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Vecchio 30 giugno 22, 13:32   #1 (permalink)  Top
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Motore Supertigre Glow (1970) G20-15 o 23?

Buongiorno al tutto il Forum, ho un motore Supertigre Glow della serie G20, ma la piccola piazzola rotonda sotto lo scarico, dove abitualmente è impresso il numero che indica la cilindrata, è liscia, non contiene alcun numero. Poichè vorrei sapere la cilindrata, qualcuno ha mai avuto modo di rilevare l'alesaggio del G20/15 oppure del G20/23? L'anno di costruzione, come detto sopra, è il 1970. Allego una foto del motore.
Grazie in anticipo.
Un saluto a tutti.
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Motore Supertigre Glow (1970) G20-15 o 23?-supertigre-g20.....1970.jpg  
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 22, 14:45   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 08-07-2006
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a prima vista sembrerebbe un G20/23 con la testa completamente alettata (nel G20/15 è liscia mentre altri G15 l'hanno parzialmente alettata).
Personalmente mai prese misure ma puoi farlo tu....
smonti la testa e calibro alla mano misuri diametro del cilindro, e dividendo per 2 trovi il raggio, e la corsa del pistone, dal punto morto inferiore a quello superiore....
essendo fondamentalmente un cilindro, calcoli la superficie del cerchio e moltiplichi per l'altezza...
raggio al quadrato x 3,14 x altezza = volume......come misura non sarà precisa al mm cubo ma sarà indicativa....
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 22, 17:11   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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G 20/19 = 3,21 cc

G 20/23 = 3,75 cc

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dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 22, 18:35   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Smontare un motore o anche solo l'accoppiamento per misurare la cilindrata...non e' tanto regolare, così come il consigliare di farlo.....Non si faceva con l'olio..?..E non c'erano le due diverse interpretazioni, tra quelli che ci mettevano anche la parte di corsa con le luci di scarico scoperte, e quelli che consideravano la sola corsa prima che si scoprano le luci di scarico..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 22, 18:40   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Smontare un motore o anche solo l'accoppiamento per misurare la cilindrata...non e' tanto regolare, così come il consigliare di farlo.....Non si faceva con l'olio..?..E non c'erano le due diverse interpretazioni, tra quelli che ci mettevano anche la parte di corsa con le luci di scarico scoperte, e quelli che consideravano la sola corsa prima che si scoprano le luci di scarico..?..
Perché togliere l'accoppiamento......??
Basta togliere la testa per misurare corsa e alesaggio.......
8l misurare la corsa solo sopra alle luci era il modo giapponese per calcolare il rapporto di compressione........non la cilindrata ...


........non sarebbe più semplice rispondere solo su cose che si conoscono......??
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 22, 18:55   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
..Non si faceva con l'olio..?..
Con l'olio ci puoi misurare il volume della camera di scoppio, con il pistone al punto morto superiore.....
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 22, 19:23   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Se si partecipa a qche gara con limiti di cilindrata, mettono le mani dentro tutti i motori per verificarne la regolarità..?....con garanzie di pulizia, e modalità del rimontaggio..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 22, 19:25   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Residenza: provincia VT
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Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Perché togliere l'accoppiamento......??
Basta togliere la testa per misurare corsa e alesaggio.......
8l misurare la corsa solo sopra alle luci era il modo giapponese per calcolare il rapporto di compressione........non la cilindrata ...


........non sarebbe più semplice rispondere solo su cose che si conoscono......??
Cosa sarebbe il rapporto di compressione..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 giugno 22, 22:28   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
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Originalmente inviato da giocavik Visualizza messaggio
Cosa sarebbe il rapporto di compressione..?..
Maxzani adesso rispondi...!

Micheledelta60 se fossi al tuo posto e in mancanza di dati oggettivi, smonterei la testa e farei le misure dettate da Adria49.
Ho avuto il g20/15 ma la testa era liscia in entrambe gli esemplari.
E possibile che possa essere il 23.
Smontare la testa può essere utile anche per verificare lo stato del cilindro; magari il motore andrebbe smontato completamente per una buona pulizia.
Buon lavoro.
Saluti
__________________
Raptor 50 Titan nitro - Trex 600n super pro - Macchi 205 Veltro - Aviomodelli Cessna Cardinal -Falcon 120 Turbina-
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 22, 14:18   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 10-08-2013
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Intanto grazie davvero a tutti per le gentili risposte, anche se diverse. Dico che, almeno personalmente, prediligo lo smontaggio totale del motore, non essendo stato prima mio. Una generosa pulita dall'olio, ormai divenuto quasi colla (per fortuna quasi.....), non potrà fare altro che bene al motore stesso. Prima però dello smontaggio, voglio rilevare le misure (alesaggio e corsa) per determinare la cilindrata. Ho una certa esperienza nello smontaggio dei motori, per cui preferisco smontarlo, verificare le parti in movimento, i cuscinetti e la biella, che non abbia crepe specie nella parte del piede, l'aggancio allo spinotto dell'albero motore. Va bene allora, procedo con il rilevamento delle misure e vi tengo aggiornati.
Ancora grazie.
Michele.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
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