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Vecchio 06 luglio 22, 09:20   #52 (permalink)  Top
micheledelta60
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Originalmente inviato da Mauri57 Visualizza messaggio
Ciao, avevo visto quel motore su ebay ed hai rischiato di avere un concorrente.
Comunque, ti hanno consigliato di interpellare Leonardo Garofali e mi sembra un gran buon consiglio in quanto il motore mi lascia un po' perplesso. Prima che Laonardo si esprima, come fosse una lotteria, provo a dire la mia.
Un G20/15 non lo è perchè non ne ricordo senza testina liscia, lo stesso dicasi per un G20/23 che aveva si la testa alettata ma un pochetto più alta e non bombata, piatta.
Non è un G15 perchè lo hai definito come G20 e quindi immagino come sia l'altro lato del carter, perciò neppure un G15/19 o G19. Mi rimane la possibilità che sia un G20/19... però con il carter 1970?
Attendiamo lumi.
Maurizio
Dai, a quest'ora saresti tu impegnato a capirci qualcosa su questo motoree. Ho postato le misure rilevate, non sò se hai avuto modo di vedere, e calcoli alla mano mi dà una cilindrata di 2,47cc; sì, sull'altro lato del carter c'è la scritta G20 e sotto l'aletta fissaggio carter la scritta 1970; ma perchè non può essere un G20/15? per via della testa alettata? E noi che ne possiamo sapere se l'ex proprietario o chi per lui abbia sostituito la testa, magari pensando che con una testa alettata il motore avrebbe sofferto meno il calore? Boh, una delle tante ipotesi. L'accoppiamento è lappato e la testa del pistone non è flangiata, ma liscia. Tutte le ipotesi possono essere buone, ma ciò di cui sono sicuro sono le misure di alesaggio e corsa; e quelle misure mi portano a quella cilindrata. Infine c'è da tenere anche in considerazione il post di Italo Driussi, dove dice che in genere le piazzole rotonde prive di ogni punzonatura indicante la cilindrata, normalmente quei motori erano proprio dei G20/15. Non so cos'altro dire.
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