Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 11, 10:13   #831 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Eh, hai detto niente! senza agganci non vai da nessuna parte!

Per quanto riguarda le "lucidatine" non so cosa intendete di preciso, ma in motori a 2,5 cc anche un solo decimo di differenza sui condotti può portare a benefici o danni, a seconda di chi effettua la modifica. Se parli di motori tranquilli posso essere d'accordo, ma quando acquisti un motore (teoricamente) "pronto gara" per arrivare a tirare fuori fino all'ultimo watt non è che si possa fare tanto di più che lucidare, ed io intendo questa operazione come eliminazione di asperità di fusione, spigoli vivi, rugosità eccessive e soprattutto evitare che ci siano "scalini" tra le zone contigue dei condotti.

@Roby62: io le curve di coppie e potenza vorrei arrivare a rilevarle da solo, sto sviluppando un banco prova. Sono d'accordo con te che senza numeri alla mano si sta cazzeggiando solo su impressioni, però con lo strumento del forum che alternative ci sono? uno scambio di informazioni è comunque una fonte di spunti per modifiche di cui capire il perchè... Come dici tu i veri preparatori lavorano in silenzio e raramente rivelano i loro segreti, penso che il forum serva proprio ad accelerare il processo di conoscenza a livello collettivo, se ognuno porta la sua esperienza si impara tutti molto più in fretta.
Poi sbagliando s'impara, se una persona inizia a preparare motori poco costosi e a farsi un senso critico sulle cose, magari abbinandoli allo studio dei testi sinora menzionati (Bossaglia, Jennings, Facchinelli,...) allora è più facile aumentare la propria esperienza personale. Certo è che prima di rischiare un accoppiamento da 100 euro è meglio avere già la "manina" e il correlato know-how, o in alternativa un portafogli bello gonfio!

@Pieromuzio: Gli OPS sicuramente sono motori molto curati, ma il "tocco manuale" è comunque necessario per quanto ho detto sopra. Pure i Profi da 800$ hanno bisogno di una ripassatina manuale per il raccordo dei travasi e dei bypass, peraltro sono operazioni svolte con una certa soggettività e con tempi non proprio "industriali". Tra smontaggio, modifiche, rimontaggio di controllo, pulizia di fondo e rimontaggio finale vanno via un paio di giorni di lavoro, equivalenti a qualche centinaio di euro aggiuntivi... penso che queste cose tu le sappia meglio di chiunque altro.
Sul tema elaborazioni devo dire che gli OPS hanno l'indubbio vantaggio di poter curare molto bene la fluidodinamica grazie ai generosi spessori del carter, cosa impensabile sui profi serie 2007 e 2011 che avendo pareti da 2 mm rendono impensabile la riprofilatura dei condotti, oltre a rendere il motore più soggetto a cedimenti.
Per la mia visione è sicuramente meglio una buona base di partenza, voglio prendere un 2,5 small block (quello col carter nero)!
In risposta alla parte che "im riguarda":
Credo che quanto scrivi non si possa intendere come elaborazione del motore, ma "normale controllo" del prodotto, che chiunque abbia letto qualcuno dei testi citati e voglia avere un qualcosa di seria più curato e/o personalizzato di quello che ti offre la "scatola" dovrebbe fare, in particolar modo se ei tratta di un "pronto gara"( come srivi a Pieromuzio).
Credo anche che, se nelle varie "esperimentazioni" non ci fosse chi azzarda di più della semplice sbavatina o raccordatura, l'evoluzione dei motri sarebbe penalizzata.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 17:38   #832 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.737
Ho dovuto cancellare più di qualche contumelia, cortesemente diamo un taglio a queste amenita' prima che mi veda costretto io a dare io un taglio a qualche account.

Grazie.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.

Ultima modifica di staudacher300 : 21 agosto 11 alle ore 17:53
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 11, 18:07   #833 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
In risposta alla parte che "im riguarda":
Credo che quanto scrivi non si possa intendere come elaborazione del motore, ma "normale controllo" del prodotto, che chiunque abbia letto qualcuno dei testi citati e voglia avere un qualcosa di seria più curato e/o personalizzato di quello che ti offre la "scatola" dovrebbe fare, in particolar modo se ei tratta di un "pronto gara"( come srivi a Pieromuzio).
Credo anche che, se nelle varie "esperimentazioni" non ci fosse chi azzarda di più della semplice sbavatina o raccordatura, l'evoluzione dei motri sarebbe penalizzata.
Siamo sulla stessa linea d'onda
  Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 02:47   #834 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Per Magu e Luca,

ovviamente nel mio "uno su mille ce la fa" , visto le tante migliaia di motoristi Italiani ed elaboratori voi sarete certo negli "uno" .

