![]() |
Ma fatemi il piacere! Non si riesce a regolamentare cose mooolto più serie, figuriamoci i nostri modelli. |
Citazione:
Prlndone seriamente direi che un "qualche limite" ci vuole per vari motivi. 1) i nostri aeromodelli volando rientrano nella giurisdizione, nelle competenze dell' ENAC. Non è un caso che alcuni campi di volo, che rientrano nelle zone aeroportuali, abbiano già dovuto darsi dei limiti. 2) gli aeromodelli ultimamente hanno avuto una crescita di dimensioni, pesi e velocità vertiginosa. Pensare che chiunque possa acquistarli e poi volarci non fa star preoccupato solo me, ma anche chi in volo ci vive e ci lavora. 3) limiti di sicurezza in termini di visibilità sono ragionevoli, come anche di quota e peso. l'FPV potrebbe esser un esempio di aeromodello che, in caso di problemi, non vola "a vista" e potenzialmente è più pericoloso di uno che vola a vista. ecc ecc ecc... Robbè |
Citazione:
|
Citazione:
è proprio su questi limiti e sui limiti per i campi di volo che io ho discusso. Purtroppo, lo dico chiaramente, questa materia è finita in mano ad una commissione che, a mio parere, ne capisce ben poco. Io avevo suggerito anche di aumentare i limiti in distanza e quota per alianti con apertura alare superiore a 4 metri. Queste modifiche da me suggerite sono state accettate da Adolfo Peracchi che me le ha rigirate nella nuova versione del "famigerato manuale", (ho l'email qui..) a seguire quando ho offerto collaborazione ai tre membri della commissione, inoltrando le mia osservazioni non ho avuto risposta alcuna. In seguito ho avuto modo di incontrarli qui a roma in tre occasioni, ascoltando i loro discorsi e dato il mio carattere ne è conseguita un'animata discussione chiusa da parte mia con un paio di "wafer" e rapida girata di spalle da parte mia.. tanto era come lavà il porco. Robbè |
In fondo anche i voli turistici sono obbligati al rispetto di quote minime e massime... ma la quota è fissata rispetto al punto più alto in un determinato raggio.... mi pare... Gabriele, ci sei? Mica seguono il profilo delle montagne volando... :uhm: |
Citazione:
Fermo restando anche che stabilire "ad occhio" distanze e quote è esercizio che pochi o nessuno sono in grado di eseguire con successo. Robbè |
Citazione:
In effetti così é come dire ad un cieco che non deve passare col rosso. Che si faccia conto sulla telemetria?:fiu: |
Citazione:
:lol: |
Citazione:
Altre, quota, velocità, sono relative a sensazioni e condizioni ambientali relative e soggettive. Quindi non dovrebbero esserci, o quanto meno dovrebbero essere molto blande. Robbè |
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Ribadisco, l' Italia ormai è uno zibaldone di leggi, norme, consuetudini, decreti, che di fatto sono inapplicate ed inapplicabili. Basta leggere quello che accade tutti i giorni. Se si vuole (deve) regolamentare, si regolamenti ma tenendo conto che se le norme saranno semplici, comprensibili e di semplice applicazione potranno essere applicate altrimenti ciccia. Con affetto Simone |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:18. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002