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fabio.p. 08 settembre 11 20:35

Supertigre G20/15 Diesel
 
Salve, sono in possesso di un supertigre g20/15 diesel, solo che essendo scompresso (ha preso terra prima di averlo io) a causa del pistone raschiato, andrebbe sostituito.
Poichè non si trova l'accoppiamento di ricambio, dovrei costruirlo: che materiale era?

fai4602 08 settembre 11 20:59

Sicuro sicuro che sia scompresso ?

Mi piacerebbe vedere una foto del pistone.:)

Jumpa 08 settembre 11 21:59

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 2760250)
Salve, sono in possesso di un supertigre g20/15 diesel, solo che essendo scompresso (ha preso terra prima di averlo io) a causa del pistone raschiato, andrebbe sostituito.
Poichè non si trova l'accoppiamento di ricambio, dovrei costruirlo: che materiale era?

il pistone era in Meehanite.
La camicia mi sembra in acciaio, non ricordo.
Comunque era un accoppiamento lappato.

Jumpa 08 settembre 11 22:09

Ho ritrovato una vecchia discussione di cui mi ricordavo:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...0-pistone.html

il_biplano 08 settembre 11 22:25

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2760468)
Ho ritrovato una vecchia discussione di cui mi ricordavo:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...0-pistone.html

Miiiii...il G20/15 !!!!...ma il nostro (MIO) è un glow !!!!
Quest'anno il "mi babbo" ha disertato il campionato GIP46, ma il motorello con quel pistone in anticorodall, gira come un "assassino"..:P
A fine stagione l'anno scorso, registrava 19.000rpm (con mix "segreta" del babbo):D
Ci sono stati problemi legati al lancio, che ne hanno inficiato il buon risultato in gara, ma una volta in volo, andava....eccome se andava !!!!

Invece all'inizio, prima di assestarsi, tendeva a "chiudere" verso la fine..ovvero quando smagrava un po'....l'accoppiamento stringeva:unsure::nono:

Credo che se fosse utilizzato con elica standard (8") non ce l'avrebbe fatta....-_-...ma con la 6"....:rolleyes:
Bell'esperimento..comunque :wink:

buzzetta michele 08 settembre 11 23:06

supertigre g20/15 diesel
 
Ciao a tutti,il materiale del pistone di questo motore,credo anchio si tratti di anticorodal.
Non credo sia semplice trovare i ricambi, forse potresti provare da un meccanico provvisto di tornio.Io ne possiedo due uno nuovo di pacca ,l'altro a girato per un paio d'ore.Mi sono procurato l'occorrente per la miscela ,ma non credo di rifarli funzionare.ciao

Jumpa 08 settembre 11 23:18

Citazione:

Originalmente inviato da buzzetta michele (Messaggio 2760573)
Ciao a tutti,il materiale del pistone di questo motore,credo anchio si tratti di anticorodal.
Non credo sia semplice trovare i ricambi, forse potresti provare da un meccanico provvisto di tornio.Io ne possiedo due uno nuovo di pacca ,l'altro a girato per un paio d'ore.Mi sono procurato l'occorrente per la miscela ,ma non credo di rifarli funzionare.ciao

Il pistone originale era in meehanite e di questo sono arcisicuro.
Che poi Biplano l'abbia fatto in anticorodal e funzioni ne sono altrettanto convinto.
Ma dubito possa avere la stessa durata dell'originale.
P.S. Di G20/15 ne ho due, un glow ed un diesel che è stato il mio primo motore da modellismo quando avevo 10 anni (ora ne ho 54).
Li tengo come una reliquia...:D

Renato Privitera 08 settembre 11 23:22

I motori con accoppiamento lappato sono con camicia in acciaio molto duro e pistone in ghisa meehanite.Non ricordo esattamente le sigle dei materiali ma di sicuro nessuna lega leggera.
Solo i motori con fasce elastiche ( quindi nessun G20Diesel o Glow, semmai i primi G20/19 e G20/23 ) avevano pistoni in lega leggera con segmenti in meehanite e camicie sempre in acciaio.

buzzetta michele 08 settembre 11 23:26

diesel g 20/15 diesel
 
Ciao non vorrei sbagliare ,ci sono una ventina di tipologie di ghise chiare chiamate appunto meeanite.Nei motori le camice sono in ghisa ,i pistoni in lega ciao.

