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fabio.p. 08 settembre 11 20:35

Supertigre G20/15 Diesel
 
Salve, sono in possesso di un supertigre g20/15 diesel, solo che essendo scompresso (ha preso terra prima di averlo io) a causa del pistone raschiato, andrebbe sostituito.
Poichè non si trova l'accoppiamento di ricambio, dovrei costruirlo: che materiale era?

fai4602 08 settembre 11 20:59

Sicuro sicuro che sia scompresso ?

Mi piacerebbe vedere una foto del pistone.:)

Jumpa 08 settembre 11 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 2760250)
Salve, sono in possesso di un supertigre g20/15 diesel, solo che essendo scompresso (ha preso terra prima di averlo io) a causa del pistone raschiato, andrebbe sostituito.
Poichè non si trova l'accoppiamento di ricambio, dovrei costruirlo: che materiale era?

il pistone era in Meehanite.
La camicia mi sembra in acciaio, non ricordo.
Comunque era un accoppiamento lappato.

Jumpa 08 settembre 11 22:09

Ho ritrovato una vecchia discussione di cui mi ricordavo:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...0-pistone.html

il_biplano 08 settembre 11 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2760468)
Ho ritrovato una vecchia discussione di cui mi ricordavo:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...0-pistone.html

Miiiii...il G20/15 !!!!...ma il nostro (MIO) è un glow !!!!
Quest'anno il "mi babbo" ha disertato il campionato GIP46, ma il motorello con quel pistone in anticorodall, gira come un "assassino"..:P
A fine stagione l'anno scorso, registrava 19.000rpm (con mix "segreta" del babbo):D
Ci sono stati problemi legati al lancio, che ne hanno inficiato il buon risultato in gara, ma una volta in volo, andava....eccome se andava !!!!

Invece all'inizio, prima di assestarsi, tendeva a "chiudere" verso la fine..ovvero quando smagrava un po'....l'accoppiamento stringeva:unsure::nono:

Credo che se fosse utilizzato con elica standard (8") non ce l'avrebbe fatta....-_-...ma con la 6"....:rolleyes:
Bell'esperimento..comunque :wink:

buzzetta michele 08 settembre 11 23:06

supertigre g20/15 diesel
 
Ciao a tutti,il materiale del pistone di questo motore,credo anchio si tratti di anticorodal.
Non credo sia semplice trovare i ricambi, forse potresti provare da un meccanico provvisto di tornio.Io ne possiedo due uno nuovo di pacca ,l'altro a girato per un paio d'ore.Mi sono procurato l'occorrente per la miscela ,ma non credo di rifarli funzionare.ciao

Jumpa 08 settembre 11 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da buzzetta michele (Messaggio 2760573)
Ciao a tutti,il materiale del pistone di questo motore,credo anchio si tratti di anticorodal.
Non credo sia semplice trovare i ricambi, forse potresti provare da un meccanico provvisto di tornio.Io ne possiedo due uno nuovo di pacca ,l'altro a girato per un paio d'ore.Mi sono procurato l'occorrente per la miscela ,ma non credo di rifarli funzionare.ciao

Il pistone originale era in meehanite e di questo sono arcisicuro.
Che poi Biplano l'abbia fatto in anticorodal e funzioni ne sono altrettanto convinto.
Ma dubito possa avere la stessa durata dell'originale.
P.S. Di G20/15 ne ho due, un glow ed un diesel che è stato il mio primo motore da modellismo quando avevo 10 anni (ora ne ho 54).
Li tengo come una reliquia...:D

Renato Privitera 08 settembre 11 23:22

I motori con accoppiamento lappato sono con camicia in acciaio molto duro e pistone in ghisa meehanite.Non ricordo esattamente le sigle dei materiali ma di sicuro nessuna lega leggera.
Solo i motori con fasce elastiche ( quindi nessun G20Diesel o Glow, semmai i primi G20/19 e G20/23 ) avevano pistoni in lega leggera con segmenti in meehanite e camicie sempre in acciaio.

buzzetta michele 08 settembre 11 23:26

diesel g 20/15 diesel
 
Ciao non vorrei sbagliare ,ci sono una ventina di tipologie di ghise chiare chiamate appunto meeanite.Nei motori le camice sono in ghisa ,i pistoni in lega ciao.

Jumpa 08 settembre 11 23:33

A Michè, i motori con accoppiamento lappato con canna non cromata, come dice Renato, non possono avere il pistone in lega.
L'accoppiamento lappato presuppone tolleranze strettissime e conicità della camicia che poi si adatta al pistone (anch'esso leggermente conico) con l'entrata in temperatura del complesso termico., per cui un pistone in lega durerebbe pochissimo.


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