Supertigre G20/15 Diesel Salve, sono in possesso di un supertigre g20/15 diesel, solo che essendo scompresso (ha preso terra prima di averlo io) a causa del pistone raschiato, andrebbe sostituito. Poichè non si trova l'accoppiamento di ricambio, dovrei costruirlo: che materiale era? |
Sicuro sicuro che sia scompresso ? Mi piacerebbe vedere una foto del pistone.:) |
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La camicia mi sembra in acciaio, non ricordo. Comunque era un accoppiamento lappato. |
Ho ritrovato una vecchia discussione di cui mi ricordavo: http://www.baronerosso.it/forum/aero...0-pistone.html |
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Quest'anno il "mi babbo" ha disertato il campionato GIP46, ma il motorello con quel pistone in anticorodall, gira come un "assassino"..:P A fine stagione l'anno scorso, registrava 19.000rpm (con mix "segreta" del babbo):D Ci sono stati problemi legati al lancio, che ne hanno inficiato il buon risultato in gara, ma una volta in volo, andava....eccome se andava !!!! Invece all'inizio, prima di assestarsi, tendeva a "chiudere" verso la fine..ovvero quando smagrava un po'....l'accoppiamento stringeva:unsure::nono: Credo che se fosse utilizzato con elica standard (8") non ce l'avrebbe fatta....-_-...ma con la 6"....:rolleyes: Bell'esperimento..comunque :wink: |
supertigre g20/15 diesel Ciao a tutti,il materiale del pistone di questo motore,credo anchio si tratti di anticorodal. Non credo sia semplice trovare i ricambi, forse potresti provare da un meccanico provvisto di tornio.Io ne possiedo due uno nuovo di pacca ,l'altro a girato per un paio d'ore.Mi sono procurato l'occorrente per la miscela ,ma non credo di rifarli funzionare.ciao |
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Che poi Biplano l'abbia fatto in anticorodal e funzioni ne sono altrettanto convinto. Ma dubito possa avere la stessa durata dell'originale. P.S. Di G20/15 ne ho due, un glow ed un diesel che è stato il mio primo motore da modellismo quando avevo 10 anni (ora ne ho 54). Li tengo come una reliquia...:D |
I motori con accoppiamento lappato sono con camicia in acciaio molto duro e pistone in ghisa meehanite.Non ricordo esattamente le sigle dei materiali ma di sicuro nessuna lega leggera. Solo i motori con fasce elastiche ( quindi nessun G20Diesel o Glow, semmai i primi G20/19 e G20/23 ) avevano pistoni in lega leggera con segmenti in meehanite e camicie sempre in acciaio. |
diesel g 20/15 diesel Ciao non vorrei sbagliare ,ci sono una ventina di tipologie di ghise chiare chiamate appunto meeanite.Nei motori le camice sono in ghisa ,i pistoni in lega ciao. |
A Michè, i motori con accoppiamento lappato con canna non cromata, come dice Renato, non possono avere il pistone in lega. L'accoppiamento lappato presuppone tolleranze strettissime e conicità della camicia che poi si adatta al pistone (anch'esso leggermente conico) con l'entrata in temperatura del complesso termico., per cui un pistone in lega durerebbe pochissimo. |
G20/15 diesel Citazione:
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Succede...:) |
g20 /15 diesel Mi scuso sara l'età ho smontato il motore ,che tengo nella vetrinetta in casa. Tutto sembra forchè lega leggera ,mi sono confuso con altro motoreciao |
G20/15 diesel Jumpa come ho scitto prima,ho l'occorrente per la miscela,per questo motore .E dfficile che li rimetta in funzione però siccome non si sa mai mica ti ricordi le varie percentuali,dei prodotti grazie e ciao. |