Jumpa 08 settembre 11 23:33

A Michè, i motori con accoppiamento lappato con canna non cromata, come dice Renato, non possono avere il pistone in lega.
L'accoppiamento lappato presuppone tolleranze strettissime e conicità della camicia che poi si adatta al pistone (anch'esso leggermente conico) con l'entrata in temperatura del complesso termico., per cui un pistone in lega durerebbe pochissimo.

buzzetta michele 08 settembre 11 23:51

G20/15 diesel
 
Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2760587)
Il pistone originale era in meehanite e di questo sono arcisicuro.
Che poi Biplano l'abbia fatto in anticorodal e funzioni ne sono altrettanto convinto.
Ma dubito possa avere la stessa durata dell'originale.
P.S. Di G20/15 ne ho due, un glow ed un diesel che è stato il mio primo motore da modellismo quando avevo 10 anni (ora ne ho 54).
Li tengo come una reliquia...:D

Mi scuso ma questa volta ho "toppato"l'ho aperto poco fa e il pistone, e tutto forchè lega leggera .Ho confuso con altro motore sarà l'eta sono molto più vecchio io ciao.

Jumpa 08 settembre 11 23:55

Succede...:)

buzzetta michele 08 settembre 11 23:59

g20 /15 diesel
 
Mi scuso sara l'età ho smontato il motore ,che tengo nella vetrinetta in casa.
Tutto sembra forchè lega leggera ,mi sono confuso con altro motoreciao

buzzetta michele 09 settembre 11 00:24

G20/15 diesel
 
Jumpa come ho scitto prima,ho l'occorrente per la miscela,per questo motore .E dfficile che li rimetta in funzione però siccome non si sa mai mica ti ricordi le varie percentuali,dei prodotti grazie e ciao.

il_biplano 09 settembre 11 01:43

Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2760605)
A Michè, i motori con accoppiamento lappato con canna non cromata, come dice Renato, non possono avere il pistone in lega.
L'accoppiamento lappato presuppone tolleranze strettissime e conicità della camicia che poi si adatta al pistone (anch'esso leggermente conico) con l'entrata in temperatura del complesso termico., per cui un pistone in lega durerebbe pochissimo.

Quoto.
Michè !...ha ragione Jumpa. Noi abbiamo fatto la trasformazione per uso "racing", ma il suo pistone originale era ben più pesante...mi fido degli esperti riguardo la ghisa:wink: ( anch'io all'origine, mi ero sbagliato nel confondermi :P )
Come di Jumpa, con l'alluminio 6082 adoperato, non avrebbe vita lunga...ma doveva servire a pochi voli, che compiono una base di breve durata.
E come ho detto in precedenza, all'inizio, prima di assestarsi, tendeva a "stringere" appena smagrava un po'; effetto lampante del coefficiente di dilatazione non molto compatibile

lucareds7 09 settembre 11 10:46

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 2760250)
Salve, sono in possesso di un supertigre g20/15 diesel, solo che essendo scompresso (ha preso terra prima di averlo io) a causa del pistone raschiato, andrebbe sostituito.
Poichè non si trova l'accoppiamento di ricambio, dovrei costruirlo: che materiale era?

come barra di partenza puoi usare gli alberi a camme della fiat 127 (che rimodernato è stato installato sulle Uno, Panda e forse anche le Punto)o delle citroen 2CV/diane/visa

Non ho ancora avuto modo di sperimentarlo di persona, però c'è che dice che sia il materiale più idoneo (e soprattutto reperibile!) per il nostro scopo

però ascolta Fai4602, posta una foto che vediamo com'è la situazione

se proprio fosse rovinato un sistema per recuperarlo è riscaldare il pistone su una fiamma a gas fino al rosso ciliegia, dovrebbe crescere di quel centesimo o due necessari a riportare la tenuta. Poi devi lappare nuovamente, o quantomeno effettuare un prerodaggio col dentifricio per poi rodare nuovamente il motore

