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Vecchio 07 luglio 11, 15:00   #821 (permalink)  Top
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Dooling,
il banco mi pare quello con il motore di Tortora che aveva Alberto Dall'Oglio a Modena, perlomeno quello che si vede collegato al banco del 4 cilindri, però io non riesco a vedere nulla nelle immagini che non si ingrandiscono. Anche gli album di foto-motori si fa fatica a vederli.
Parlavo di te con Giorgio Fabbri domenica alla gara di GIP46 e G20 a Lugo di Romagna chiedendo se i tuoi motori sono visibili o li tieni in un bunker nelle colline Liguri !

Circa il motto come velocista U.C. o V.V.C. (ed anche amante dei Dooling) correggo:

VOLA ALTO ( ma non troppo ! )
Comunque non sopra i 3 metri ( ma una volta Porcu a Milano Ambrosiane '64 o '65 mi squalificò perchè feci tutti i giri della base e non , oltre 20 giri , sotto il fatidico 1mt , circa 0,75 cm in verità ! La cosa fu una sorpresa perchè nessuno si ricordava questa regola quando annunciò "base compiuta ! velocità - zero - , volo fuori quota "
PICCHIA ASSAI (totalmente negativo !) ci pensano loro i modelli a scendere sempre troppo o troppo velocemente.....
E GIAMMAI TI PENTIRAI ..... quanti pentimenti invece, se avessi fatto o non avessi fatto ecc. ecc.
Comunque i pochi motori dei quali sono riuscito a vedere le foto sono molto belli !
Saluti

Piero Muzio
Ciao Piero, il banco di Peppe era apparso molto tempo fa si una rivista specializzata, le foto che ho postato sono state pubblicate su "Model engine World"; ho chiesto il permesso a Peppe.
Non so se il banco in questione sia quello di Dall'oglio, perchè non ero presente alle ultime due edizioni del memorial.
Di seguito trovi i link di una parte della mia collezione:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...na-diesel.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...on-i-glow.html

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ela-spark.html

La collezione, se paragonata a quella di Giorgio Fabbri, è una "roba da dilettanti"

Il detto in firma era una frase ricorrente nelle scuole di volo anni '20 - '30.

Riguardo al mio banco, l'intenzione era di utilizzare un "motore a perdere", sforacchiarlo ed applicare sensori per conoscere l'andamento delle pressioni e temperature.
Purtroppo non sono bravo con i programmi informatici, per cui ho dovuto archiviare momentaneamente il tutto.
Cordialità.
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Never forget it.
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Vecchio 19 luglio 11, 15:14   #822 (permalink)  Top
lucareds7
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Perché non sto capendo un'acca di quello che dite?
perchè stiamo dicendo un sacco di fesserie!

scherzi a parte, come procede con i tuoi studi sull'albero?

allego il disegno del banco prova con le quote principali, mi piacerebbe riuscire a realizzarlo durante le ferie... vedi di farne uno anche tu con Magu, se vi dovessero servire la scheda elettronica e il programma ormai sono quasi a posto. Quasi perchè mi mancano i componenti, ma lo stagnatore è già bello caldo!

Nikarlo, tu che ne dici? è un pò che latiti...

Ultima modifica di lucareds7 : 03 dicembre 12 alle ore 15:29
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Vecchio 18 agosto 11, 19:57   #823 (permalink)  Top
Roby62
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Smile Carissimo...

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Perché non sto capendo un'acca di quello che dite?

