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Vecchio 29 ottobre 10, 18:55   #121 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Originalmente inviato da gogiamma Visualizza messaggio
Gatto, sempre relativamente ai campi volo, hai dato un occhio al campo del video postato da Ranox?
A parte il motivo per cui l'ha postato Ranox, ossia evidenziare cosa viene fatto con l'FPV ( a tal proposito evidenzio la presenza non di uno ma di due spotter ), quello che trovo DECISAMENTE sbagliato è il sito nel quale si trova il campo stesso, la pista è perpendicolare all'autostrada!!!!
Ci può essere anche il pilota migliore di questo mondo, ma se un modello perde il controllo per qualsiasi motivo e finisce in autostrada................
Sono tante le cose da controllare e regolamentare, io da buon cane sciolto se nel campo (prato) in cui volo c'è il contadino col trattore giro la macchina e torno il giorno dopo, ma sono lontano da centri abitati, autostrade e ferrovie, siceramente non andrei mai a volare in quel campo (del video), puoi usare tutte le precauzioni del caso, ma quando ci mette lo zampino la sfiga non c'è patentino, campo o cane sciolto che tenga.
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Originalmente inviato da NFJ Visualizza messaggio
Ciao, magari mi sbaglio, ma degli incidenti mortali di cui io sono a conoscenza (quello di S.Wurm e quello occorso durante una manifestazione in Svizzera l'estate scorsa) sono capitati a modellisti esperti, con modelli costruiti a regola d'arte e ben inseriti in club modellistici. Non due cani sciolti.
Detto ciò, sono d'accordo con Simone76: preferisco che resti tutto come è adesso piuttosto che la creazione di qualche regolamento che nei fatti risulterebbe inapplicabile.
Vorrei anche sottolineare una cosa: ogni tanto il tema della sicurezza/regolamentazione dei campi/patente del modellista riemerge. Sinceramente non capisco il perchè: non mi pare che ci sia un numero di incidenti tale da sollevare una questione sicurezza nell'aeromodellismo.

Ciao,

Paolo.
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ritenete che in tutti i gruppi ci siano aeromodellisti informati di ciò che sta succedendo perchè leggono sul web notizie come questa ?

Se vado al campo e cerco di informarli, si e nò due mi ascoltano mentre agli altri non frega un piffero e mi guardano storto.

Non venite a raccontarmi che nei vostri capi non succede eguale che non vi credo..............tranne forse su quello del ranox dove è usanza olio di ricino coppinato

Se ne parlo al presidente, l'unico che di norma è abbastanza informato, mi dirà che sta aspettando notizie dall FIAM, sentiremo la FIAM...tale e quale come la storia del AeCI e CONI.........aspetta e spera.
nei campi che ho frequentato fin'ora il discorso sicurezza e' molto sentito.


partiamo dal presupposto che incidenti ci sono e ci saranno sempre!

il concetto che voglio far passare e' che se uno qualunque.. te la prendi in saccoccia, se invece hai patente e voli in aree autorizzate il discorso puo' essere ben diverso.

nello stesso modo di uno che va in pista di automobili o di moto, e corre e si diverte, nel caso id incidenti non incorre nelle sanzioni comuni del codice della strada, se pero' corri come un matto in centro città il discorso cambia... e di molto.

se poi per te fare il cane sciolto e' sinonimo di sicurezza... non so che dirti, per me e piu sicuro un campo di volo (ovviamente senza cercare il campo di volo dove possono esserci delle limitazioni) dove ci sono persone che possono vigilare ed eventualmente intervenire sui piloti che esagerano.

se poi vogliamo sempre cercare la pagòliuzza ed il campetto con la strada vicina...
mi pare scontato che se si fa una cosa del genere, alcuni campi di volo dovranno rivedere la loro posizione riguardo la sicurezza.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 29 ottobre 10, 19:48   #122 (permalink)  Top
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L'avatar di Tornado65
 
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
come detto: inoltre tu sei anche socio FIAM.. scrivigli e la avrai.. se non te la mandano allora direi che diventa lecito cercare un campo di ortiche su cui mandarli al... cesso

Aggiungo:
in quella bozza (non ve la metto qui perchè non condivisa con la commissione, altrimenti lo avrei già fatto) tra le altre cose non si parla assolutamente di elicotteri, che a mio avviso sono ultimamente diventati di una notevole pericolosità. questa considerazione è ovviamente mia e personalissima, quindi opinabile.


