Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 settembre 11, 23:51   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2011
Residenza: torino iscritto VST
Messaggi: 6
G20/15 diesel

Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Il pistone originale era in meehanite e di questo sono arcisicuro.
Che poi Biplano l'abbia fatto in anticorodal e funzioni ne sono altrettanto convinto.
Ma dubito possa avere la stessa durata dell'originale.
P.S. Di G20/15 ne ho due, un glow ed un diesel che è stato il mio primo motore da modellismo quando avevo 10 anni (ora ne ho 54).
Li tengo come una reliquia...
Mi scuso ma questa volta ho "toppato"l'ho aperto poco fa e il pistone, e tutto forchè lega leggera .Ho confuso con altro motore sarà l'eta sono molto più vecchio io ciao.
buzzetta michele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 23:55   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Succede...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 23:59   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2011
Residenza: torino iscritto VST
Messaggi: 6
g20 /15 diesel

Mi scuso sara l'età ho smontato il motore ,che tengo nella vetrinetta in casa.
Tutto sembra forchè lega leggera ,mi sono confuso con altro motoreciao
buzzetta michele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 00:24   #14 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2011
Residenza: torino iscritto VST
Messaggi: 6
G20/15 diesel

Jumpa come ho scitto prima,ho l'occorrente per la miscela,per questo motore .E dfficile che li rimetta in funzione però siccome non si sa mai mica ti ricordi le varie percentuali,dei prodotti grazie e ciao.
buzzetta michele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 01:43   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di il_biplano
 
Data registr.: 20-06-2009
Residenza: S.Lucia di Piave (TV)-G.Piave Spresiano
Messaggi: 3.952
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
A Michè, i motori con accoppiamento lappato con canna non cromata, come dice Renato, non possono avere il pistone in lega.
L'accoppiamento lappato presuppone tolleranze strettissime e conicità della camicia che poi si adatta al pistone (anch'esso leggermente conico) con l'entrata in temperatura del complesso termico., per cui un pistone in lega durerebbe pochissimo.
Quoto.
Michè !...ha ragione Jumpa. Noi abbiamo fatto la trasformazione per uso "racing", ma il suo pistone originale era ben più pesante...mi fido degli esperti riguardo la ghisa ( anch'io all'origine, mi ero sbagliato nel confondermi )
Come di Jumpa, con l'alluminio 6082 adoperato, non avrebbe vita lunga...ma doveva servire a pochi voli, che compiono una base di breve durata.
E come ho detto in precedenza, all'inizio, prima di assestarsi, tendeva a "stringere" appena smagrava un po'; effetto lampante del coefficiente di dilatazione non molto compatibile
il_biplano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 10:46   #16 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Salve, sono in possesso di un supertigre g20/15 diesel, solo che essendo scompresso (ha preso terra prima di averlo io) a causa del pistone raschiato, andrebbe sostituito.
Poichè non si trova l'accoppiamento di ricambio, dovrei costruirlo: che materiale era?
come barra di partenza puoi usare gli alberi a camme della fiat 127 (che rimodernato è stato installato sulle Uno, Panda e forse anche le Punto)o delle citroen 2CV/diane/visa

Non ho ancora avuto modo di sperimentarlo di persona, però c'è che dice che sia il materiale più idoneo (e soprattutto reperibile!) per il nostro scopo

