BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Volo a Scoppio (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/)
-   -   Supertigre G20/15 glow: problema! (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-volo-scoppio/323402-supertigre-g20-15-glow-problema.html)

mich_dundee 26 agosto 14 18:16

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 4370247)
Se proprio le perdite sono eccessive si puo' rimpiazzare il cuscinetto anteriore con un altro munito di schermatura in gomma, avendo pero' l'accortezza di asportare la schermatura dal lato interno al carter lasciando solo quella all'esterno.
In questo modo il cuscinetto e' ugualmente lubrificato e si limitano le perdite all'esterno......

ciao

potresti indicarmi un ricambio possibile per cortesia?
supertigre non esiste piu' da qualche mese... :(
grazie in anticipo
saluti

michele

mich_dundee 26 agosto 14 18:39

Citazione:

Originalmente inviato da Fabio983 (Messaggio 4369617)
Anche il mio perdeva olio da li, in genere tutti i motori un po' datati lo facevano, vai tranquillo:wink:

Ciao, non mi sento solo ora :)

grazie mille

MAXZANI 26 agosto 14 23:50

Citazione:

Originalmente inviato da mich_dundee (Messaggio 4371620)
ciao

potresti indicarmi un ricambio possibile per cortesia?
supertigre non esiste piu' da qualche mese... :(
grazie in anticipo
saluti

michele

Non esistono ricambi......bisogna andare in un grosso negozio di cuscinetti con il tuo come campione e farsene dare uno uguale con gli schermi in gomma.........

mich_dundee 29 agosto 14 11:54

carburazione supertigre g20/15
 
Ciao ragazzi,

sto continuando ad ottimizzare la carburazione del vecchio g20/15...

quanti giri devo tenere per il min. ?

e per il max?

grazie di nuovo

Saluti,

Michele

Tofuso Lamoto 29 agosto 14 14:55

Citazione:

Originalmente inviato da mich_dundee (Messaggio 4374619)
Ciao ragazzi,

sto continuando ad ottimizzare la carburazione del vecchio g20/15...

quanti giri devo tenere per il min. ?

e per il max?

grazie di nuovo

Saluti,

Michele

Per il minimo scendi fino a che sta in moto stabilmente e riprende senza esitare. per il massimo dipende dall'elica sapendo che il G20/15 mal sopportava qualcosa di più di una 8 x 6 .
La carburazione del massimo si fa sul modello ( ma anche il minimo...) tenendo questo a muso in verticale, smagrando fino a che cala di giri e riaprendo di un quarto/mezzo giro di spillo l'esperienza dirà meglio.
Quando eravamo stupidi e squattrinati senza contagiri facevamo tutti così e non abbiamo mai saputo i giri ( che credo comunque fossero 2500-3000 di minimo e sui 12000 di massimo o giu di lì..)
La miscela era rigorosamente alcool/ricino nelle proporzioni di 1 parte di olio e 3 parti di alcool ( 25% olio ) la 1 a 4 era da gara ed il nitrometano costava al litro come uno stipendio della fiat...

mich_dundee 29 agosto 14 15:08

Citazione:

Originalmente inviato da Tofuso Lamoto (Messaggio 4374840)
Per il minimo scendi fino a che sta in moto stabilmente e riprende senza esitare. per il massimo dipende dall'elica sapendo che il G20/15 mal sopportava qualcosa di più di una 8 x 6 .
La carburazione del massimo si fa sul modello ( ma anche il minimo...) tenendo questo a muso in verticale, smagrando fino a che cala di giri e riaprendo di un quarto/mezzo giro di spillo l'esperienza dirà meglio.
Quando eravamo stupidi e squattrinati senza contagiri facevamo tutti così e non abbiamo mai saputo i giri ( che credo comunque fossero 2500-3000 di minimo e sui 12000 di massimo o giu di lì..)
La miscela era rigorosamente alcool/ricino nelle proporzioni di 1 parte di olio e 3 parti di alcool ( 25% olio ) la 1 a 4 era da gara ed il nitrometano costava al litro come uno stipendio della fiat...


Grazie Tofuso!
ho usato fino ad ora le sensazioni e l'orecchio, ma a volte non basta perche' si possono prendere delle serie cantonate...
sto usando alcool metilico e olio di ricino e lungi da me usare nitro!!!! anche perche' stiamo parlando di un vecchio G20/15

saluti

Michele

contaxrts 29 agosto 14 15:59

senza venturi (la cosidetta vasca da bagno) con la 7x4 gli facevo fare 18.000 con miscela 80/20

rllava 30 agosto 14 13:20

Ciao a tutti, il mio al banco 18500 giri/min elica APC 7x6 miscela FAI 80/20.

lappato 30 agosto 14 13:47

..la vasca da bagno è del G.15 non del 20/15..

Tofuso Lamoto 30 agosto 14 14:07

Tra l'altro si parla tanto di miscela FAI no nitro ecc. In realtà prima dell'introduzione della miscela standard e cioè ai tempi in cui questi motori andavano per la maggiore, la miscela era libera ed infatti il mezzo cavallo del G20/15 era ottenuto col 50% di nitro...:wink:
Come da prova di Peter Chinn :

Super Tigre Jubilee G20/15

e altra prova molto più tardi della versione RC

ST G20-15 RC


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002