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mich_dundee 24 agosto 14 12:30

Supertigre G20/15 glow: problema!
 
2 Allegato/i
Salve a tutti,
ho appena rispolverato un vecchio Supertigre G20/15 glow 1970 con carburatore MAG (regolazione max e min). sto provando ad ottimizzare la carburazione, ma sto notando delle perdite che si accumulano all'altezza del perno dell'elica e sembrano uscire dall'albero motore. qualcuno ha avuto un problema di questo tipo? come faccio a risolvere? allego delle foto.

Allegato 309061

Allegato 309063


grazie

Michele

contaxrts 24 agosto 14 12:41

perdite attraverso il cuscinetto anteriore sono normali

IK2DUR 24 agosto 14 12:58

Buongiorno a tutti, le perdite di olio dal cuscinetto anteriore oltre ad essere normali tengono il cuscinetto ben lubrificato che e' certo un bene.

Saluti Alvise.

Kat Sitwoy 24 agosto 14 13:00

Aggiungo che avendo un accoppiamento lappato di vecchia concezione, con quel motore si deve usare SOLO olio di ricino in proporzione 4:1 con l'alcool. Avviamento rigorosamente a mano, l'avviatore lo massacra.

mich_dundee 24 agosto 14 13:18

Citazione:

Originalmente inviato da Kat Sitwoy (Messaggio 4369136)
Aggiungo che avendo un accoppiamento lappato di vecchia concezione, con quel motore si deve usare SOLO olio di ricino in proporzione 4:1 con l'alcool. Avviamento rigorosamente a mano, l'avviatore lo massacra.

Grazie mille a tutti!

purtroppo sto usando lo starter per fare le prime accensioni, ma passero' all'avviamento a mano. sto usando inoltre una miscela questa miscela:

Jet`s Miscela aerei 5% nitro 1000 cc FIVE | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

devo provvedere a miscelare solo olio di ricino e alcool metilico?

ho un'altra domanda: noto anche parte del carburante esce da silenziatore. le ho provate tutte ma non riesco ad ottenere abbondante fumo.

grazie ancora

Michele

contaxrts 24 agosto 14 13:30

nei motori a miscela combustibile/lubrificante, tutto l'olio che va in camera di scoppio, non partecipando alla combustione, esce dallo scarico

staudacher300 24 agosto 14 15:11

Citazione:

Originalmente inviato da mich_dundee (Messaggio 4369160)
Grazie mille a tutti!

purtroppo sto usando lo starter per fare le prime accensioni, ma passero' all'avviamento a mano. sto usando inoltre una miscela questa miscela:

Jet`s Miscela aerei 5% nitro 1000 cc FIVE | Jonathan.it vendita modellismo dinamico e droni online - spedizioni in 24 ore

devo provvedere a miscelare solo olio di ricino e alcool metilico?

ho un'altra domanda: noto anche parte del carburante esce da silenziatore. le ho provate tutte ma non riesco ad ottenere abbondante fumo.

grazie ancora

Michele

Fossi in te ascolterei il consiglio di kat e lo seguirei religiosamente. Direi che sia una delle migliori fonti disponibili sul forum sull'argomento ed ha detto una cosa piuttosto saggia e condivisa dalla maggioranza degli esperti in materia.

Di ricino non é mai morto nessun motore, di altra roba si, specie se di costruzione non proprio recente.:wink:

mich_dundee 24 agosto 14 15:26

Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 4369253)
Fossi in te ascolterei il consiglio di kat e lo seguirei religiosamente. Direi che sia una delle migliori fonti disponibili sul forum sull'argomento ed ha detto una cosa piuttosto saggia e condivisa dalla maggioranza degli esperti in materia.

Di ricino non é mai morto nessun motore, di altra roba si, specie se di costruzione non proprio recente.:wink:

si seguiro' religiosamente...

grazie Kat

ciao

Michele

Fabio983 24 agosto 14 21:52

Citazione:

Originalmente inviato da mich_dundee (Messaggio 4369059)
Salve a tutti,
ho appena rispolverato un vecchio Supertigre G20/15 glow 1970 con carburatore MAG (regolazione max e min). sto provando ad ottimizzare la carburazione, ma sto notando delle perdite che si accumulano all'altezza del perno dell'elica e sembrano uscire dall'albero motore. qualcuno ha avuto un problema di questo tipo? come faccio a risolvere? allego delle foto.

Allegato 309061

Allegato 309063


grazie

Michele

Anche il mio perdeva olio da li, in genere tutti i motori un po' datati lo facevano, vai tranquillo:wink:

MAXZANI 25 agosto 14 14:05

Se proprio le perdite sono eccessive si puo' rimpiazzare il cuscinetto anteriore con un altro munito di schermatura in gomma, avendo pero' l'accortezza di asportare la schermatura dal lato interno al carter lasciando solo quella all'esterno.
In questo modo il cuscinetto e' ugualmente lubrificato e si limitano le perdite all'esterno......


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:32.

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