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| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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Smontare un motore o anche solo l'accoppiamento per misurare la cilindrata...non e' tanto regolare, così come il consigliare di farlo... |
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| User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 6.280
| Citazione:
Basta togliere la testa per misurare corsa e alesaggio....... 8l misurare la corsa solo sopra alle luci era il modo giapponese per calcolare il rapporto di compressione........non la cilindrata ... ........non sarebbe più semplice rispondere solo su cose che si conoscono......?? | |
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| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 14-02-2006 Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
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| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.822
| Maxzani adesso rispondi...! Micheledelta60 se fossi al tuo posto e in mancanza di dati oggettivi, smonterei la testa e farei le misure dettate da Adria49. Ho avuto il g20/15 ma la testa era liscia in entrambe gli esemplari. E possibile che possa essere il 23. Smontare la testa può essere utile anche per verificare lo stato del cilindro; magari il motore andrebbe smontato completamente per una buona pulizia. Buon lavoro. Saluti |
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| | #5 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-08-2013 Residenza: catania
Messaggi: 180
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Intanto grazie davvero a tutti per le gentili risposte, anche se diverse. Dico che, almeno personalmente, prediligo lo smontaggio totale del motore, non essendo stato prima mio. Una generosa pulita dall'olio, ormai divenuto quasi colla (per fortuna quasi.....), non potrà fare altro che bene al motore stesso. Prima però dello smontaggio, voglio rilevare le misure (alesaggio e corsa) per determinare la cilindrata. Ho una certa esperienza nello smontaggio dei motori, per cui preferisco smontarlo, verificare le parti in movimento, i cuscinetti e la biella, che non abbia crepe specie nella parte del piede, l'aggancio allo spinotto dell'albero motore. Va bene allora, procedo con il rilevamento delle misure e vi tengo aggiornati. Ancora grazie. Michele. |
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| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 6.280
| Citazione:
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| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-08-2013 Residenza: catania
Messaggi: 180
| Citazione:
Appena rilevo le misure informo il Forum. Un saluto a tutti. | |
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| | #8 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.490
| In verità, il rapporto di compressione E' il rapporto tra il volume massimo (cilindrata) e quello che rimane nella testa (camera di scoppio), dopo che il pistone è arrivato al PMS. Di seguito la formula per il calcolo: rc= Vo + Vc /Vc dove: rc =rapporto di compressione, Vo = cilindrata, Vc = volume camera di combustione. Un parametro molto importante per ottimizzare il funzionamento del motore e relativo rendimento. Nei nostri motorini glow, è proprio il rapporto di compressione e determinare l'anticipo di accensione.
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| | #9 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.490
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Ecco le caratteristiche dei motori in questione 19/23. Cil 3,21 Alesaggio X corsa = 16x16 mm. Hp 0,45 a 17.500 Cil 3,75 Alesaggio x corsa = 17x16 mm Hp 0,50 a 17.500.
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