Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 luglio 09, 11:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2009
Messaggi: 7
motore super tigre g20 1970

Ciau a tutti ho un motore super tigre g20 1970 fermo da una 20 di anni vorrei riportarlo a nuovo con una piccola manutenzione di pulizia sapete darmi qualche consiglio su come agire e che prodotti usare ? e poi sapete dirmi che miscela dovrei usare e dove posso procurarmi gli elementi per farla? graze in anticipo ciao
rich86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 14:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauro67
 
Data registr.: 09-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.431
Invia un messaggio via MSN a mauro67
Citazione:
Originalmente inviato da rich86 Visualizza messaggio
Ciau a tutti ho un motore super tigre g20 1970 fermo da una 20 di anni vorrei riportarlo a nuovo con una piccola manutenzione di pulizia sapete darmi qualche consiglio su come agire e che prodotti usare ? e poi sapete dirmi che miscela dovrei usare e dove posso procurarmi gli elementi per farla? graze in anticipo ciao
p<8)/
Quel motore è un piccolo gioiellino.
Puliscilo lasciandolo a mollo nella nafta , e poi spazzolino da denti e olio di gomito.
__________________
Vi sono dei limiti oltre i quali l'idiozia dovrebbe essere controllata ,anche con l'assunzione di psicofarmaci
mauro67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 09, 19:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
La pulizia del motore dipende dal grado di ...sporco....mi spiego : se e' solamente inchiodato dall'olio di ricino lasciato da chissa' quando o se ha anche depositi carboniosi nella parte alta ( testa, cilindro, pistone ) segno di un uso prolungato.Per non parlare della parte esterna, che pero' offende soprattutto il nostro ego..
In un motore con cuscinetti pero' la cosa piu' importante e' che non siano bloccati dall'olio vecchio..in questo caso le sfere piu' che girare strisciano e ciao cuscinetti in un amen.
Se dopo l'immersione nel petrolio bianco o nafta senti che, girando l'albero qualcosa e' "ruvido" , sospetta i cuscinetti.
Sarebbe meglio quindi smontare il motore e lasciare i cuscinetti per un po' a bagno nel solvente nitro o acetone.L'operazione di smontaggio e rimontaggio e' relativamente semplice ma richiede qualche astuzia per non fare danni.
Eventuali incrostazioni sul CIELO del pistone ( non sul mantello, di fianco per intenderci ) , sulla parte alta della camicia e sulla testa si possono eliminare con ammollo in solvente e scotch brite. Attenzione a non rigare la camicia nella parte utile !
Se e' un G20 glow la sua miscela d'epoca era 25% olio di ricino, 75% alcool
Se e' un G20 diesel 25% olio di ricino, 25% etere 50% petrolio bianco
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 luglio 09, 10:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
I aggiunta a quanto sopra (petrolio lampante o gasolio), il WD-40 è la cosa migliore dopo il pane a fette.

E' un po' costoso ma dura molto e si trova facilmente anche nei brico centers o nei negozi di autoricambi.

Non è aggressivo e ha una capacità di penetrazione incredibile. Sblocca i cuscinetti e preserva dalla corrosione.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 luglio 09, 00:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
I aggiunta a quanto sopra (petrolio lampante o gasolio), il WD-40 è la cosa migliore dopo il pane a fette.
Approvo.
Bisognerebbe fare un monumento a chi ha inventato gli olii penetranti/sbloccanti (WD40, Svitol, CRC, e vari altri ...)
Parola di uno che combatte spesso con bulloni arrugginiti et similia
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
super tigre g20/15 1960 turi69 Aeromodellismo Volo a Scoppio 40 13 agosto 09 11:08
consiglio per Super Tigre G20 Vintage diodo Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 15 agosto 08 14:10
Super tigre G20/15 Glow RC vincen.t Aeromodellismo Principianti 11 18 dicembre 07 20:11
Consigli per Super Tigre G20/23 23cc. dragoxx81 Aeromodellismo Volo a Scoppio 420 02 dicembre 07 22:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002