Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 luglio 22, 10:55   #54 (permalink)  Top
italo.driussi
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Dai, a quest'ora saresti tu impegnato a capirci qualcosa su questo motoree. Ho postato le misure rilevate, non sò se hai avuto modo di vedere, e calcoli alla mano mi dà una cilindrata di 2,47cc; sì, sull'altro lato del carter c'è la scritta G20 e sotto l'aletta fissaggio carter la scritta 1970; ma perchè non può essere un G20/15? per via della testa alettata? E noi che ne possiamo sapere se l'ex proprietario o chi per lui abbia sostituito la testa, magari pensando che con una testa alettata il motore avrebbe sofferto meno il calore? Boh, una delle tante ipotesi. L'accoppiamento è lappato e la testa del pistone non è flangiata, ma liscia. Tutte le ipotesi possono essere buone, ma ciò di cui sono sicuro sono le misure di alesaggio e corsa; e quelle misure mi portano a quella cilindrata. Infine c'è da tenere anche in considerazione il post di Italo Driussi, dove dice che in genere le piazzole rotonde prive di ogni punzonatura indicante la cilindrata, normalmente quei motori erano proprio dei G20/15. Non so cos'altro dire.
Che io sappia 1970 non e' l' anno di fabbricazione ma un codice, da quello che vedo dalla foto dovrebbe essere una delle prime serie antecedente al anno 1970.

Le misure 14x15 sono tipiche dei 2,5cc dell' epoca, altri supertigre tipo la serie x e di altri produttori.

Penso sia un g20/15 standard con la testa sostituita da un precedente proprietario.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando