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| User Data registr.: 10-08-2013 Residenza: catania
Messaggi: 180
| Citazione:
. Ho postato le misure rilevate, non sò se hai avuto modo di vedere, e calcoli alla mano mi dà una cilindrata di 2,47cc; sì, sull'altro lato del carter c'è la scritta G20 e sotto l'aletta fissaggio carter la scritta 1970; ma perchè non può essere un G20/15? per via della testa alettata? E noi che ne possiamo sapere se l'ex proprietario o chi per lui abbia sostituito la testa, magari pensando che con una testa alettata il motore avrebbe sofferto meno il calore? Boh, una delle tante ipotesi. L'accoppiamento è lappato e la testa del pistone non è flangiata, ma liscia. Tutte le ipotesi possono essere buone, ma ciò di cui sono sicuro sono le misure di alesaggio e corsa; e quelle misure mi portano a quella cilindrata. Infine c'è da tenere anche in considerazione il post di Italo Driussi, dove dice che in genere le piazzole rotonde prive di ogni punzonatura indicante la cilindrata, normalmente quei motori erano proprio dei G20/15. Non so cos'altro dire.
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| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
| Citazione:
..Inoltre può essere spontaneo che ti venga qche dubbio, a vedere i numeri tondi precisi, e avendo avuto a che fare con motori nuovi che già ci avevano il gioco al PMI e al PMS...e vedere che il motore in questione sembra uscito dalla cassaforte del Titanic..non sarebbe poi così sorprendente ..?..Si vede che, a parte le apparenze, ha sempre girato bene e con riguardo.. Ultima modifica di giocavik : 06 luglio 22 alle ore 11:25 | |
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| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.709
| Citazione:
Le misure 14x15 sono tipiche dei 2,5cc dell' epoca, altri supertigre tipo la serie x e di altri produttori. Penso sia un g20/15 standard con la testa sostituita da un precedente proprietario.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
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| | #55 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-08-2013 Residenza: catania
Messaggi: 180
| Citazione:
![]() ![]() sai com'è, i sistemi sono tanti, quindi non era scontato che le misure venissero prese con il calibro, per cui la tua osservazione è giusta. Ma tranquillo, l'interno dell'accoppiamento sembra abbastanza pulito, tutto scorre abbastanza bene, per le condizioni in cui si trova. Meglio così. Ora devo trovare il tempo per lo smontaggio completo e successiva pulizia a fondo. Vediamo anche se i due cuscinetti sono o no da sostituire. Ci aggiorniamo.
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| | #56 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-08-2013 Residenza: catania
Messaggi: 180
| Citazione:
Quindi si tratterebbe di una prima serie del G20/15, e come avevo ipotizzato prima, forse la testa è stata sostituita. Mah che dire, solo che a questo punto è sicuro che si tratti di un 2,5cc; se riesco a trovare (anche se ritengo sia molto difficile) una testa non alettata, il gioco sarebbe fatto. Ma a questo non ci spero molto, ma mai dire mai. | |
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| | #57 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.490
| Citazione:
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1657112023 Non vorrei scrivere una fesseria, ma, potrebbe essere la serie Victory.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 06 luglio 22 alle ore 15:58 | |
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| | #58 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-08-2013 Residenza: catania
Messaggi: 180
| Citazione:
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| | #59 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
| Citazione:
...2)Annimila anni fa, quando si scriveva di motori, lessi un articolo che trattava la questione della cilindrata del 2t, su qche rivista di moto (..c'erano le signorine, ma parlavano anche di auto-moto.. ..) e in una gara in Giappone, verificavano la cilindrata con l'olio, dopo aver tappato tutte le luci con cera paraffina colata quando il pistone le chiudeva tutte.Sembravano essere quelle moto che girano in ovale ( di cui c'è un video molto divertente su yutub..), ma la questione era un po' polemica perché, i giapponesi considerano/consideravano la cilindrata escludendo la corsa prima della chiusura dello scarico, perché di fatto il ciclo termico atto all'erogazione /produzione della potenza, inizia da li.Non c'erano dettagli della metodologia di verifica che era considerata con sufficienza, come se fosse una pratica consueta e banale.Di fatto sembra decisamente logica e razionale, oltreché nessuno ti smonta il tuo motore, o ti ci mette le mani dentro, essendo più che sufficiente procedere dal carter.La paraffina si gestisce agevolmente con poco freddo e poco caldo e si scioglie con la stessa chimica dei carburanti per motori, e sembra strano che il mondo delle competizioni di modellismo non abbia fatto sua questa tecnica adattandola e perfezionandola alla bisogna..(?).. | |
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| | #60 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 6.281
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