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Vecchio 07 luglio 22, 10:30   #61 (permalink)  Top
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Ma evita i discorsi inutili/futili se intervieni cerca di essere tecnicamente utile alla discussione altrimenti stai zitto e non fare battute poco gradite tipo "con cosa hai misurato" la cubatura la posso benissimamente misurare anche con un righello, perchè il problema era è un .15 o un .23 (non un .15 o un .17) ora anche misurando con un righello riesco a individuare ugualmente la cilindrata in quanto fra un .15 e un .23 c'è una bella differenza quindi anche se il calcolo con il righello o il metro da sarto o con la spanna mi da 3,4 si evince che non è certamente un 2,5.
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PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
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Vecchio 07 luglio 22, 10:57   #62 (permalink)  Top
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I giapponesi hanno sempre considerato solo la parte di corsa del pistone al di sopra delle luci esclusivamente per il calcolo del rapporto di compressione.......non della cilindrata....
A mio modo di vedere e' il modo ottimale, il pistone inizia a comprimere dopo aver chiuso le luci.
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Vecchio 07 luglio 22, 11:10   #63 (permalink)  Top
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La cilindrata si misura per motivi regolamentari ed è funzione di alesaggio e corsa...
Per altri motivi non fregherebbe a nessuno conoscerla se non per curiosità...
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io ci metto la faccia...
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Vecchio 07 luglio 22, 11:19   #64 (permalink)  Top
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Infatti ci sono varie scuole di pensiero, i giapponesi per il calcolo della cubatura considerano il volume dell'alesaggio x corsa sommato al volume della camera di scoppio diviso la camera di scoppio.
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Vecchio 07 luglio 22, 11:38   #65 (permalink)  Top
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A mio modo di vedere e' il modo ottimale, il pistone inizia a comprimere dopo aver chiuso le luci.
Certo.....solo che all'epoca, quando mangiavo pane e moto, suonava strano vedere le schede tecniche di motori da GP a 2 tempi con rapporti di compressione così bassi......
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Vecchio 07 luglio 22, 11:59   #66 (permalink)  Top
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I giapponesi hanno sempre considerato solo la parte di corsa del pistone al di sopra delle luci esclusivamente per il calcolo del rapporto di compressione.......non della cilindrata....
....Il rdc e' il rapporto di due volumi...in mezzo ai quali c'è anche quello che taluni considerano la cilindrata, che quindi deve essere nota per procedere al risultato..
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Vecchio 07 luglio 22, 12:01   #67 (permalink)  Top
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Infatti ci sono varie scuole di pensiero, i giapponesi per il calcolo della cubatura considerano il volume dell'alesaggio x corsa sommato al volume della camera di scoppio diviso la camera di scoppio.
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Certo.....solo che all'epoca, quando mangiavo pane e moto, suonava strano vedere le schede tecniche di motori da GP a 2 tempi con rapporti di compressione così bassi......
La scuola e' quella degli ex paesi dell'est europa, Jawa ecc.
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Vecchio 07 luglio 22, 12:08   #68 (permalink)  Top
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....Il rdc e' il rapporto di due volumi...in mezzo ai quali c'è anche quello che taluni considerano la cilindrata, che quindi deve essere nota per procedere al risultato..
Quella non è la cilindrata effettiva ma solo quella misurata per calcolare il rdc in quel particolare modo.....
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Vecchio 07 luglio 22, 12:09   #69 (permalink)  Top
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Ho un JAWA 350 2T bicilindrico........praticamente nuovo.......
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Vecchio 07 luglio 22, 12:23   #70 (permalink)  Top
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Ma evita i discorsi inutili/futili se intervieni cerca di essere tecnicamente utile alla discussione altrimenti stai zitto e non fare battute poco gradite tipo "con cosa hai misurato" la cubatura la posso benissimamente misurare anche con un righello, perchè il problema era è un .15 o un .23 (non un .15 o un .17) ora anche misurando con un righello riesco a individuare ugualmente la cilindrata in quanto fra un .15 e un .23 c'è una bella differenza quindi anche se il calcolo con il righello o il metro da sarto o con la spanna mi da 3,4 si evince che non è certamente un 2,5.
Se ognuno sapesse o potesse arrogarsi il diritto di scegliere cosa dovrebbero esprimere gli altri...sai il mondo che noia..?....Per lo specifico, se benissimamente usi il righello da cartoleria e i 14x15mm di corsa per alesaggio diventassero 15x16mm (..benissimamente nell'ambito dell'errore di misura del tuo strumento..), la cilindrata misurata, passa benissimamente da 2,47cc a poco più di 3cc..che genererebbe altre incognite su eventuali smanacciamenti e modifiche di chi lo avrebbe avuto/usato in precedenza.....Ultimo, ma non meno importante, e' che quando si usa strumento metallico per misurare...risulta difficilissimo, se non impossibile, evitare di incidere, graffiare, imprimere tacche, sbeccare, introdurre sporco, etc, anche adottando tutta la buona volontà del mondo...
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