Da quello che leggo, credo che ci sia tanta buona volonta', ma parlare di elaborazione su questo tipo di motori, sia un argomento "tosto", non tutti forse, pochi sanno, misurare un rapporto di compressione, come, con che cosa, da dove, per poi,cominciare a parlare di fase e via dicendo, con la fase, che qui non c'e', c'e' solo una candela che resta accesa da prima della partenza,e qui' si dovrebbe partire a creare , come?!...... si dice..... 'lavoro! di elaborazione...., mi spiegherete tutto, apparte le porcate di Pizzamiglio o simili...di razza..., che resteranno storiche negli anni, sulle vetture da pista, non ricordo, avendogli commissionato dei lavori , di sentire girare piu' dei confini intorno agli alberi motore e le solite raccordature, a detta di mio padre, che nel rispetto che non ci sia piu', ma devo purtroppo mensionare...., che dopo 35 anni in Abarth,e vi posso garantire, di risate ai tempi, ce ne siamo fatte abbastanza, quando correvo in kart, si e' visto cosa si poteva fare, e tutto il piccolo circus , oggi intoccabile per questioni economiche, ha dimostrato come un motore di "cassetta" (originale dalla casa) vinceva solo per una classica raccordatina un assetto giusto del telaio ed uno spillo e getto, che serviva proprio in quel momento a quella temperatura dell'aria, ed umidita, ci siamo portati a casa due Italiani e quattro regionali e poi e poi arrivati al mio primo ed ultimo mondiale mangiarci vivi come agnellini, a dimostrazione che c'e' sempre qualcuno che ti apre come una cozza, almeno si diceva cosi' una volta... ma qui si parla di gingilli per giocare e per alcuni con le case madri alle spalle, per dimostrare al consumatore che quello e' meglio di quell'altro,(per il momento) poi si compra per provare un PH 91 4 tempi a 175 euro e in 5 minuti e' preciso come un Saito che hai comprato tre mesi prima e ti incazzi come una bestia , e magari quel negoziante e' sudato per quante volte lo possa avere detto a tutti, e capisci un po di piu', non ricordo che ci sia stata una verifica dei motori dopo una gara di questo mondo fantastico, nell'aereomodellismo. Ne abbiamo viste di cotte e di crude come tutti ne piu' ne meno, sopratutto sui campi di volo, in tanti anni circa dal 70 quando ancora spalancavo gli occhi come qualsiasi ragazzino, che frequentava questo ambiente... sentivo parlare di (cazzate), o elaborazioni, ma sempre in disparte sempre in silenzio, questo a conferma del fatto che c'e' tanta voglia di fare e tempo da perdere in chiacchere, ma qui si toccano argomenti non da poco. e poi ragazzi spiegatemi chi stampa la "curva della potenza" o chi mi sapra' dire quale e' la sua curva di coppia, sara' sufficiente il contagiri digitale da 9 dollari di Hobby King?? comprato con la cresta sula spesa di mamma?..., si fa per dire....o basta sentire che suona come le ali di una zanzara quando di notte puo' accadere di averla in camera da letto.....e ordinare il giorno dopo un accoppiamento nuovo....grazie.

Per favore ditemi qualcosa muoio dalla voglia di capire che posso fare al mio OS 160 secondo voi, da dove comincio per rovinarlo??, io vi dico che cosa posso aver fatto io per rovinarlo!..... o per renderlo un orologio svizzero molto performante e sempre pronto come qualcuno non abbia mai avuto modo di ascoltare...lucidatura e trattamento al niche'lsi, (specchio) raccordatura ai travasi, PMI, (punto morto inferiore), interno testa cromata e lucidata sempre a specchio, con un nuovo disegno, il tutto con il suo permesso, per essere mensionato, da Antonello Bianchini, semplice operaio a Barberino del mugello, sposato, due figli, e poche cazzate in bocca, dove escono ancora oggi i cilindri Ferrari della Formula uno, e dove portavo i miei cilindri del mio MBA, (Morbidelli Motori) a fare cromare come un sacco di altri piloti da tutto il mondo, sempre con il trattamento per tirare fuori quel tantino in piu' che serviva
Adesso apparte un amicizia ventennale o un passato di corse "diverse" conoscienza o altro, qui ci si diverte a fare i meccanici o da un altra parte si puo' dire che si perde tempo e basta, credo comunque che possa servire per fare quei luoghi comuni o lunghi discorsi nei negozi "uso confessionale GF", proprio dove mi trovo nella foto, mentre collaudiamo la casa, ma li e' il lavoro e apparte il contenuto io ci vivo da 12 anni, comunque serve per dirsi un mucchio di cazzate immani, facendomi aspettare come al solito, ma io restero sempre in silenzio e chiedero' sempre "posso pagare che ho la macchina in doppia??" pago e vado via cosi'. ma sempre in silenzio.
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Vecchio 18 agosto 11, 20:31   #824 (permalink)  Top
Roby62
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Thumbs down Comunque...

