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Vecchio 30 giugno 22, 18:35   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
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Smontare un motore o anche solo l'accoppiamento per misurare la cilindrata...non e' tanto regolare, così come il consigliare di farlo.....Non si faceva con l'olio..?..E non c'erano le due diverse interpretazioni, tra quelli che ci mettevano anche la parte di corsa con le luci di scarico scoperte, e quelli che consideravano la sola corsa prima che si scoprano le luci di scarico..?..
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Vecchio 30 giugno 22, 18:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Smontare un motore o anche solo l'accoppiamento per misurare la cilindrata...non e' tanto regolare, così come il consigliare di farlo.....Non si faceva con l'olio..?..E non c'erano le due diverse interpretazioni, tra quelli che ci mettevano anche la parte di corsa con le luci di scarico scoperte, e quelli che consideravano la sola corsa prima che si scoprano le luci di scarico..?..
Perché togliere l'accoppiamento......??
Basta togliere la testa per misurare corsa e alesaggio.......
8l misurare la corsa solo sopra alle luci era il modo giapponese per calcolare il rapporto di compressione........non la cilindrata ...


........non sarebbe più semplice rispondere solo su cose che si conoscono......??
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Vecchio 30 giugno 22, 19:25   #3 (permalink)  Top
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Perché togliere l'accoppiamento......??
Basta togliere la testa per misurare corsa e alesaggio.......
8l misurare la corsa solo sopra alle luci era il modo giapponese per calcolare il rapporto di compressione........non la cilindrata ...


........non sarebbe più semplice rispondere solo su cose che si conoscono......??
Cosa sarebbe il rapporto di compressione..?..
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Vecchio 30 giugno 22, 22:28   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di lockeid
 
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Cosa sarebbe il rapporto di compressione..?..
Maxzani adesso rispondi...!

Micheledelta60 se fossi al tuo posto e in mancanza di dati oggettivi, smonterei la testa e farei le misure dettate da Adria49.
Ho avuto il g20/15 ma la testa era liscia in entrambe gli esemplari.
E possibile che possa essere il 23.
Smontare la testa può essere utile anche per verificare lo stato del cilindro; magari il motore andrebbe smontato completamente per una buona pulizia.
Buon lavoro.
Saluti
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Vecchio 01 luglio 22, 14:18   #5 (permalink)  Top
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Intanto grazie davvero a tutti per le gentili risposte, anche se diverse. Dico che, almeno personalmente, prediligo lo smontaggio totale del motore, non essendo stato prima mio. Una generosa pulita dall'olio, ormai divenuto quasi colla (per fortuna quasi.....), non potrà fare altro che bene al motore stesso. Prima però dello smontaggio, voglio rilevare le misure (alesaggio e corsa) per determinare la cilindrata. Ho una certa esperienza nello smontaggio dei motori, per cui preferisco smontarlo, verificare le parti in movimento, i cuscinetti e la biella, che non abbia crepe specie nella parte del piede, l'aggancio allo spinotto dell'albero motore. Va bene allora, procedo con il rilevamento delle misure e vi tengo aggiornati.
Ancora grazie.
Michele.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 22, 16:05   #6 (permalink)  Top
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Intanto grazie davvero a tutti per le gentili risposte, anche se diverse. Dico che, almeno personalmente, prediligo lo smontaggio totale del motore, non essendo stato prima mio. Una generosa pulita dall'olio, ormai divenuto quasi colla (per fortuna quasi.....), non potrà fare altro che bene al motore stesso. Prima però dello smontaggio, voglio rilevare le misure (alesaggio e corsa) per determinare la cilindrata. Ho una certa esperienza nello smontaggio dei motori, per cui preferisco smontarlo, verificare le parti in movimento, i cuscinetti e la biella, che non abbia crepe specie nella parte del piede, l'aggancio allo spinotto dell'albero motore. Va bene allora, procedo con il rilevamento delle misure e vi tengo aggiornati.
Ancora grazie.
Michele.
Se la memoria non mi inganna per smontarlo bisogna prima sfilate la camicia per poter poi spostare biella e pistone e sfilarli dall'albero.....
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Vecchio 01 luglio 22, 21:29   #7 (permalink)  Top
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Se la memoria non mi inganna per smontarlo bisogna prima sfilate la camicia per poter poi spostare biella e pistone e sfilarli dall'albero.....
Sì, è esatto ciò che dici; sfilare la camicia che, in condizioni normali di pulizia, dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) uscire più o meno senza problemi. Altro discorso, purtroppo, è quando il motore è sporco d'olio, a tal punto che bisogna ricorrere alla fiammella per riscaldare il carter motore e poi spingere la camicia da dentro con un tondino di legno. Almeno, con me questo sistema di riscaldare il carter motore ha sempre funzionato. Poi il resto dello smontaggio è routine. Ok bene, grazie sempre.
Appena rilevo le misure informo il Forum.
Un saluto a tutti.
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Vecchio 01 luglio 22, 15:36   #8 (permalink)  Top
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Cosa sarebbe il rapporto di compressione..?..
In verità, il rapporto di compressione E' il rapporto tra il volume massimo (cilindrata) e quello che rimane nella testa (camera di scoppio), dopo che il pistone è arrivato al PMS.

Di seguito la formula per il calcolo: rc= Vo + Vc /Vc
dove: rc =rapporto di compressione, Vo = cilindrata, Vc = volume camera di combustione.

Un parametro molto importante per ottimizzare il funzionamento del motore e relativo rendimento.

Nei nostri motorini glow, è proprio il rapporto di compressione e determinare l'anticipo di accensione.

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Vecchio 01 luglio 22, 15:49   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.490
Ecco le caratteristiche dei motori in questione 19/23.

Cil 3,21 Alesaggio X corsa = 16x16 mm. Hp 0,45 a 17.500

Cil 3,75 Alesaggio x corsa = 17x16 mm Hp 0,50 a 17.500.

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dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 luglio 22, 21:13   #10 (permalink)  Top
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Ecco le caratteristiche dei motori in questione 19/23.

Cil 3,21 Alesaggio X corsa = 16x16 mm. Hp 0,45 a 17.500

Cil 3,75 Alesaggio x corsa = 17x16 mm Hp 0,50 a 17.500.

Molto bene, grazie.
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