Robbè
Premesso che sono un modellista del tuo club e pur pagando l'abbonamento annuale non sono venuto più in pista prima di tutto per motivi personali (famiglia e lavoro) ma anche perchè..pur apprezzando gli sforzi che hai fatto a livello di sicurezza sulla pista, c'è sempre il cazzone di turno con l'elicottero che deve rompere le palle mentre sei in volo con l'aereo..è vero che il sabato e la domenica è stato limitato l'uso degli elicotteri solamente nel pomeriggio...ma gli altri giorni!! Come si fà a volare in sicurezza se poi ti devi guardare le spalle da rotori che ti gironzolano intorno??

Ritengo che ci sono tanti "presunti" modellisti che non hanno capito o non si rendono conto che alla fine stanno giocando con il fuoco.

Riguardo al regolamento che si stà cercando di buttare giù, anch'io ritengo che sia una emerita caxxata.
  • Se ad ogni campo di volo venisse imposto di avere il NOTAM;
  • Se alle associazioni modellistiche venisse imposto che i campi di volo veningano realizzati solamente in spazi ampi con strade e case ad adeguata distanza;
  • Se le radio avessero al massimo 1000 metri di raggio e venisse imposto ai responsabili dei circoli di attrezzarsi con gli strumenti necessari per controllare la potenza di emissione;
Queste tre regole sarebbero già sufficienti a far rispettare le basilari regole di sicurezza..

Riguardo i limiti di peso e motorizzazione e al patentino in base alla classe di aereo mi sembra un'altra fesseria..

Robbè..Tanto per farti un esempio..Ma tu pensi davvero che se ti prende un Calypso da 170 cm motorizzato con un 10cc. ti faccia meno male di un Extra da 220 cm motorizzato con un 30cc. solamente perchè pesa di meno?!

Dipende da come ti prende..è solamente una questione di culo!!!

Un'aereo, salvo casi eccezionali, quando perde il segnale cade sempre a meno che, come gli elicotteri, non venga stabilizzato con sistemi elettronici utilizzati ultimamente anche come fail safe, che gli permettono di mantenere l'assetto di volo e che io personalmente bandirei dalla vendita per usi hobbistici.

Un aereo da 2 kg. non vola come uno da 8 uno da 40 o come uno vero?!..

Anzi..più l'aereo è grande, più è stabile e più è visibile in volo!!.. Quindi il patentino a cosa servirebbe?!.. Ritengo che tutti noi se ci mettiamo ai comandi di un aereo vero la sappiamo far volare..eppure il brevetto da pilota non lo abbiamo!!

Alla fine..quello che più conta è il sale che il modellista ha nella zucca a fare la differenza..

Prendendo ad esempio il nostro circolo...Nel caso di un aeromodellista che metta a repentaglio la sicurezza altrui e l'attività del circolo, spetta alla ragionevolezza di una persona come te o come Claudio unita alle segnalazioni degli altri soci a fare in modo che queste persone vengano allontanate per sempre...segnalando eventualmente i loro nominativi anche ad altri circoli al fine di fargli passare la voglia di fare spacconate e cazzate varie.

Riguardo al FPV..chi lo pratica dovrebbe essere arrestato!!.. Nel vero senso della parola.. E mi sembra strano che tali voli non vengano rilevati dai radar con intervento immediato delle forze di polizia...Immaginiamoci un attimo che cosa succederebbe se un modello finisce nel reattore di un liner...
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Vecchio 29 ottobre 10, 19:53   #123 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
...chi si spinge a 1000 e passa metri di quota, poi ride magari contento e soddisfatto come va catalogato secondo te?
io li catalogo come esibizionisti.
é come l'acrobata al circo. finchè tutto va bene sirrisi ed applausi..
poi arriva il giorno che lisci il trapezio....

