Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 10, 15:20   #109 (permalink)  Top
ranox
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Ciao, magari mi sbaglio, ma degli incidenti mortali di cui io sono a conoscenza (quello di S.Wurm e quello occorso durante una manifestazione in Svizzera l'estate scorsa) sono capitati a modellisti esperti, con modelli costruiti a regola d'arte e ben inseriti in club modellistici. Non due cani sciolti.
Detto ciò, sono d'accordo con Simone76: preferisco che resti tutto come è adesso piuttosto che la creazione di qualche regolamento che nei fatti risulterebbe inapplicabile.
Vorrei anche sottolineare una cosa: ogni tanto il tema della sicurezza/regolamentazione dei campi/patente del modellista riemerge. Sinceramente non capisco il perchè: non mi pare che ci sia un numero di incidenti tale da sollevare una questione sicurezza nell'aeromodellismo.

Ciao,

Paolo.
I due incidenti mortali in manifestazioni estere hanno dato il via a tutta una serie di provvedimenti restrittivi in tutta europa.
Nel manuale della sicurezza, oggetto di questa discussione, sono contenute norme anche e soprattutto per le manifestazioni aeromodellistiche.
Norme che, qualora rimanessero come sono scritte ora, di fatto renderebbero molto più sicure le manifestazioni.. ma non saprei dirti su quali campi. I limiti minimi in termini di distanze tra asse pista/zona di volo e pubblico sono tali da.. metter fuori gioco praticamente tutti i campi di volo,
inclusi quelli dove in passato si sono già svolte manifestazioni aeronautiche aeromodellistiche.
La normativa attuale prevede per tutte le manifestazioni aeronautiche una distanza di 300 metri tra asse di volo e pubblico.
Tra le manifestazioni aeronautiche rientrano anche quelle aeromodellistiche.
Per gli aeromodelli, in presenza di reti protettive il limite scende a 50 metri.
Si deve cercare di far passare il concetto che una manifestazione aeromodellistica non può essere EQUIPARATA ad manifestazione aeronautica di full size, in virtù del fatto che gli aeromodelli non hanno masse e velocità pari ai full size.
Forse, a mio parere, 30 metri di distanza, con reti, potrebbero salvar capra e cavoli, consentendo al momento stesso di ottenere una sufficiente sicurezza e una buona visibilità dei modelli in volo ed in manvora.

Gli incidenti in ungheria e svizzera sono stati tra l'altro dovuti a errori pacchiani di pilotaggio dei modelli. In ungheria volava sopra il pubblico, in svizzera troppo vicino il pubblico alla pista senza reti di protezione e pilota, come poi appurato, inesperto.
In manifestazione, e nella normale attività è dato per scontato che non si deve mai volare sul pubblico, zona box, parcheggi.. eppure Wurm c'è cascato come un pollo... Murphy poi ha fatto si che beccasse l'interferenza proprio mentre sorvolava il pubblico e non prima quando era in volo sulla pista.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando