lasciarla in alianti :wink:

ranox 28 ottobre 10 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da Corrado (Messaggio 2282921)
Ranox sa tutto... e a quanto ne so ha anche fieramente combattuto...

RAAAAANOOOOOOXXXXX.... ndostai?

e damme er tempo de scrive caxxo :P

Robbè


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002