Robbè
Parla per te io non faccio mai nulla perché piaccia agli altri, chi sei tu per "catalogare"?
I video vengono condivisi perché sono oggettivamente qualcosa di nuovo e mostrano i traguardi raggiunti perché, per fortuna, non basta acquistare un kit e volare fra le nuvole, se qualcuno fa volare un pallone a 20.000 metri è stupendo per tanti motivi non puoi negarlo, certo poi può cadere ovunque, quindi per quanto riguarda la sicurezza non avremo mai il nullaosta per un semplice motivo, i soldi, le assicurazioni.

l'fpv è una giovane disciplina per chi ama più l'elettronica che la sincronizzazione delle dita sugli stick, mettere in volo un pezzo di polistirolo e vederlo pilotare da solo è una grande soddisfazione, superare i limiti del volo a vista idem.

Come "cataloghi" il superare i limiti facendoti sfiorare da un aliante in pendio, un elicottero con 2kw a bordo o farti pettinare dall'elica di un bel acro 3d che fa hovering, anche un minuscolo trainer in epp può essere pericoloso, può finirti in un occhio o che ne so mentre sei piegato a fare qualcosa centrarti nelle chiappe, al mio campo l'unico incidente è stato causato da un mentor che quasi tritava il suo proprietario.

Tornando a parlare di sicurezza, a che quota arrivi con gli alianti in pendio? Io dico che con quelli grossi hai passato i 500mt.
Qualcuno di voi ha anche centrato un paracadutista, l'ho letto proprio qua sul barone...
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Vecchio 29 ottobre 10, 20:12   #124 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da lanzo Visualizza messaggio
Parla per te io non faccio mai nulla perché piaccia agli altri, chi sei tu per "catalogare"?
I video vengono condivisi perché sono oggettivamente qualcosa di nuovo e mostrano i traguardi raggiunti perché, per fortuna, non basta acquistare un kit e volare fra le nuvole, se qualcuno fa volare un pallone a 20.000 metri è stupendo per tanti motivi non puoi negarlo, certo poi può cadere ovunque, quindi per quanto riguarda la sicurezza non avremo mai il nullaosta per un semplice motivo, i soldi, le assicurazioni.

l'fpv è una giovane disciplina per chi ama più l'elettronica che la sincronizzazione delle dita sugli stick, mettere in volo un pezzo di polistirolo e vederlo pilotare da solo è una grande soddisfazione, superare i limiti del volo a vista idem.

Come "cataloghi" il superare i limiti facendoti sfiorare da un aliante in pendio, un elicottero con 2kw a bordo o farti pettinare dall'elica di un bel acro 3d che fa hovering, anche un minuscolo trainer in epp può essere pericoloso, può finirti in un occhio o che ne so mentre sei piegato a fare qualcosa centrarti nelle chiappe, al mio campo l'unico incidente è stato causato da un mentor che quasi tritava il suo proprietario.

Tornando a parlare di sicurezza, a che quota arrivi con gli alianti in pendio? Io dico che con quelli grossi hai passato i 500mt.
Qualcuno di voi ha anche centrato un paracadutista, l'ho letto proprio qua sul barone...
riguardo ai video:
metterli on line serve al proprio ego.
Scatena spirito di emulazione (tipico di oggi)
Forse, e dico forse, non è educativo se non ben corredto da opportuni avvisi e notizie tecniche.
In ogni caso volare a 1300 metri è fuorilegge. poi fai come ti pare.
Riguardo al volo degli aliantimi sembri abbastanza digiuno e comunque ti assicuro che 500 metri sopra non ci si arriva mai. il volo in aliante è bello quando lo fai davanti al pendio, è da sborone quando lo fai 30 cm davnti agli altri o sulle loro teste. Qualcuno qui s'è beccato da me epiteti irriferibili per esser passato sulle teste del gruppo che pilotava.
La sicurezza è stata curata nei minimi dettagli l raduno del Monte Cucco 2010, organizzato dal mio gruppo e da altri gruppi di roma.
c'è stato un sinistro con danni a cose, ma solo per cedimento di una baionetta. d'altronde la location non consentiva misure di sicurezza appropriate (mettere reti su una montagna è impensabile).
Per i deltaplani vale il principio, già richiamato, del "see and avoid".
Se poi qualcuno fa come gli pare e lo centra.. ne subisce le conseguenze.