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Michè !...ha ragione Jumpa. Noi abbiamo fatto la trasformazione per uso "racing", ma il suo pistone originale era ben più pesante...mi fido degli esperti riguardo la ghisa:wink: ( anch'io all'origine, mi ero sbagliato nel confondermi :P ) Come di Jumpa, con l'alluminio 6082 adoperato, non avrebbe vita lunga...ma doveva servire a pochi voli, che compiono una base di breve durata. E come ho detto in precedenza, all'inizio, prima di assestarsi, tendeva a "stringere" appena smagrava un po'; effetto lampante del coefficiente di dilatazione non molto compatibile |
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Non ho ancora avuto modo di sperimentarlo di persona, però c'è che dice che sia il materiale più idoneo (e soprattutto reperibile!) per il nostro scopo però ascolta Fai4602, posta una foto che vediamo com'è la situazione se proprio fosse rovinato un sistema per recuperarlo è riscaldare il pistone su una fiamma a gas fino al rosso ciliegia, dovrebbe crescere di quel centesimo o due necessari a riportare la tenuta. Poi devi lappare nuovamente, o quantomeno effettuare un prerodaggio col dentifricio per poi rodare nuovamente il motore |
Guardate ragazzi, non penso che sia roba di 1 centesimo, perchè il motore, col contropistone tutto giu, pieno di olio lo giri senza l'elica dalla rondella trascina elica.. e non rimanda il contro pistone su.. quindi Boh. Comunque ragazzi, questo motore è del '65, è stato di 1/2 dottori dell'epoca, poi è stato usato per VVC in modo disumano da dei ragazzi che ora sono grandi, e che mi hanno dato il motore, anzi lo stavano buttando e io conoscendone l'esistenza e il valore epocale li ho fermati e l'hanno dato a me. Poichè mio padre è meccanico, abbiamo già provato a far di tutto, come scaldarlo fino al rosso, si recupera un po' ma non abbastanza. Mentre avendo provato a scaldarlo (ovviamente sgrassato bene) e stagnato , poi lucidato e montato. Così riesce anche a partire, però dopo mezzo minuto di funzionamento lo stagno evapora e non si è fatto nulla. Credo che mio padre riesca a trovare qualche albero a came di 127, o comunque di un motore così. Ho un amico tornitore. Ah, siete sicuri che possa andare un albero a came come materiale? O meglio la meehanite se riesco a trovarla? |
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Alberto Dall'Oglio MOTORI |
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Una miscela un po' più performante, a motore rodato era 25% olio di ricino, 35% etere ed il resto petrolio o kero. |
Ciao, ho un accoppiamento (camicia+pistone) che posso regalarti, e spero ti possa essere utile. Scrivimi in privato per concordare la spedizione: fofona@alice.it |
g20/15 diesel Citazione:
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E' una ottima ghisa (il mio G29 va benone da qualche anno) solo attenzione che le superfici delle camme sono cementate e temprate, quindi o le togli col frullino, o rinvieni tutto prima di tornire. Paolo |
Non ricordo bene dove l'ho visto, ma su qualche mercatino web ci dovrebbe essere un g20 15 supertigre B) |
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L'ettere, sai da chi lo trovi? Allora, ci sono 2 possibiltà: 1)Hai un amico farmacista (io ho un farmacista modellista che mi può fornire) 2)Hai un dottore (meglio se prof o primario ;) )amico, ed egli telo può fornire (a me me ne ha fornito un po' un primario di cardiologia :P ) Oppure... uhmm.. boh?! Il gasolio va bene? O meglio petrolio bianco o lampante? |
Meglio petrolio bianco |
1 Allegato/i Eppure, qualche G 20 2.5 cc con pistone in alluminio e due fasce elastiche c'è, anzi ne sono stati realizzati vari modelli prima di passare al pistone lappato. Stessa cosa è avvenuta con il fratello maggiore G 21 5cc. da competizione. Ernesto |
Ah, davvero? E come andava il g 20 15 diesel a 2 fasce? |
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Ciao a tutti Ernesto |
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