| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-08-2013 Residenza: catania
|
Eccomi finalmente dopo aver rilevato le misure al motore. Dunque, ho misurato un alesaggio di 15mm ed una corsa di 14mm. Utilizzando questi dati con la nota formula, ho ottenuto una cilindrata di 2,47cc. Quindi un 15. Rifacendomi al post di Italo Driussi, la sua osservazione a questo punto trova pieno riscontro nei mio motore, ossia che si tratta proprio di un G20/15 con la targhetta liscia e non con inciso il numero della cilindrata. Anche se la testa è alettata (come il 23) e non piena come in genere si presentano i G20/15. Comunque almeno abbiamo capito qualcosa in più su questo motore. Ancora grazie davvero a tutti! Michele. |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
|
Su questi motori esistono ancora le morchie del ricino di almeno 45 anni fa, potrebbe essere sottoposto all'esame del carbonio 14
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
| Citazione:
Ovvero teste più alte al crescere della cilindrata....,....come con i G21/35....../40.......46...... | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
. Ho postato le misure rilevate, non sò se hai avuto modo di vedere, e calcoli alla mano mi dà una cilindrata di 2,47cc; sì, sull'altro lato del carter c'è la scritta G20 e sotto l'aletta fissaggio carter la scritta 1970; ma perchè non può essere un G20/15? per via della testa alettata? E noi che ne possiamo sapere se l'ex proprietario o chi per lui abbia sostituito la testa, magari pensando che con una testa alettata il motore avrebbe sofferto meno il calore? Boh, una delle tante ipotesi. L'accoppiamento è lappato e la testa del pistone non è flangiata, ma liscia. Tutte le ipotesi possono essere buone, ma ciò di cui sono sicuro sono le misure di alesaggio e corsa; e quelle misure mi portano a quella cilindrata. Infine c'è da tenere anche in considerazione il post di Italo Driussi, dove dice che in genere le piazzole rotonde prive di ogni punzonatura indicante la cilindrata, normalmente quei motori erano proprio dei G20/15. Non so cos'altro dire.
| |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
| Citazione:
Le misure 14x15 sono tipiche dei 2,5cc dell' epoca, altri supertigre tipo la serie x e di altri produttori. Penso sia un g20/15 standard con la testa sostituita da un precedente proprietario.
__________________ Solo Aeromodelli - Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quindi si tratterebbe di una prima serie del G20/15, e come avevo ipotizzato prima, forse la testa è stata sostituita. Mah che dire, solo che a questo punto è sicuro che si tratti di un 2,5cc; se riesco a trovare (anche se ritengo sia molto difficile) una testa non alettata, il gioco sarebbe fatto. Ma a questo non ci spero molto, ma mai dire mai. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-08-2007 Residenza: Portofino - Rapallo
| Citazione:
https://www.baronerosso.it/forum/att...1&d=1657112023 Non vorrei scrivere una fesseria, ma, potrebbe essere la serie Victory.
__________________ Never forget it. Ultima modifica di dooling : 06 luglio 22 alle ore 15:58 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |