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Vecchio 09 settembre 11, 12:54   #21 (permalink)  Top
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g20/15 diesel

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Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
La miscela standard per i diesel era 1/3 etere solforico, 1/3 kerosene o petrolio lampante, 1/3 olio di ricino, con una piccola percentuale ( mi sembra max 2-3%) di nitrito d'amile, che però oltre ad essere estremamente tossico non era assolutamente fondamentale per il funzionamento del motore.
Una miscela un po' più performante, a motore rodato era 25% olio di ricino, 35% etere ed il resto petrolio o kero.
Grazie delle informazioni,come ti dicevo non so se rimetto in funzione ,il motore più vecchio così perchè ho un po di nostalgia .Ho penato non poco per reperire l'etere circa 1500cc.Ieri sera sono rimasto di c...ca quando ho aperto parzialmente il motore ,e dalla parte della biella,ho potuto notare che il bordino del pistone era addirittura cristallizzato quindi non poteva essere,lega leggera.grazie delle informazioni ciao
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SPARTAN
buzzetta michele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 20:39   #22 (permalink)  Top
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L'avatar di ev2driver
 
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Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
come barra di partenza puoi usare gli alberi a camme della fiat 127 (che rimodernato è stato installato sulle Uno, Panda e forse anche le Punto)o delle citroen 2CV/diane/visa

Non ho ancora avuto modo di sperimentarlo di persona, però c'è che dice che sia il materiale più idoneo (e soprattutto reperibile!) per il nostro scopo
confermo, perchè l'ho fatto: usato albero a camme del 127 e della 2 Cv.
E' una ottima ghisa (il mio G29 va benone da qualche anno)

solo attenzione che le superfici delle camme sono cementate e temprate, quindi o le togli col frullino, o rinvieni tutto prima di tornire.

Paolo
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Vecchio 10 settembre 11, 16:24   #23 (permalink)  Top
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Non ricordo bene dove l'ho visto, ma su qualche mercatino web ci dovrebbe essere un g20 15 supertigre
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Vecchio 10 settembre 11, 20:37   #24 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da buzzetta michele Visualizza messaggio
Grazie delle informazioni,come ti dicevo non so se rimetto in funzione ,il motore più vecchio così perchè ho un po di nostalgia .Ho penato non poco per reperire l'etere circa 1500cc.Ieri sera sono rimasto di c...ca quando ho aperto parzialmente il motore ,e dalla parte della biella,ho potuto notare che il bordino del pistone era addirittura cristallizzato quindi non poteva essere,lega leggera.grazie delle informazioni ciao
Ringrazio anche io per i consigli sulla miscela, mi ricordavo bene.
L'ettere, sai da chi lo trovi? Allora, ci sono 2 possibiltà:
1)Hai un amico farmacista (io ho un farmacista modellista che mi può fornire)
2)Hai un dottore (meglio se prof o primario ;) )amico, ed egli telo può fornire (a me me ne ha fornito un po' un primario di cardiologia )
Oppure... uhmm.. boh?!

Il gasolio va bene? O meglio petrolio bianco o lampante?
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Vecchio 12 settembre 11, 12:27   #25 (permalink)  Top
lucareds7
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Meglio petrolio bianco
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Vecchio 13 settembre 11, 20:02   #26 (permalink)  Top
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Eppure, qualche G 20 2.5 cc con pistone in alluminio e due fasce elastiche c'è, anzi ne sono stati realizzati vari modelli prima di passare al pistone lappato. Stessa cosa è avvenuta con il fratello maggiore G 21 5cc. da competizione.
Ernesto
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Supertigre G20/15 Diesel-dscn1246.jpg  
nernst non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 15:20   #27 (permalink)  Top
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Ah, davvero? E come andava il g 20 15 diesel a 2 fasce?
fabio.p. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 11, 16:02   #28 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
I motori con accoppiamento lappato sono con camicia in acciaio molto duro e pistone in ghisa meehanite.Non ricordo esattamente le sigle dei materiali ma di sicuro nessuna lega leggera.
Solo i motori con fasce elastiche ( quindi nessun G20Diesel o Glow, semmai i primi G20/19 e G20/23 ) avevano pistoni in lega leggera con segmenti in meehanite e camicie sempre in acciaio.
In effetti non è la discussione giusta per il mio argomento. Io volevo solo rispondere scherzosamente a Renato, che sicuramente conosce l'esistenza del G 20 2.5 cc Glow a due fasce elastiche di cui ne sono state prodotte diverse versioni negli anni 50, fra cui lo "Sport" come il mio con un cuscinetto a sfere, e lo "Speed" con due cuscinetti. Il G 20 Diesel invece appare nel 1960 circa, insieme ad una rinnovata versione del Glow di cui riprende l'aspetto in tutto e per tutto, quando già la configurazione con pistone in lega leggera e due fasce elastiche era stata sostituita con quella "pistone meehanite/cilindro acciaio", detto anche lappato . Quindi non è mai esistita una versione del G 20 Diesel con due fasce elastiche, almeno che io sappia. Chiedo scusa se ho potuto ingenerare confusione.
Ciao a tutti
Ernesto
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