Magu del resto ha un curriculum di tutto rispetto, dovrò farmi vedere il meccanismo che usa per allungare ed accorciare la pipa di circa 4 cm.ho letto (per i marini immagino ?) . Avevo visto anni fa quello di un Cinese , ma come i Russi erano dipendenti statali, anche tu Magu che ti sollazzi con queste meraviglie ?
Magari una volta che passo a Bologna vengo a trovarti (se mi dai il telefono)

Shalkalin C. del M. F2A mi pare nell'88 , mi disse a Lugo che per accoppiare una camicia con un pistone del 2,5cc , entrambi già finiti di macchina macchina, impiegava dalle 24 alle 30 ore ( 3 gg lavorativi !!!!! - il costo attuale sarebbe circa 1200€ !!!!!!).

Luca lo vedremo nei risultati nei prossimi anni, ma so che a Treviso si lavora sodo e ci vedremo alla Malpensa il 24 e 25 Settembre.

A Luca in particolare , sulle " raccordatine " e stranezze connesse voglio raccontare un episodio che riguarda il G.20 e G.15, forse Magu ne avrà sentito parlare, Leonardo Garofali però lo sa bene! Dopo gli Europei del '63 , vinti da Renzo Gandesso, a Genk ( , io al mio debutto in Nazionale giunsi 10° dopo la rottura del titolare e Giacarlo Ricci non classificato, anche lui due rotture per il vento , avevamo tutti e tre dei G.20 con un accoppiamento lappato speciale .
E' il Supertigre più veloce che abbia mai visto ai tempi e non me lo lasciò.
Però Sorino ci disse che doveva "uccidere" la sua miglior creatura per problemi di mercato. Doveva fare un motore nuovo per America, Europa ecc. Nacque il G.15 FI e nel '64 o '65 iniziammo a provalo a Lucca ma non andava forte. 1.500/2.000 giri e una quindicina di Km/h meno . Era leggerissimo e fu rinforzato ma nulla cambiava. L'unica grande differenza era il salto che c'erà sul G.20,. circa un mm, forse più, criticato da tutti , tra il condotto dei due travasi incrociati e le luci della camicia. Cioè il condotto di travaso saliva oltre il bordo del travaso.
Questo gradino nel G.15 era stato eliminato, "raccordando" perfettamente il condotto con la luce. Una sera mi telefonò Amato dicendomi che il G.15 una volta ripristinato il gradino, andava più forte del G.20 ed infatti cosi fu.

Questo a proposito della differenza fra "opinioni" "teorie" e fatti concreti e prove !

Buona Notte . Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 11, 09:25   #835 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 10-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 3.673
Immagini: 2
Ricordo un aneddoto che raccontava Amato. In una "smusata" storse l'albero motre, preso da sconforto decise di raddrizzarlo con i pochi attrezzi sul campo e....miracolo, mai quel motore andò così forte. I misteri della meccanica.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
magu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 19:31   #836 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Ricordo un aneddoto che raccontava Amato. In una "smusata" storse l'albero motre, preso da sconforto decise di raddrizzarlo con i pochi attrezzi sul campo e....miracolo, mai quel motore andò così forte. I misteri della meccanica.
Magu,

grazie per la mail - tel . ecc. Come ho scritto avevo già visto la realizzazione pratica di un cinese ad un C. del Mondo Navimodel, anni '90 bellissima ma costosissima e molto impegnativa.

Credo che anche la tua non scherzi quanto ad impegno, perciò mi farà piacere vederla.
Quando passerò di li, spero presto, mi farò sentire.

Scusa il ritardo nel ringraziarti ma ho avuto un problema di PC+Telecom/Alice, sembra facile, al 187 poi ...... lasciamo perdere

Saluti. Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 20:01   #837 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-08-2008
Messaggi: 804
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
Magu,

grazie per la mail - tel . ecc. Come ho scritto avevo già visto la realizzazione pratica di un cinese ad un C. del Mondo Navimodel, anni '90 bellissima ma costosissima e molto impegnativa.

Credo che anche la tua non scherzi quanto ad impegno, perciò mi farà piacere vederla.
Quando passerò di li, spero presto, mi farò sentire.

Scusa il ritardo nel ringraziarti ma ho avuto un problema di PC+Telecom/Alice, sembra facile, al 187 poi ...... lasciamo perdere

Saluti. Piero Muzio FAI 241
ciao Piero!

Seguo attentamente i tuoi "post" - complimenti in'anteprima x la tua vita modellistica - veramente!
Essendo "cresciuto" pure mi sui ST - di sicuro usavo uno dei primi 30 cc. metá/fine anni '80 dalle nostri parti - ti volevo chiedere:
possiedo un vecchio .60 - dalla parte della marmitta se legge "micromeccanica SATURNO" - é pien de olio, di coseguenza gira duro, ma gira. Quale, sec. te, sarebbe il liquido IDEALE per pulire sta bellezza?
Vado matto anch'io x i pluri RC1 d'una volta - per cui te disturbo....

Andy

Foto Gallery - Historische Modelle am Nachmittag/Retro-Day-2010-0987-14
pazzopilota non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 22:05   #838 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pazzopilota Visualizza messaggio
ciao Piero!

