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Vecchio 01 luglio 22, 15:00   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di komet49
 
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Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Buongiorno al tutto il Forum, ho un motore Supertigre Glow della serie G20, ma la piccola piazzola rotonda sotto lo scarico, dove abitualmente è impresso il numero che indica la cilindrata, è liscia, non contiene alcun numero. Poichè vorrei sapere la cilindrata, qualcuno ha mai avuto modo di rilevare l'alesaggio del G20/15 oppure del G20/23? L'anno di costruzione, come detto sopra, è il 1970. Allego una foto del motore.
Grazie in anticipo.
Un saluto a tutti.
Sono passati più di 40 anni ma mi sembra di ricordare che il g20/23 aveva la testa del pistone non piatta ma con un'rilievo per ottimizzare il passaggio dei travasi della miscela e dei gas di scarico. Se così, bisogna tenerne conto se si vuole misurare la cilindrata.
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Vecchio 01 luglio 22, 15:36   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Cosa sarebbe il rapporto di compressione..?..
In verità, il rapporto di compressione E' il rapporto tra il volume massimo (cilindrata) e quello che rimane nella testa (camera di scoppio), dopo che il pistone è arrivato al PMS.

Di seguito la formula per il calcolo: rc= Vo + Vc /Vc
dove: rc =rapporto di compressione, Vo = cilindrata, Vc = volume camera di combustione.

Un parametro molto importante per ottimizzare il funzionamento del motore e relativo rendimento.

Nei nostri motorini glow, è proprio il rapporto di compressione e determinare l'anticipo di accensione.

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Vecchio 01 luglio 22, 15:49   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Ecco le caratteristiche dei motori in questione 19/23.

Cil 3,21 Alesaggio X corsa = 16x16 mm. Hp 0,45 a 17.500

Cil 3,75 Alesaggio x corsa = 17x16 mm Hp 0,50 a 17.500.

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Vecchio 01 luglio 22, 16:05   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di MAXZANI
 
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Intanto grazie davvero a tutti per le gentili risposte, anche se diverse. Dico che, almeno personalmente, prediligo lo smontaggio totale del motore, non essendo stato prima mio. Una generosa pulita dall'olio, ormai divenuto quasi colla (per fortuna quasi.....), non potrà fare altro che bene al motore stesso. Prima però dello smontaggio, voglio rilevare le misure (alesaggio e corsa) per determinare la cilindrata. Ho una certa esperienza nello smontaggio dei motori, per cui preferisco smontarlo, verificare le parti in movimento, i cuscinetti e la biella, che non abbia crepe specie nella parte del piede, l'aggancio allo spinotto dell'albero motore. Va bene allora, procedo con il rilevamento delle misure e vi tengo aggiornati.
Ancora grazie.
Michele.
Se la memoria non mi inganna per smontarlo bisogna prima sfilate la camicia per poter poi spostare biella e pistone e sfilarli dall'albero.....
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Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
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Vecchio 01 luglio 22, 21:12   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da komet49 Visualizza messaggio
Sono passati più di 40 anni ma mi sembra di ricordare che il g20/23 aveva la testa del pistone non piatta ma con un'rilievo per ottimizzare il passaggio dei travasi della miscela e dei gas di scarico. Se così, bisogna tenerne conto se si vuole misurare la cilindrata.
Ciao, no la testa del pistone non è flangiata, ma piatta.
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Vecchio 01 luglio 22, 21:13   #16 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ecco le caratteristiche dei motori in questione 19/23.

Cil 3,21 Alesaggio X corsa = 16x16 mm. Hp 0,45 a 17.500

Cil 3,75 Alesaggio x corsa = 17x16 mm Hp 0,50 a 17.500.

Molto bene, grazie.
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Vecchio 01 luglio 22, 21:29   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Se la memoria non mi inganna per smontarlo bisogna prima sfilate la camicia per poter poi spostare biella e pistone e sfilarli dall'albero.....
Sì, è esatto ciò che dici; sfilare la camicia che, in condizioni normali di pulizia, dovrebbe (il condizionale è d'obbligo) uscire più o meno senza problemi. Altro discorso, purtroppo, è quando il motore è sporco d'olio, a tal punto che bisogna ricorrere alla fiammella per riscaldare il carter motore e poi spingere la camicia da dentro con un tondino di legno. Almeno, con me questo sistema di riscaldare il carter motore ha sempre funzionato. Poi il resto dello smontaggio è routine. Ok bene, grazie sempre.
Appena rilevo le misure informo il Forum.
Un saluto a tutti.
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Vecchio 02 luglio 22, 11:16   #18 (permalink)  Top
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Buongiorno al tutto il Forum, ho un motore Supertigre Glow della serie G20, ma la piccola piazzola rotonda sotto lo scarico, dove abitualmente è impresso il numero che indica la cilindrata, è liscia, non contiene alcun numero. Poichè vorrei sapere la cilindrata, qualcuno ha mai avuto modo di rilevare l'alesaggio del G20/15 oppure del G20/23? L'anno di costruzione, come detto sopra, è il 1970. Allego una foto del motore.
Grazie in anticipo.
Un saluto a tutti.
Fai prima a risolvere, se hai Facebook, a rivolgerti a chi costruiva questi motori, e cioè a Leonardo Garofali sulla pagina OSAM-SUPERTIGRE FANS!!! E ho detto tutto...
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Vecchio 02 luglio 22, 11:21   #19 (permalink)  Top
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Visto che piacciono le domande sull'argomento 2 tempi, se ne potrebbero proporre altre interessanti...Ad es. la camicia e' perfettamente cilindrica..?..
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Vecchio 02 luglio 22, 15:57   #20 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Visto che piacciono le domande sull'argomento 2 tempi, se ne potrebbero proporre altre interessanti...Ad es. la camicia e' perfettamente cilindrica..?..
Dipende dal tipo di accoppiamento......

E se è stirata a dovere....

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