Questo regalo, di questo intimo amico, che ancora oggi vado a trovare a Firenze e' la conferma che apparte il tempo che gratuitamente mi ha regalato usando apparecchiature digitali a controllo numerico x-y per dare una leggera sistemata a questo motore OS 160 ma che per fare una elaborazione non mi si dica che basta quello di e-bay perche neanche rispondo.
Adesso mi dite chi riesce ancora a prendervi per il culo....
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Vecchio 19 agosto 11, 09:39   #825 (permalink)  Top
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Caro Robby62 vedo che no ti sei fatto mancare nulla : Abarth, padre, amici, Ferrari, Morbidelli, trattamenti speciali, macchine e misuratori raffinati, persino porcate e prese per il culo.
Mi dici come un comune mortale, che non disponga dei "tuoi aggangi" come può far andare di più il suo piccolo motorello da 80€?
Concordo con te che le piccole lucidatine quà e là sono delle prese per i fondelli.
__________________
Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli
http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari
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Vecchio 19 agosto 11, 14:27   #826 (permalink)  Top
Roby62
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Smile .........

Come mi sono permesso di dire, solamente un aiuto gratuito tra parentesi di un tecnico di quel livello puo' arrivare a "cominciare" a toccare con un senso logico questi "gingilli"
Il mio passato che vedo ormai lontano mi ha lasciato la ragione di un senso logico .... di non dire e fare cose inutili
E' più bello volare in pista e con il pollice in su dire senza voce "ok" al tuo amico a cui tocca di salire...perché e' il suo turno......buon volo a tutti.....
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Vecchio 19 agosto 11, 16:14   #827 (permalink)  Top
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Come mi sono permesso di dire, solamente un aiuto gratuito tra parentesi di un tecnico di quel livello puo' arrivare a "cominciare" a toccare con un senso logico questi "gingilli"
Il mio passato che vedo ormai lontano mi ha lasciato la ragione di un senso logico .... di non dire e fare cose inutili
E' più bello volare in pista e con il pollice in su dire senza voce "ok" al tuo amico a cui tocca di salire...perché e' il suo turno......buon volo a tutti.....
Roby,

Avendo trascorso una vita con questi "gingilli" posso confermare che è molto più facile rovinare un motore che farlo andar meglio. Lo dico e scrivo da sempre e chi mi conosce l'ha sentito tantissime volte. Poi è sempre possibile far meglio, pagandosi i propri errori. Il discorso sui "preparatori" è troppo complicato , cito solo la frase di una canzone "uno su mille ce la fa" !

Infatti la mia filosofia in OPS fu sempre di dare il miglior prodotto possibile per il prezzo pagato , dando motori da gara "out of the box" cioè come "fuori dalla scatola".

Devo anche dire che sopratutto all'estero dove i modellisti non potevano ai tempi ricorrere facilmente ai vari Cesare e Ugo (Rossi), Camillo (CM, Gualtiero ( quando nel '79 divenne ditta Picco ) , come nelle piccole ed anche meno piccole "corti" (cioè fatte di cortigiani, quasi sempre adulanti e non paganti) ciò è stato sempre molto apprezzato e per tanti anni dal 1970 al 1998 quasi il 90% dei nostri prodotti, tutti fatturati, andavano all'estero.
In OPS, come alla Supertigre del resto, si entrava solo in Ufficio e venivano seguiti solo i vari modellisti che contribuivano allo sviluppo e si contavano sulle dita di una mano per specialità.

Buon divertimento.

Piero Muzio
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Vecchio 19 agosto 11, 21:57   #828 (permalink)  Top
Roby62
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Talking Sei un grande

La realta fatta persona, mi piace quando la realta', oggi si fa sentire e toccare con mano.
Credo veramente tu sia uno di quelli veri , che come tanti altri, non vuole sentire stronzatine, su come rovinare il lavoro di mesi, forse anni, a progettare quello che alcuni non sanno nemmeno da dove inizia.
Mi complimento con te e apprezzo quello che hai detto.
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Vecchio 20 agosto 11, 21:42   #829 (permalink)  Top
lucareds7
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Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
Caro Robby62 vedo che no ti sei fatto mancare nulla : Abarth, padre, amici, Ferrari, Morbidelli, trattamenti speciali, macchine e misuratori raffinati, persino porcate e prese per il culo.
Mi dici come un comune mortale, che non disponga dei "tuoi aggangi" come può far andare di più il suo piccolo motorello da 80€?
Concordo con te che le piccole lucidatine quà e là sono delle prese per i fondelli.
Eh, hai detto niente! senza agganci non vai da nessuna parte!

