Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 agosto 11, 13:43   #840 (permalink)  Top
pieromuzio
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Liquido per pulire motori "Quasar Vetri"

Andy,
ringrazio Luca che mi "funge" da segretario e condivido il tutto salvo sorprendermi che uno molto preciso come lui non abbia aperto un motore "acquistato" !!!!.
Io l'ho sempre fatto; agli inizi solo per curosità , poi trovando spesso corpi estranei, visto che pagandoli non mi andava di buttare soldi, era più salutare verificare.
Infatti poi con gli OPS non facevo stringere "alla morte" le viti i dei motori nel montaggio.
Qualche volta capitò di avere qualche lamentela.
Il chiarimento era, scritto anche in un notiziario del ns. distributore USA-Shamrock Competition , che trattandosi di motori da competitione era dato per scontato appunto che l'utilizzatore aprisse il motore, comunque, per controllarlo e per mettere , come sempre è consigliato, il frena filetti di tipo medio !
Detto questo per il motore consiglio sempre di lavarlo bene, dopo l'uso. Quando c'era la benzina rossa andava ottimamente. Ora con la verde piena di porcherie varie è meglio usare il petrolio lampante , in vendita in ogni buon colorificio, subito dopo se il motore deve restare fermo del tempo alcune goccie di olio per fucili o macchine da cucire.
Per sbloccare i motori oltre al solito Svitol e tanta pazienza, ho trovato da un paio di mesi un prodotto incredibile è il "Quasar Vetri" 750ml, lo vende anche l'Esselunga e costa pochi euro. Ha lo spruzzino e ammorbidisce l'olio raggrumato sulle fusioni in pochi minuti dando la possibilità con un legnetto di asportarlo. Quando capita un motore dove le viti non riesci neppure ad aprirle, lo metti a bagno nel medesimo ed in un paio di ore si aprono. In luglio ho aperto un KB 7.5cc marino , fermo, bloccato, incollato da quasi 25 anni ! In poche ore, aperto, pulito , i cuscinetti sembravano coperti di grasso ma era solo olio rappreso, che rispruzzandoli svaniva, una meraviglia , ora sembra un orologio.
Una avvertenza solo per l'alluminio ed ottone, per lgli acciaii no problem anche se essendo in soluzione acquosa non li si può lasciare immersi per settimane se no tende a scurire, per l'alluminio dicevo non superare le due o tre ore , dipende dal tipo di leghe, perchè appunto può intaccarlo.
Dopo le operazioni lavare con acqua, poi petrolio e qualche goccia di olio.
Ripeto "Quasar vetri" contiene Isopropanolo 15% ed altre "porcherie varie" in base acquosa.Prodotto dalla CHLABE di Seregno produttore e distributore detergenti | detergenti multiuso | pulizia casa L'ho trovato in Esselunga.

Saluti. Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando