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Vecchio 10 settembre 14, 09:41   #1 (permalink)  Top
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Curve di coppia Supertigre G20/15 1970

Buongiorno a tutti,
qualcuno ha per caso in mano le curve di coppia del Supertigre G20/15 1970. perche' faccio questa domanda? perche' vorrei cercare di capire che tipo di spinta mi posso aspettare (in relazione anche all'elica montata) in base al numero di giri.

ho trovato qualcosa online, ma non so se e' corretto quindi vorrei confrontarmi.

partiamo dal dato che ho in mano io:

17000 giri 36-37 oz*inch che equivalgono a 0.25-0.26 Nm

e trasformandoli in funzione dei giri in kW --> P=T*omega/9549= 0.46 kW

che trasformati in hp --> 0.46kW = 0.61 hp

puo' essere che questo vecchietto vada meglio di un OS 15 LA (0.4 hp a 17000)?

grazie

Michele
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Vecchio 10 settembre 14, 10:09   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di lappato
 
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non dovresti avere dubbi tra i due motori non fosse altro per la personalità e la storia del G20/15..
il mondo non è fatto solo di freddi numeri
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Vecchio 10 settembre 14, 10:15   #3 (permalink)  Top
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infatti non ho dubbi sappiamo tutti qual e' il migliore...ma confrontandolo con tecnologia nuova mi sorge qualche domanda...

ho bisogno di sapere la spinta che puo' produrre anche perche' devo mettere in volo un modellino di oltre 40 anni fa che pesa un po'...
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Vecchio 10 settembre 14, 10:17   #4 (permalink)  Top
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non dovresti avere dubbi tra i due motori non fosse altro per la personalità e la storia del G20/15..
il mondo non è fatto solo di freddi numeri
...e questa, devo ammettere, che è una vera perla di saggezza...
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Vecchio 10 settembre 14, 10:53   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Tofuso Lamoto
 
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infatti non ho dubbi sappiamo tutti qual e' il migliore...ma confrontandolo con tecnologia nuova mi sorge qualche domanda...

ho bisogno di sapere la spinta che puo' produrre anche perche' devo mettere in volo un modellino di oltre 40 anni fa che pesa un po'...
l'unica "tecnologia nuova" del 15LA è nel lavaggio a travasi schnuerle. Tutto il resto appartiene ad un epoca ben antecedente al "vecchietto" G20/15 e per fare un esempio molto simile al Torpedo 15 degli anni '50.
Ciò nonostante proprio il lavaggio ed una accurata costruzione permettono risultati eccellenti a scapito della durata se al limite

La costruzione con materiali moderni ( accoppiamento ABL ) è dettata da motivi economici ed il mito della lavorazione a CNC assicura al massimo una maggiore costanza di produzione rispetto agli esemplari di un tempo che dovevano essere selezionati se si voleva il massimo. Ma non erano fatti con la pialla....il pistone di un Rossi 15 aveva 5 conicità diverse sul mantello. Di fabbrica...


Le curve sono indicate ai link che ho postato nella precedente discussione sul motore.
Sono state rilevate da Peter Chinn e sono quanto di più attendibile ci sia.
Le dichiarazioni del fabbricante sono cibo per gonzi.
IL problema è che per un uso RC tale motore se usato con eliche grandi ( superiori ad 8 di diametro ) viene costretto a girare sotto il regime di coppia.
E' quindi maggiormente adatto per modelli piccoli e veloci ( eliche 7 x 6 per midget racers o 8 x 5 max 8 x 6)
Un modello pesante impiegherà più pista per decollare ( con erba potrebb essere un problema ) ma tutto dipende dal carico alare.
Tofuso Lamoto non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 11:03   #6 (permalink)  Top
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quindi sconsigli di usare un'elica 10x4?

il valore di coppia che vedi sopra proviene dal documento facilmente reperibile in rete che hai postato anche tu... mi chiedevo se c'era qualcosa di un po' meno vecchio...
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Vecchio 10 settembre 14, 11:10   #7 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da mich_dundee Visualizza messaggio
quindi sconsigli di usare un'elica 10x4?

il valore di coppia che vedi sopra proviene dal documento facilmente reperibile in rete che hai postato anche tu... mi chiedevo se c'era qualcosa di un po' meno vecchio...
10x4 è un valore enorme, non puoi assolutamente montare un'elica simile su quel motore. La 8x6 è già al limite. Noto che hai la tendenza ad associare il concetto di "vecchio" con "meno affidabile". Come ti ha detto Tofuso, le curve di Chinn sono il massimo che puoi trovare dal punto di vista dell'affidabilità e, aggiungo io, non scadono come i medicinali o il tonno in scatola.
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"Bisogna provare compassione per tutti gli esseri viventi perché tutti, in qualche misura, soffrono.
Alcuni soffrono troppo, altri troppo poco."


(Siddharta Gautama, il Buddha)

Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 11:22   #8 (permalink)  Top
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10x4 e' un valore di elica CONSIGLIATO da supertigre per questo motore: gli ingegneri dell'epoca si sono bevuti qualcosa?

le curve che si vedono nel documento dimostrano che utilizzando una miscela "normale" si puo' ottenere una coppia a 12000 giri di circa 0.28 hp che non e' poco.

vecchio per me non significa che non vale niente altrimenti non starei perdendo tempo per parlare del G20/15 e spendendo tempo per metterci le mani...

parlate molto andando a sensazione molto spesso ma non usate mai i numeri...

ci avete mai messo le mani o vi siete limitati solo a leggere un articolo che tutti possono trovare su internet?
mich_dundee non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 11:37   #9 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Originalmente inviato da mich_dundee Visualizza messaggio
10x4 e' un valore di elica CONSIGLIATO da supertigre per questo motore: gli ingegneri dell'epoca si sono bevuti qualcosa?

le curve che si vedono nel documento dimostrano che utilizzando una miscela "normale" si puo' ottenere una coppia a 12000 giri di circa 0.28 hp che non e' poco.

vecchio per me non significa che non vale niente altrimenti non starei perdendo tempo per parlare del G20/15 e spendendo tempo per metterci le mani...

parlate molto andando a sensazione molto spesso ma non usate mai i numeri...

ci avete mai messo le mani o vi siete limitati solo a leggere un articolo che tutti possono trovare su internet?
Pezzo di cafone che non sei altro!
Non sai nemmeno con chi stai parlando (e non parlo tanto di me , quanto di Tofuso Lamoto) e ti permetti certe sparate?
Fai una bella cosa: montaci la 10x4, fai una bella miscela con non più del 15% di olio, ma che sia sintetico, mi raccomando!) monta il motore sul modello o mettilo in moto con l'avviatore, ma uno bello potente, eh? Poi, quando hai finito, prendi tutto l'ambaradan, che a quel punto sarà ben lubrificato, e ficcatelo dove sai. Cuntènt?!?
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Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 10 settembre 14, 11:43   #10 (permalink)  Top
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io non so con chi sto parlando perche' vi nascondete dietro nicknames. io mi chiamo Michele Bergo e quando avro' l'elica 10x4 vi mando il video...

aspetto i numeri al posto delle vostre sensazioni...
mich_dundee non è collegato  
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