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Vecchio 24 agosto 14, 11:30   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Supertigre G20/15 glow: problema!

Salve a tutti,
ho appena rispolverato un vecchio Supertigre G20/15 glow 1970 con carburatore MAG (regolazione max e min). sto provando ad ottimizzare la carburazione, ma sto notando delle perdite che si accumulano all'altezza del perno dell'elica e sembrano uscire dall'albero motore. qualcuno ha avuto un problema di questo tipo? come faccio a risolvere? allego delle foto.

Supertigre G20/15 glow: problema!-detail.jpg

Supertigre G20/15 glow: problema!-full.jpg


grazie

Michele
mich_dundee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 11:41   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di contaxrts
 
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Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
perdite attraverso il cuscinetto anteriore sono normali
__________________
io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 11:58   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 11-04-2009
Residenza: Gallarate
Messaggi: 1.157
Buongiorno a tutti, le perdite di olio dal cuscinetto anteriore oltre ad essere normali tengono il cuscinetto ben lubrificato che e' certo un bene.

Saluti Alvise.
IK2DUR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 12:00   #4 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
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Messaggi: 2.606
Aggiungo che avendo un accoppiamento lappato di vecchia concezione, con quel motore si deve usare SOLO olio di ricino in proporzione 4:1 con l'alcool. Avviamento rigorosamente a mano, l'avviatore lo massacra.
Kat Sitwoy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 12:18   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 19-08-2014
Messaggi: 66
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Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Aggiungo che avendo un accoppiamento lappato di vecchia concezione, con quel motore si deve usare SOLO olio di ricino in proporzione 4:1 con l'alcool. Avviamento rigorosamente a mano, l'avviatore lo massacra.
Grazie mille a tutti!

purtroppo sto usando lo starter per fare le prime accensioni, ma passero' all'avviamento a mano. sto usando inoltre una miscela questa miscela:

Jet`s Miscela aerei 5% nitro 1000 cc FIVE | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

devo provvedere a miscelare solo olio di ricino e alcool metilico?

ho un'altra domanda: noto anche parte del carburante esce da silenziatore. le ho provate tutte ma non riesco ad ottenere abbondante fumo.

grazie ancora

Michele
mich_dundee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 12:30   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di contaxrts
 
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Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
nei motori a miscela combustibile/lubrificante, tutto l'olio che va in camera di scoppio, non partecipando alla combustione, esce dallo scarico
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io ci metto la faccia...
contaxrts non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 14:11   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
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Citazione:
Originalmente inviato da mich_dundee Visualizza messaggio
Grazie mille a tutti!

purtroppo sto usando lo starter per fare le prime accensioni, ma passero' all'avviamento a mano. sto usando inoltre una miscela questa miscela:

Jet`s Miscela aerei 5% nitro 1000 cc FIVE | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

devo provvedere a miscelare solo olio di ricino e alcool metilico?

ho un'altra domanda: noto anche parte del carburante esce da silenziatore. le ho provate tutte ma non riesco ad ottenere abbondante fumo.

grazie ancora

Michele
Fossi in te ascolterei il consiglio di kat e lo seguirei religiosamente. Direi che sia una delle migliori fonti disponibili sul forum sull'argomento ed ha detto una cosa piuttosto saggia e condivisa dalla maggioranza degli esperti in materia.

Di ricino non é mai morto nessun motore, di altra roba si, specie se di costruzione non proprio recente.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 14:26   #8 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 19-08-2014
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Fossi in te ascolterei il consiglio di kat e lo seguirei religiosamente. Direi che sia una delle migliori fonti disponibili sul forum sull'argomento ed ha detto una cosa piuttosto saggia e condivisa dalla maggioranza degli esperti in materia.

Di ricino non é mai morto nessun motore, di altra roba si, specie se di costruzione non proprio recente.
si seguiro' religiosamente...

grazie Kat

ciao

Michele
mich_dundee non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 14, 20:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabio983
 
Data registr.: 14-10-2012
Messaggi: 623
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Originalmente inviato da mich_dundee Visualizza messaggio
Salve a tutti,
ho appena rispolverato un vecchio Supertigre G20/15 glow 1970 con carburatore MAG (regolazione max e min). sto provando ad ottimizzare la carburazione, ma sto notando delle perdite che si accumulano all'altezza del perno dell'elica e sembrano uscire dall'albero motore. qualcuno ha avuto un problema di questo tipo? come faccio a risolvere? allego delle foto.

Allegato 309061

Allegato 309063


grazie

Michele
Anche il mio perdeva olio da li, in genere tutti i motori un po' datati lo facevano, vai tranquillo
__________________
Improvvisare, adattarsi, raggiungere lo scopo.
Fabio983 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 14, 13:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.754
Se proprio le perdite sono eccessive si puo' rimpiazzare il cuscinetto anteriore con un altro munito di schermatura in gomma, avendo pero' l'accortezza di asportare la schermatura dal lato interno al carter lasciando solo quella all'esterno.
In questo modo il cuscinetto e' ugualmente lubrificato e si limitano le perdite all'esterno......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
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