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Vecchio 08 settembre 11, 21:35   #1 (permalink)  Top
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Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Supertigre G20/15 Diesel

Salve, sono in possesso di un supertigre g20/15 diesel, solo che essendo scompresso (ha preso terra prima di averlo io) a causa del pistone raschiato, andrebbe sostituito.
Poichè non si trova l'accoppiamento di ricambio, dovrei costruirlo: che materiale era?
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 21:59   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Sicuro sicuro che sia scompresso ?

Mi piacerebbe vedere una foto del pistone.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 22:59   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Salve, sono in possesso di un supertigre g20/15 diesel, solo che essendo scompresso (ha preso terra prima di averlo io) a causa del pistone raschiato, andrebbe sostituito.
Poichè non si trova l'accoppiamento di ricambio, dovrei costruirlo: che materiale era?
il pistone era in Meehanite.
La camicia mi sembra in acciaio, non ricordo.
Comunque era un accoppiamento lappato.
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Ultima modifica di Jumpa : 08 settembre 11 alle ore 23:03
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Vecchio 08 settembre 11, 23:09   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di Jumpa
 
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Ho ritrovato una vecchia discussione di cui mi ricordavo:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...0-pistone.html
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Vecchio 08 settembre 11, 23:25   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di il_biplano
 
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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Ho ritrovato una vecchia discussione di cui mi ricordavo:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...0-pistone.html
Miiiii...il G20/15 !!!!...ma il nostro (MIO) è un glow !!!!
Quest'anno il "mi babbo" ha disertato il campionato GIP46, ma il motorello con quel pistone in anticorodall, gira come un "assassino"..
A fine stagione l'anno scorso, registrava 19.000rpm (con mix "segreta" del babbo)
Ci sono stati problemi legati al lancio, che ne hanno inficiato il buon risultato in gara, ma una volta in volo, andava....eccome se andava !!!!

Invece all'inizio, prima di assestarsi, tendeva a "chiudere" verso la fine..ovvero quando smagrava un po'....l'accoppiamento stringeva

Credo che se fosse utilizzato con elica standard (8") non ce l'avrebbe fatta.......ma con la 6"....
Bell'esperimento..comunque
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 00:06   #6 (permalink)  Top
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supertigre g20/15 diesel

Ciao a tutti,il materiale del pistone di questo motore,credo anchio si tratti di anticorodal.
Non credo sia semplice trovare i ricambi, forse potresti provare da un meccanico provvisto di tornio.Io ne possiedo due uno nuovo di pacca ,l'altro a girato per un paio d'ore.Mi sono procurato l'occorrente per la miscela ,ma non credo di rifarli funzionare.ciao
buzzetta michele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 00:18   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da buzzetta michele Visualizza messaggio
Ciao a tutti,il materiale del pistone di questo motore,credo anchio si tratti di anticorodal.
Non credo sia semplice trovare i ricambi, forse potresti provare da un meccanico provvisto di tornio.Io ne possiedo due uno nuovo di pacca ,l'altro a girato per un paio d'ore.Mi sono procurato l'occorrente per la miscela ,ma non credo di rifarli funzionare.ciao
Il pistone originale era in meehanite e di questo sono arcisicuro.
Che poi Biplano l'abbia fatto in anticorodal e funzioni ne sono altrettanto convinto.
Ma dubito possa avere la stessa durata dell'originale.
P.S. Di G20/15 ne ho due, un glow ed un diesel che è stato il mio primo motore da modellismo quando avevo 10 anni (ora ne ho 54).
Li tengo come una reliquia...
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Vecchio 09 settembre 11, 00:22   #8 (permalink)  Top
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I motori con accoppiamento lappato sono con camicia in acciaio molto duro e pistone in ghisa meehanite.Non ricordo esattamente le sigle dei materiali ma di sicuro nessuna lega leggera.
Solo i motori con fasce elastiche ( quindi nessun G20Diesel o Glow, semmai i primi G20/19 e G20/23 ) avevano pistoni in lega leggera con segmenti in meehanite e camicie sempre in acciaio.
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Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 00:26   #9 (permalink)  Top
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diesel g 20/15 diesel

Ciao non vorrei sbagliare ,ci sono una ventina di tipologie di ghise chiare chiamate appunto meeanite.Nei motori le camice sono in ghisa ,i pistoni in lega ciao.
buzzetta michele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 00:33   #10 (permalink)  Top
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A Michè, i motori con accoppiamento lappato con canna non cromata, come dice Renato, non possono avere il pistone in lega.
L'accoppiamento lappato presuppone tolleranze strettissime e conicità della camicia che poi si adatta al pistone (anch'esso leggermente conico) con l'entrata in temperatura del complesso termico., per cui un pistone in lega durerebbe pochissimo.
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Ultima modifica di Jumpa : 09 settembre 11 alle ore 00:41
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