Robbè
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Vecchio 29 ottobre 10, 20:16   #125 (permalink)  Top
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Premesso che sono un modellista del tuo club e pur pagando l'abbonamento annuale non sono venuto più in pista prima di tutto per motivi personali (famiglia e lavoro) ma anche perchè..pur apprezzando gli sforzi che hai fatto a livello di sicurezza sulla pista, c'è sempre il cazzone di turno con l'elicottero che deve rompere le palle mentre sei in volo con l'aereo..è vero che il sabato e la domenica è stato limitato l'uso degli elicotteri solamente nel pomeriggio...ma gli altri giorni!! Come si fà a volare in sicurezza se poi ti devi guardare le spalle da rotori che ti gironzolano intorno??

cut cut cut

Prendendo ad esempio il nostro circolo...Nel caso di un aeromodellista che metta a repentaglio la sicurezza altrui e l'attività del circolo, spetta alla ragionevolezza di una persona come te o come Claudio unita alle segnalazioni degli altri soci a fare in modo che queste persone vengano allontanate per sempre...segnalando eventualmente i loro nominativi anche ad altri circoli al fine di fargli passare la voglia di fare spacconate e cazzate varie.

Riguardo al FPV..chi lo pratica dovrebbe essere arrestato!!.. Nel vero senso della parola.. E mi sembra strano che tali voli non vengano rilevati dai radar con intervento immediato delle forze di polizia...Immaginiamoci un attimo che cosa succederebbe se un modello finisce nel reattore di un liner...
non so chi tua sia..
dimmelo in mp perchè qualcosa non mi torna.
Chi è sto Claudio?
se hai avuto problemi con qualche elicottero (full size che vengono a far scuola sulla nostra pista ce ne sono tutti i giorni in mezzo alla settimana o parli di un Heli-modello?) e dici di esser socio del gruppo GMArtena potevi telefonarmi. il mio telefono ed email lo avete tutti.
Questa uscita mi lascia quantomeno basito.
Ti ho scritto in mp e continuiamo li, grazie.

Robbè
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Vecchio 29 ottobre 10, 20:31   #126 (permalink)  Top
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Quindi tutto youtube è un gran contenitore di egocentrismo per segaioli mentali, beh potrei anche darti ragione, le sfumature però fanno la differenza, la mia la chiamo condivisione e lo faccio perché mette alla prova le mie capacità nel risolvere le problematiche annesse per le quali è necessaria applicazione, studio ed un pò di intuizione nonché culo, non mi sento molto figo, piuttosto mi sentirei così postando video dove soddisfo 14 donne in simultanea o dove davvero invento qualcosa di nuovo.

Sono molto a digiuno sul volo in pendio ma da prove effettuate con gli strumenti so che un aliante di circa 2mt si vede a 350mt e immaginavo che parte del gioco fosse sfruttare le termiche per prendere quota.

So che è illegale come lo sanno tutti i piloti che non volano a 200mt come lo sai quando superi i 55kmh in città e mille altre situazioni in cui le leggi si preoccupano di accontentare le assicurazioni.
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Vecchio 29 ottobre 10, 20:35   #127 (permalink)  Top
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Quindi tutto youtube è un gran contenitore di egocentrismo per segaioli mentali, beh potrei anche darti ragione, le sfumature però fanno la differenza, la mia la chiamo condivisione e lo faccio perché mette alla prova le mie capacità nel risolvere le problematiche annesse per le quali è necessaria applicazione, studio ed un pò di intuizione nonché culo, non mi sento molto figo, piuttosto mi sentirei così postando video dove soddisfo 14 donne in simultanea o dove davvero invento qualcosa di nuovo.

Sono molto a digiuno sul volo in pendio ma da prove effettuate con gli strumenti so che un aliante di circa 2mt si vede a 350mt e immaginavo che parte del gioco fosse sfruttare le termiche per prendere quota.

So che è illegale come lo sanno tutti i piloti che non volano a 200mt come lo sai quando superi i 55kmh in città e mille altre situazioni in cui le leggi si preoccupano di accontentare le assicurazioni.
Opinioni tue. Le rispetto.
Non scediamo nel caso particolare o nel personale.
Il discorso è stato costruttivo e pacato. Continuiamo così.

