Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 settembre 14, 09:41   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-08-2014
Messaggi: 66
Curve di coppia Supertigre G20/15 1970

Buongiorno a tutti,
qualcuno ha per caso in mano le curve di coppia del Supertigre G20/15 1970. perche' faccio questa domanda? perche' vorrei cercare di capire che tipo di spinta mi posso aspettare (in relazione anche all'elica montata) in base al numero di giri.

ho trovato qualcosa online, ma non so se e' corretto quindi vorrei confrontarmi.

partiamo dal dato che ho in mano io:

17000 giri 36-37 oz*inch che equivalgono a 0.25-0.26 Nm

e trasformandoli in funzione dei giri in kW --> P=T*omega/9549= 0.46 kW

che trasformati in hp --> 0.46kW = 0.61 hp

puo' essere che questo vecchietto vada meglio di un OS 15 LA (0.4 hp a 17000)?

grazie

Michele
mich_dundee non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 10:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lappato
 
Data registr.: 07-10-2013
Residenza: Roma
Messaggi: 125
non dovresti avere dubbi tra i due motori non fosse altro per la personalità e la storia del G20/15..
il mondo non è fatto solo di freddi numeri
lappato non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 10:15   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-08-2014
Messaggi: 66
infatti non ho dubbi sappiamo tutti qual e' il migliore...ma confrontandolo con tecnologia nuova mi sorge qualche domanda...

ho bisogno di sapere la spinta che puo' produrre anche perche' devo mettere in volo un modellino di oltre 40 anni fa che pesa un po'...
mich_dundee non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 10:17   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.494
Citazione:
Originalmente inviato da lappato Visualizza messaggio
non dovresti avere dubbi tra i due motori non fosse altro per la personalità e la storia del G20/15..
il mondo non è fatto solo di freddi numeri
...e questa, devo ammettere, che è una vera perla di saggezza...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 10:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Citazione:
Originalmente inviato da mich_dundee Visualizza messaggio
infatti non ho dubbi sappiamo tutti qual e' il migliore...ma confrontandolo con tecnologia nuova mi sorge qualche domanda...

ho bisogno di sapere la spinta che puo' produrre anche perche' devo mettere in volo un modellino di oltre 40 anni fa che pesa un po'...
l'unica "tecnologia nuova" del 15LA è nel lavaggio a travasi schnuerle. Tutto il resto appartiene ad un epoca ben antecedente al "vecchietto" G20/15 e per fare un esempio molto simile al Torpedo 15 degli anni '50.
Ciò nonostante proprio il lavaggio ed una accurata costruzione permettono risultati eccellenti a scapito della durata se al limite

La costruzione con materiali moderni ( accoppiamento ABL ) è dettata da motivi economici ed il mito della lavorazione a CNC assicura al massimo una maggiore costanza di produzione rispetto agli esemplari di un tempo che dovevano essere selezionati se si voleva il massimo. Ma non erano fatti con la pialla....il pistone di un Rossi 15 aveva 5 conicità diverse sul mantello. Di fabbrica...


Le curve sono indicate ai link che ho postato nella precedente discussione sul motore.
Sono state rilevate da Peter Chinn e sono quanto di più attendibile ci sia.
Le dichiarazioni del fabbricante sono cibo per gonzi.
IL problema è che per un uso RC tale motore se usato con eliche grandi ( superiori ad 8 di diametro ) viene costretto a girare sotto il regime di coppia.
E' quindi maggiormente adatto per modelli piccoli e veloci ( eliche 7 x 6 per midget racers o 8 x 5 max 8 x 6)
Un modello pesante impiegherà più pista per decollare ( con erba potrebb essere un problema ) ma tutto dipende dal carico alare.
Tofuso Lamoto non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 11:03   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-08-2014
Messaggi: 66
quindi sconsigli di usare un'elica 10x4?

il valore di coppia che vedi sopra proviene dal documento facilmente reperibile in rete che hai postato anche tu... mi chiedevo se c'era qualcosa di un po' meno vecchio...
mich_dundee non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 11:10   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da mich_dundee Visualizza messaggio
quindi sconsigli di usare un'elica 10x4?

il valore di coppia che vedi sopra proviene dal documento facilmente reperibile in rete che hai postato anche tu... mi chiedevo se c'era qualcosa di un po' meno vecchio...
10x4 è un valore enorme, non puoi assolutamente montare un'elica simile su quel motore. La 8x6 è già al limite. Noto che hai la tendenza ad associare il concetto di "vecchio" con "meno affidabile". Come ti ha detto Tofuso, le curve di Chinn sono il massimo che puoi trovare dal punto di vista dell'affidabilità e, aggiungo io, non scadono come i medicinali o il tonno in scatola.
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 11:22   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-08-2014
Messaggi: 66
10x4 e' un valore di elica CONSIGLIATO da supertigre per questo motore: gli ingegneri dell'epoca si sono bevuti qualcosa?

le curve che si vedono nel documento dimostrano che utilizzando una miscela "normale" si puo' ottenere una coppia a 12000 giri di circa 0.28 hp che non e' poco.

vecchio per me non significa che non vale niente altrimenti non starei perdendo tempo per parlare del G20/15 e spendendo tempo per metterci le mani...

parlate molto andando a sensazione molto spesso ma non usate mai i numeri...

ci avete mai messo le mani o vi siete limitati solo a leggere un articolo che tutti possono trovare su internet?
mich_dundee non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 11:37   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da mich_dundee Visualizza messaggio
10x4 e' un valore di elica CONSIGLIATO da supertigre per questo motore: gli ingegneri dell'epoca si sono bevuti qualcosa?

le curve che si vedono nel documento dimostrano che utilizzando una miscela "normale" si puo' ottenere una coppia a 12000 giri di circa 0.28 hp che non e' poco.

vecchio per me non significa che non vale niente altrimenti non starei perdendo tempo per parlare del G20/15 e spendendo tempo per metterci le mani...

parlate molto andando a sensazione molto spesso ma non usate mai i numeri...

ci avete mai messo le mani o vi siete limitati solo a leggere un articolo che tutti possono trovare su internet?
Pezzo di cafone che non sei altro!
Non sai nemmeno con chi stai parlando (e non parlo tanto di me , quanto di Tofuso Lamoto) e ti permetti certe sparate?
Fai una bella cosa: montaci la 10x4, fai una bella miscela con non più del 15% di olio, ma che sia sintetico, mi raccomando!) monta il motore sul modello o mettilo in moto con l'avviatore, ma uno bello potente, eh? Poi, quando hai finito, prendi tutto l'ambaradan, che a quel punto sarà ben lubrificato, e ficcatelo dove sai. Cuntènt?!?
__________________
-----------


"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 11:43   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-08-2014
Messaggi: 66
io non so con chi sto parlando perche' vi nascondete dietro nicknames. io mi chiamo Michele Bergo e quando avro' l'elica 10x4 vi mando il video...

aspetto i numeri al posto delle vostre sensazioni...
mich_dundee non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
supertigre G20/23 saman Compro 2 11 marzo 12 21:28
Supertigre G20/15 Diesel fabio.p. Aeromodellismo Volo a Scoppio 27 14 settembre 11 16:02
cuscinetto g20 1970 stefano85 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 24 febbraio 11 00:12
St G20-1970 marcus6911 Aeromodellismo Volo a Scoppio 7 11 luglio 10 19:23
motore super tigre g20 1970 rich86 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 25 luglio 09 00:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002