fabio.p. 09 settembre 11 11:08

Guardate ragazzi, non penso che sia roba di 1 centesimo, perchè il motore, col contropistone tutto giu, pieno di olio lo giri senza l'elica dalla rondella trascina elica.. e non rimanda il contro pistone su.. quindi Boh. Comunque ragazzi, questo motore è del '65, è stato di 1/2 dottori dell'epoca, poi è stato usato per VVC in modo disumano da dei ragazzi che ora sono grandi, e che mi hanno dato il motore, anzi lo stavano buttando e io conoscendone l'esistenza e il valore epocale li ho fermati e l'hanno dato a me.
Poichè mio padre è meccanico, abbiamo già provato a far di tutto, come scaldarlo fino al rosso, si recupera un po' ma non abbastanza. Mentre avendo provato a scaldarlo (ovviamente sgrassato bene) e stagnato , poi lucidato e montato. Così riesce anche a partire, però dopo mezzo minuto di funzionamento lo stagno evapora e non si è fatto nulla.
Credo che mio padre riesca a trovare qualche albero a came di 127, o comunque di un motore così. Ho un amico tornitore.
Ah, siete sicuri che possa andare un albero a came come materiale? O meglio la meehanite se riesco a trovarla?

lucareds7 09 settembre 11 11:12

Citazione:

Originalmente inviato da fabio.p. (Messaggio 2761109)
Guardate ragazzi, non penso che sia roba di 1 centesimo, perchè il motore, col contropistone tutto giu, pieno di olio lo giri senza l'elica dalla rondella trascina elica.. e non rimanda il contro pistone su.. quindi Boh. Comunque ragazzi, questo motore è del '65, è stato di 1/2 dottori dell'epoca, poi è stato usato per VVC in modo disumano da dei ragazzi che ora sono grandi, e che mi hanno dato il motore, anzi lo stavano buttando e io conoscendone l'esistenza e il valore epocale li ho fermati e l'hanno dato a me.
Poichè mio padre è meccanico, abbiamo già provato a far di tutto, come scaldarlo fino al rosso, si recupera un po' ma non abbastanza. Mentre avendo provato a scaldarlo (ovviamente sgrassato bene) e stagnato , poi lucidato e montato. Così riesce anche a partire, però dopo mezzo minuto di funzionamento lo stagno evapora e non si è fatto nulla.
Credo che mio padre riesca a trovare qualche albero a came di 127, o comunque di un motore così. Ho un amico tornitore.
Ah, siete sicuri che possa andare un albero a came come materiale? O meglio la meehanite se riesco a trovarla?

Chi esegue interventi "pesanti" di restauro sostiene di sì. Io devo andare a trovare Toni Vendramin, il "garzone" (lui si definisce così!) di Dall'Oglio, eventualmente posso chiedere a lui se sa dove e come recuperare la meehanite. Oppure puoi contattare direttamente Dall'Oglio che in quanto autore di molte "repliche" penso sia in grado di indicarti il fornitore se non addirittura fornirti direttamente il materiale
Alberto Dall'Oglio MOTORI

Jumpa 09 settembre 11 11:53

Citazione:

Originalmente inviato da buzzetta michele (Messaggio 2760690)
Jumpa come ho scitto prima,ho l'occorrente per la miscela,per questo motore .E dfficile che li rimetta in funzione però siccome non si sa mai mica ti ricordi le varie percentuali,dei prodotti grazie e ciao.

La miscela standard per i diesel era 1/3 etere solforico, 1/3 kerosene o petrolio lampante, 1/3 olio di ricino, con una piccola percentuale ( mi sembra max 2-3%) di nitrito d'amile, che però oltre ad essere estremamente tossico non era assolutamente fondamentale per il funzionamento del motore.
Una miscela un po' più performante, a motore rodato era 25% olio di ricino, 35% etere ed il resto petrolio o kero.

fofona 09 settembre 11 11:54

Ciao, ho un accoppiamento (camicia+pistone) che posso regalarti, e spero ti possa essere utile.
Scrivimi in privato per concordare la spedizione: fofona@alice.it

buzzetta michele 09 settembre 11 12:54

g20/15 diesel
 
Citazione:

Originalmente inviato da Jumpa (Messaggio 2761211)
La miscela standard per i diesel era 1/3 etere solforico, 1/3 kerosene o petrolio lampante, 1/3 olio di ricino, con una piccola percentuale ( mi sembra max 2-3%) di nitrito d'amile, che però oltre ad essere estremamente tossico non era assolutamente fondamentale per il funzionamento del motore.
Una miscela un po' più performante, a motore rodato era 25% olio di ricino, 35% etere ed il resto petrolio o kero.