Seguo attentamente i tuoi "post" - complimenti in'anteprima x la tua vita modellistica - veramente!
Essendo "cresciuto" pure mi sui ST - di sicuro usavo uno dei primi 30 cc. metá/fine anni '80 dalle nostri parti - ti volevo chiedere:
possiedo un vecchio .60 - dalla parte della marmitta se legge "micromeccanica SATURNO" - é pien de olio, di coseguenza gira duro, ma gira. Quale, sec. te, sarebbe il liquido IDEALE per pulire sta bellezza?
Vado matto anch'io x i pluri RC1 d'una volta - per cui te disturbo....

Andy

Foto Gallery - Historische Modelle am Nachmittag/Retro-Day-2010-0987-14
Ciao Andy,
scusa se rispondo io al posto di Piero...

secondo me ti conviene smontarlo e pulirlo bene all'interno, magari valuta se sostituire i cuscinetti

fai riferimento a questo thread http://www.baronerosso.it/forum/aero...ro-motore.html , se hai domande posta pure lì che così i suggerimenti restano "agganciati" all'argomento del titolo.

p.s. su un Dmeco Special da velocità abbiamo montato proprio un ST G60, che non siamo riusciti a far partire perchè fidandoci dell'aspetto esteriore particolarmente "pulito" non abbiamo pensato di revisionare (era stato acquistato su ebay e girava comunque bello libero). Ebbene, non ti dico cosa è uscito dallo scarico, e comunque non stava in moto per le morchie che si staccavano dai cuscinetti e imbrattavano la candela. Per cui, se il motore è fermo da un pò, ti conviene smontarlo, fidati!

Ultima modifica di lucareds7 : 25 agosto 11 alle ore 22:11
  Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 11, 23:01   #839 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Per pieromuzio

Piero, invece cosa ci dici dei .15 che ha prodotto la ops?
Purtroppo non conosco la loro storia e i loro impieghi a livello agonistico e non.
Li ho solo trovati qualche volta su ebay e mi affascinano non poco!
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 14:43   #840 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Liquido per pulire motori "Quasar Vetri"

Andy,
ringrazio Luca che mi "funge" da segretario e condivido il tutto salvo sorprendermi che uno molto preciso come lui non abbia aperto un motore "acquistato" !!!!.
Io l'ho sempre fatto; agli inizi solo per curosità , poi trovando spesso corpi estranei, visto che pagandoli non mi andava di buttare soldi, era più salutare verificare.
Infatti poi con gli OPS non facevo stringere "alla morte" le viti i dei motori nel montaggio.
Qualche volta capitò di avere qualche lamentela.
Il chiarimento era, scritto anche in un notiziario del ns. distributore USA-Shamrock Competition , che trattandosi di motori da competitione era dato per scontato appunto che l'utilizzatore aprisse il motore, comunque, per controllarlo e per mettere , come sempre è consigliato, il frena filetti di tipo medio !
Detto questo per il motore consiglio sempre di lavarlo bene, dopo l'uso. Quando c'era la benzina rossa andava ottimamente. Ora con la verde piena di porcherie varie è meglio usare il petrolio lampante , in vendita in ogni buon colorificio, subito dopo se il motore deve restare fermo del tempo alcune goccie di olio per fucili o macchine da cucire.
Per sbloccare i motori oltre al solito Svitol e tanta pazienza, ho trovato da un paio di mesi un prodotto incredibile è il "Quasar Vetri" 750ml, lo vende anche l'Esselunga e costa pochi euro. Ha lo spruzzino e ammorbidisce l'olio raggrumato sulle fusioni in pochi minuti dando la possibilità con un legnetto di asportarlo. Quando capita un motore dove le viti non riesci neppure ad aprirle, lo metti a bagno nel medesimo ed in un paio di ore si aprono. In luglio ho aperto un KB 7.5cc marino , fermo, bloccato, incollato da quasi 25 anni ! In poche ore, aperto, pulito , i cuscinetti sembravano coperti di grasso ma era solo olio rappreso, che rispruzzandoli svaniva, una meraviglia , ora sembra un orologio.
Una avvertenza solo per l'alluminio ed ottone, per lgli acciaii no problem anche se essendo in soluzione acquosa non li si può lasciare immersi per settimane se no tende a scurire, per l'alluminio dicevo non superare le due o tre ore , dipende dal tipo di leghe, perchè appunto può intaccarlo.
Dopo le operazioni lavare con acqua, poi petrolio e qualche goccia di olio.
Ripeto "Quasar vetri" contiene Isopropanolo 15% ed altre "porcherie varie" in base acquosa.Prodotto dalla CHLABE di Seregno produttore e distributore detergenti | detergenti multiuso | pulizia casa L'ho trovato in Esselunga.

Saluti. Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 07 febbraio 08 00:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 20:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 23:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 23:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 22:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002