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Vecchio 05 luglio 22, 19:19   #1 (permalink)  Top
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Eccomi finalmente dopo aver rilevato le misure al motore. Dunque, ho misurato un alesaggio di 15mm ed una corsa di 14mm. Utilizzando questi dati con la nota formula, ho ottenuto una cilindrata di 2,47cc. Quindi un 15.
Rifacendomi al post di Italo Driussi, la sua osservazione a questo punto trova pieno riscontro nei mio motore, ossia che si tratta proprio di un G20/15 con la targhetta liscia e non con inciso il numero della cilindrata. Anche se la testa è alettata (come il 23) e non piena come in genere si presentano i G20/15.
Comunque almeno abbiamo capito qualcosa in più su questo motore.
Ancora grazie davvero a tutti!
Michele.
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Vecchio 05 luglio 22, 22:07   #2 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
I miei 2 motori G20 da restaurare, come si può vedere anche il mio non riporta alcuna scritta e mi sembra del tutto uguale al motore in questione se non fosse che ha una testa senza alette..







Piuttosto raro quel carburatore........e Ancor di più lo spillo del massimo......
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Vecchio 05 luglio 22, 22:27   #3 (permalink)  Top
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Su questi motori esistono ancora le morchie del ricino di almeno 45 anni fa, potrebbe essere sottoposto all'esame del carbonio 14
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Vecchio 05 luglio 22, 17:55   #4 (permalink)  Top
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Ovvero teste più alte al crescere della cilindrata....,....come con i G21/35....../40.......46......
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Vecchio 06 luglio 22, 10:20   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Mauri57 Visualizza messaggio
Ciao, avevo visto quel motore su ebay ed hai rischiato di avere un concorrente.
Comunque, ti hanno consigliato di interpellare Leonardo Garofali e mi sembra un gran buon consiglio in quanto il motore mi lascia un po' perplesso. Prima che Laonardo si esprima, come fosse una lotteria, provo a dire la mia.
Un G20/15 non lo è perchè non ne ricordo senza testina liscia, lo stesso dicasi per un G20/23 che aveva si la testa alettata ma un pochetto più alta e non bombata, piatta.
Non è un G15 perchè lo hai definito come G20 e quindi immagino come sia l'altro lato del carter, perciò neppure un G15/19 o G19. Mi rimane la possibilità che sia un G20/19... però con il carter 1970?
Attendiamo lumi.
Maurizio
Dai, a quest'ora saresti tu impegnato a capirci qualcosa su questo motoree. Ho postato le misure rilevate, non sò se hai avuto modo di vedere, e calcoli alla mano mi dà una cilindrata di 2,47cc; sì, sull'altro lato del carter c'è la scritta G20 e sotto l'aletta fissaggio carter la scritta 1970; ma perchè non può essere un G20/15? per via della testa alettata? E noi che ne possiamo sapere se l'ex proprietario o chi per lui abbia sostituito la testa, magari pensando che con una testa alettata il motore avrebbe sofferto meno il calore? Boh, una delle tante ipotesi. L'accoppiamento è lappato e la testa del pistone non è flangiata, ma liscia. Tutte le ipotesi possono essere buone, ma ciò di cui sono sicuro sono le misure di alesaggio e corsa; e quelle misure mi portano a quella cilindrata. Infine c'è da tenere anche in considerazione il post di Italo Driussi, dove dice che in genere le piazzole rotonde prive di ogni punzonatura indicante la cilindrata, normalmente quei motori erano proprio dei G20/15. Non so cos'altro dire.
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Vecchio 06 luglio 22, 11:55   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Dai, a quest'ora saresti tu impegnato a capirci qualcosa su questo motoree. Ho postato le misure rilevate, non sò se hai avuto modo di vedere, e calcoli alla mano mi dà una cilindrata di 2,47cc; sì, sull'altro lato del carter c'è la scritta G20 e sotto l'aletta fissaggio carter la scritta 1970; ma perchè non può essere un G20/15? per via della testa alettata? E noi che ne possiamo sapere se l'ex proprietario o chi per lui abbia sostituito la testa, magari pensando che con una testa alettata il motore avrebbe sofferto meno il calore? Boh, una delle tante ipotesi. L'accoppiamento è lappato e la testa del pistone non è flangiata, ma liscia. Tutte le ipotesi possono essere buone, ma ciò di cui sono sicuro sono le misure di alesaggio e corsa; e quelle misure mi portano a quella cilindrata. Infine c'è da tenere anche in considerazione il post di Italo Driussi, dove dice che in genere le piazzole rotonde prive di ogni punzonatura indicante la cilindrata, normalmente quei motori erano proprio dei G20/15. Non so cos'altro dire.
Che io sappia 1970 non e' l' anno di fabbricazione ma un codice, da quello che vedo dalla foto dovrebbe essere una delle prime serie antecedente al anno 1970.

Le misure 14x15 sono tipiche dei 2,5cc dell' epoca, altri supertigre tipo la serie x e di altri produttori.

Penso sia un g20/15 standard con la testa sostituita da un precedente proprietario.
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Vecchio 06 luglio 22, 13:05   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Che io sappia 1970 non e' l' anno di fabbricazione ma un codice, da quello che vedo dalla foto dovrebbe essere una delle prime serie antecedente al anno 1970.

Le misure 14x15 sono tipiche dei 2,5cc dell' epoca, altri supertigre tipo la serie x e di altri produttori.

Penso sia un g20/15 standard con la testa sostituita da un precedente proprietario.
Ciao Italo, le tue deduzioni credo abbiano un buon fondamento. Non sapevo che quei 4 numeri che a prima vista possono sembrare l'anno di costruzione, potrebbero essere dei codici. Non si finisce mai di imparare.
Quindi si tratterebbe di una prima serie del G20/15, e come avevo ipotizzato prima, forse la testa è stata sostituita. Mah che dire, solo che a questo punto è sicuro che si tratti di un 2,5cc; se riesco a trovare (anche se ritengo sia molto difficile) una testa non alettata, il gioco sarebbe fatto. Ma a questo non ci spero molto, ma mai dire mai.
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Vecchio 06 luglio 22, 15:54   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Ciao Italo, le tue deduzioni credo abbiano un buon fondamento. Non sapevo che quei 4 numeri che a prima vista possono sembrare l'anno di costruzione, potrebbero essere dei codici. Non si finisce mai di imparare.
Quindi si tratterebbe di una prima serie del G20/15, e come avevo ipotizzato prima, forse la testa è stata sostituita. Mah che dire, solo che a questo punto è sicuro che si tratti di un 2,5cc; se riesco a trovare (anche se ritengo sia molto difficile) una testa non alettata, il gioco sarebbe fatto. Ma a questo non ci spero molto, ma mai dire mai.
Sono abbastanza scettico sul fatto che il 1970 non sia l'anno di costruzione, di seguito il mio G20/15 abbastanza "vissuto" acquistato nuovo attorno al 1962.

https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1657112023


Non vorrei scrivere una fesseria, ma, potrebbe essere la serie Victory.

Icone allegate
Motore Supertigre Glow (1970) G20-15 o 23?-st-g-20.jpg  
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Ultima modifica di dooling : 06 luglio 22 alle ore 15:58
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