però ascolta Fai4602, posta una foto che vediamo com'è la situazione

se proprio fosse rovinato un sistema per recuperarlo è riscaldare il pistone su una fiamma a gas fino al rosso ciliegia, dovrebbe crescere di quel centesimo o due necessari a riportare la tenuta. Poi devi lappare nuovamente, o quantomeno effettuare un prerodaggio col dentifricio per poi rodare nuovamente il motore
  Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 11:08   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-07-2009
Messaggi: 1.241
Invia un messaggio via MSN a fabio.p.
Guardate ragazzi, non penso che sia roba di 1 centesimo, perchè il motore, col contropistone tutto giu, pieno di olio lo giri senza l'elica dalla rondella trascina elica.. e non rimanda il contro pistone su.. quindi Boh. Comunque ragazzi, questo motore è del '65, è stato di 1/2 dottori dell'epoca, poi è stato usato per VVC in modo disumano da dei ragazzi che ora sono grandi, e che mi hanno dato il motore, anzi lo stavano buttando e io conoscendone l'esistenza e il valore epocale li ho fermati e l'hanno dato a me.
Poichè mio padre è meccanico, abbiamo già provato a far di tutto, come scaldarlo fino al rosso, si recupera un po' ma non abbastanza. Mentre avendo provato a scaldarlo (ovviamente sgrassato bene) e stagnato , poi lucidato e montato. Così riesce anche a partire, però dopo mezzo minuto di funzionamento lo stagno evapora e non si è fatto nulla.
Credo che mio padre riesca a trovare qualche albero a came di 127, o comunque di un motore così. Ho un amico tornitore.
Ah, siete sicuri che possa andare un albero a came come materiale? O meglio la meehanite se riesco a trovarla?
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 11:12   #18 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da fabio.p. Visualizza messaggio
Guardate ragazzi, non penso che sia roba di 1 centesimo, perchè il motore, col contropistone tutto giu, pieno di olio lo giri senza l'elica dalla rondella trascina elica.. e non rimanda il contro pistone su.. quindi Boh. Comunque ragazzi, questo motore è del '65, è stato di 1/2 dottori dell'epoca, poi è stato usato per VVC in modo disumano da dei ragazzi che ora sono grandi, e che mi hanno dato il motore, anzi lo stavano buttando e io conoscendone l'esistenza e il valore epocale li ho fermati e l'hanno dato a me.
Poichè mio padre è meccanico, abbiamo già provato a far di tutto, come scaldarlo fino al rosso, si recupera un po' ma non abbastanza. Mentre avendo provato a scaldarlo (ovviamente sgrassato bene) e stagnato , poi lucidato e montato. Così riesce anche a partire, però dopo mezzo minuto di funzionamento lo stagno evapora e non si è fatto nulla.
Credo che mio padre riesca a trovare qualche albero a came di 127, o comunque di un motore così. Ho un amico tornitore.
Ah, siete sicuri che possa andare un albero a came come materiale? O meglio la meehanite se riesco a trovarla?
Chi esegue interventi "pesanti" di restauro sostiene di sì. Io devo andare a trovare Toni Vendramin, il "garzone" (lui si definisce così!) di Dall'Oglio, eventualmente posso chiedere a lui se sa dove e come recuperare la meehanite. Oppure puoi contattare direttamente Dall'Oglio che in quanto autore di molte "repliche" penso sia in grado di indicarti il fornitore se non addirittura fornirti direttamente il materiale
Alberto Dall'Oglio MOTORI
  Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 11:53   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da buzzetta michele Visualizza messaggio
Jumpa come ho scitto prima,ho l'occorrente per la miscela,per questo motore .E dfficile che li rimetta in funzione però siccome non si sa mai mica ti ricordi le varie percentuali,dei prodotti grazie e ciao.
La miscela standard per i diesel era 1/3 etere solforico, 1/3 kerosene o petrolio lampante, 1/3 olio di ricino, con una piccola percentuale ( mi sembra max 2-3%) di nitrito d'amile, che però oltre ad essere estremamente tossico non era assolutamente fondamentale per il funzionamento del motore.
Una miscela un po' più performante, a motore rodato era 25% olio di ricino, 35% etere ed il resto petrolio o kero.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 11:54   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-08-2004
Residenza: Napoli
Messaggi: 68
Ciao, ho un accoppiamento (camicia+pistone) che posso regalarti, e spero ti possa essere utile.
Scrivimi in privato per concordare la spedizione: fofona@alice.it
fofona non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Supertigre G20: pistone. il_biplano Aeromodellismo Volo a Scoppio 13 11 agosto 09 08:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002