Grazie delle informazioni,come ti dicevo non so se rimetto in funzione ,il motore più vecchio così perchè ho un po di nostalgia .Ho penato non poco per reperire l'etere circa 1500cc.Ieri sera sono rimasto di c...ca quando ho aperto parzialmente il motore ,e dalla parte della biella,ho potuto notare che il bordino del pistone era addirittura cristallizzato quindi non poteva essere,lega leggera.grazie delle informazioni ciao

ev2driver 09 settembre 11 20:39

Citazione:

Originalmente inviato da lucareds7 (Messaggio 2761066)
come barra di partenza puoi usare gli alberi a camme della fiat 127 (che rimodernato è stato installato sulle Uno, Panda e forse anche le Punto)o delle citroen 2CV/diane/visa

Non ho ancora avuto modo di sperimentarlo di persona, però c'è che dice che sia il materiale più idoneo (e soprattutto reperibile!) per il nostro scopo

confermo, perchè l'ho fatto: usato albero a camme del 127 e della 2 Cv.
E' una ottima ghisa (il mio G29 va benone da qualche anno)

solo attenzione che le superfici delle camme sono cementate e temprate, quindi o le togli col frullino, o rinvieni tutto prima di tornire.

Paolo

rhaven 10 settembre 11 16:24

Non ricordo bene dove l'ho visto, ma su qualche mercatino web ci dovrebbe essere un g20 15 supertigre
B)

fabio.p. 10 settembre 11 20:37

Citazione:

Originalmente inviato da buzzetta michele (Messaggio 2761330)
Grazie delle informazioni,come ti dicevo non so se rimetto in funzione ,il motore più vecchio così perchè ho un po di nostalgia .Ho penato non poco per reperire l'etere circa 1500cc.Ieri sera sono rimasto di c...ca quando ho aperto parzialmente il motore ,e dalla parte della biella,ho potuto notare che il bordino del pistone era addirittura cristallizzato quindi non poteva essere,lega leggera.grazie delle informazioni ciao

Ringrazio anche io per i consigli sulla miscela, mi ricordavo bene.
L'ettere, sai da chi lo trovi? Allora, ci sono 2 possibiltà:
1)Hai un amico farmacista (io ho un farmacista modellista che mi può fornire)
2)Hai un dottore (meglio se prof o primario ;) )amico, ed egli telo può fornire (a me me ne ha fornito un po' un primario di cardiologia :P )
Oppure... uhmm.. boh?!

Il gasolio va bene? O meglio petrolio bianco o lampante?

lucareds7 12 settembre 11 12:27

Meglio petrolio bianco

nernst 13 settembre 11 20:02

1 Allegato/i
Eppure, qualche G 20 2.5 cc con pistone in alluminio e due fasce elastiche c'è, anzi ne sono stati realizzati vari modelli prima di passare al pistone lappato. Stessa cosa è avvenuta con il fratello maggiore G 21 5cc. da competizione.
Ernesto

fabio.p. 14 settembre 11 15:20

Ah, davvero? E come andava il g 20 15 diesel a 2 fasce?

nernst 14 settembre 11 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da Renato Privitera (Messaggio 2760590)
I motori con accoppiamento lappato sono con camicia in acciaio molto duro e pistone in ghisa meehanite.Non ricordo esattamente le sigle dei materiali ma di sicuro nessuna lega leggera.
Solo i motori con fasce elastiche ( quindi nessun G20Diesel o Glow, semmai i primi G20/19 e G20/23 ) avevano pistoni in lega leggera con segmenti in meehanite e camicie sempre in acciaio.

In effetti non è la discussione giusta per il mio argomento. Io volevo solo rispondere scherzosamente a Renato, che sicuramente conosce l'esistenza del G 20 2.5 cc Glow a due fasce elastiche di cui ne sono state prodotte diverse versioni negli anni 50, fra cui lo "Sport" come il mio con un cuscinetto a sfere, e lo "Speed" con due cuscinetti. Il G 20 Diesel invece appare nel 1960 circa, insieme ad una rinnovata versione del Glow di cui riprende l'aspetto in tutto e per tutto, quando già la configurazione con pistone in lega leggera e due fasce elastiche era stata sostituita con quella "pistone meehanite/cilindro acciaio", detto anche lappato . Quindi non è mai esistita una versione del G 20 Diesel con due fasce elastiche, almeno che io sappia. Chiedo scusa se ho potuto ingenerare confusione.
Ciao a tutti
Ernesto


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