Robbè

PS: il tizio che se la ride nel video.. non era riferito a te..
leggi bene anche i messaggi di Frank
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Vecchio 29 ottobre 10, 20:55   #128 (permalink)  Top
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Riguardo al FPV..chi lo pratica dovrebbe essere arrestato!!.. Nel vero senso della parola.. E mi sembra strano che tali voli non vengano rilevati dai radar
Forse non hai ben presente come funziona un radar
In ogni caso il 98% dei miei voli FPV e' fatto al mio campo volo insieme ad altri modelli, sarebbe abbastanza difficile discriminare a distanza quale velivolo sia pilotato in FPV rispetto ad un classico


Tuttavia hai ragione quando affermi che un aeromodello dentro ad una turbina puo' creare grossi danni.

Questo naturalmnte vale per piccioni, falchi, fagiani ecc.
(quella del fagiano e' vera e mi e' stata raccontata da un amico/socio del campo volo un paio di giorni fa' all'aeroporto di Bologna, fortunatamente non su un motore ma con un parte del carrello in pieno decollo)

Non sono riusciti ad arrestarlo, ma lo hanno trattenuto per ulteriori accertamenti dentro al freezer della torre di controllo in attesa di giudizio presso il forno del ristorante.

Il problema grande e' che eventuali leggi si possono trasformare rapidamente in boomerang, ma se qualcuno sta' gia' pensando a normare, ovvero vietare certe tipologie di volo, presentarsi con una controproposta intelligente e responsabile potrebbe evitare il peggio.

Questa e' naturalmente una mia opinione.

[moderatore on]
Cercherei di rimanere se possibile sul generico, dal momento che la discussione e' molto utile e costruttiva, manteniamo quindi un tono civile e rispettoso nei confronti dei nostri interlocutori.
[moderatore off]

Ricordiamoci che se siamo qui e ne parliamo e' perche' siamo tutti appassionati e non e' giusto ghettizzare alcune categorie rispetto ad altre.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 21:03   #129 (permalink)  Top
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Ok concluderei dicendo che rischiate molto di più quando mia madre è in giro con la panda che quando piloto i miei modelli... occhio
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Vecchio 29 ottobre 10, 21:09   #130 (permalink)  Top
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Purtroppo le questioni sono sempre le stesse.

Chi si assume l'onere di presentare norme lo fa senza 'consultare' la base dei praticanti, quasi se ne vergognasse e lo fa anche quasi di nascosto.

Ci si lamenta se si parla di introdurre norme, ma si ritiene opportuno e normale violare impunemente le leggi gia' in vigore, giustificandosi dicendo che tanto nessuno controlla.

Chi praticaattivita' piu' o meno a rischio e lo fa con una qual accortezza sovente incita i neofiti a fare il passo piu' lungo della gamba.

Questo vale per tutte le nostre categorie.
Nel volo a motore (si vedono consigliare modelli con il 50 a benzina come primo modello)

Negli elicotteri (si parla di fare 3D prima ancora di aver fatto un Hovering)

Nelle ventole/tirbine (fare i 300 al''ora senza aver mai fatto volare nemmeno un deproncino)

Negli alianti (si suggeriscono FOX e Swift, quando un Top quark sarebbe gia' troppo)

Nell'FPV (si suggeriscono impianti fuori legge a chi dovrebbe non solo non fare FPV, ma nemmeno volaresenza un istruttore alle calcagna).

Se poi chi ci guarda dall'alto (vari enti come Enac, Enav, Polizia Postale etc) un bel giorno si accorge di quello che succede e decide di intervenire (senza capirne nulla), magari consigliato da chi incaricato da chi dovrebbe rappresentarci che meno ancora spesso ne capisce.... non e' che ce/ve la siamo/siete cercata ???

Spesso chi parla non ha la piu' pallida idea di cosa voglia dire gestire un gruppo aeromodellistico. Ho letto di acquisti di apparecchiatire per il controllo delle radio, notam e spazi adeguati... bellissimo, ma poi se si chiedono 120 euro invece di 100 per l'iscrizione.. ci si sente dare dei ladri.

Se le cose sono cosi' facili, basta trovare un campo, acquistarlo/affittarlo, adempiere alle pratiche burocratiche (cosi' semplici viste da fuori), farne la manutenzione e tenere a bada i soci etc..
Perche' chiedere ad altri di farlo se poi questi dimostrano di non esserne capaci ??

Ultima cosa... un'assicurazione non fa volare in sicurezza (come e' stato scritto pochi post prima), ma tutela in caso di incidente. C'e' una bella differenza (altro suggerimento fuorviante?)
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
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