Per quanto riguarda le "lucidatine" non so cosa intendete di preciso, ma in motori a 2,5 cc anche un solo decimo di differenza sui condotti può portare a benefici o danni, a seconda di chi effettua la modifica. Se parli di motori tranquilli posso essere d'accordo, ma quando acquisti un motore (teoricamente) "pronto gara" per arrivare a tirare fuori fino all'ultimo watt non è che si possa fare tanto di più che lucidare, ed io intendo questa operazione come eliminazione di asperità di fusione, spigoli vivi, rugosità eccessive e soprattutto evitare che ci siano "scalini" tra le zone contigue dei condotti.

@Roby62: io le curve di coppie e potenza vorrei arrivare a rilevarle da solo, sto sviluppando un banco prova. Sono d'accordo con te che senza numeri alla mano si sta cazzeggiando solo su impressioni, però con lo strumento del forum che alternative ci sono? uno scambio di informazioni è comunque una fonte di spunti per modifiche di cui capire il perchè... Come dici tu i veri preparatori lavorano in silenzio e raramente rivelano i loro segreti, penso che il forum serva proprio ad accelerare il processo di conoscenza a livello collettivo, se ognuno porta la sua esperienza si impara tutti molto più in fretta.
Poi sbagliando s'impara, se una persona inizia a preparare motori poco costosi e a farsi un senso critico sulle cose, magari abbinandoli allo studio dei testi sinora menzionati (Bossaglia, Jennings, Facchinelli,...) allora è più facile aumentare la propria esperienza personale. Certo è che prima di rischiare un accoppiamento da 100 euro è meglio avere già la "manina" e il correlato know-how, o in alternativa un portafogli bello gonfio!

@Pieromuzio: Gli OPS sicuramente sono motori molto curati, ma il "tocco manuale" è comunque necessario per quanto ho detto sopra. Pure i Profi da 800$ hanno bisogno di una ripassatina manuale per il raccordo dei travasi e dei bypass, peraltro sono operazioni svolte con una certa soggettività e con tempi non proprio "industriali". Tra smontaggio, modifiche, rimontaggio di controllo, pulizia di fondo e rimontaggio finale vanno via un paio di giorni di lavoro, equivalenti a qualche centinaio di euro aggiuntivi... penso che queste cose tu le sappia meglio di chiunque altro.
Sul tema elaborazioni devo dire che gli OPS hanno l'indubbio vantaggio di poter curare molto bene la fluidodinamica grazie ai generosi spessori del carter, cosa impensabile sui profi serie 2007 e 2011 che avendo pareti da 2 mm rendono impensabile la riprofilatura dei condotti, oltre a rendere il motore più soggetto a cedimenti.
Per la mia visione è sicuramente meglio una buona base di partenza, voglio prendere un 2,5 small block (quello col carter nero)!
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Vecchio 21 agosto 11, 01:08   #830 (permalink)  Top
Roby62
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Smile Hai ragione anche tu!

Condivido pienamente quello che dici, primo! Perché lo hai detto con serenità e logica di una persona matura e consapevole della parola realta'
Il mio discorso fatto qualche intervento fa', quello "lunghetto" sta proprio a testimoniare che per mettere mano su motori di questo settore, non facilmente puoi arrivare, ad uno sviluppo dello stesso
E condivido come ripeto, la tua opinione pienamente, accetto dagli altri che si ostinano a giocare a fare i meccanici che oggi non si fa più "modellismo" ma "assemblismo" perché apparte il termine sarcastico, ci dimentichiamo che una volta realizzavi su carta il tuo aereomodello, e magari lo provavi dopo sei mesi, a casa c'erano delle vere e proprie falegnamerie ed io ti posso garantire che di centine ne ho preparate diverse, poi oggi con l'oracle rivesti (per niente facile) ma sempre nel periodo da me indicato si rivestiva con la seta giapponese, non so se ti sia mai capitato di prendere un modello tra le mani, resteresti impressionato solo al tatto.
Perché sono arrivato a questo....semplice!!, perché invece di "rovinare" questi, poi alla fine, gioielli di meccanica cominciamo ad imparare come si fora a misura una naca, oppure carburare con un pezzo di tubo e il tuo fiato, poi accendere e casualmente, il tuo amico affianco a te ti dice?!..... ma come hai fatto....allora amico mio pensiamo davvero a quel pollice alzato, e senza dire una parola capire che ora tocca a te andare su! preferisco questi "attimi" che sentire parlare del nulla, comunque una raccordatina, puo' diventare, un arma a doppio taglio, se hai un utensile sbagliato, pero' la condivido
Ma quando vedi quelle oscenità sugli alberi motore, i travasi allora oltre a disprezzare la persona (veramente) capisco che si ha tempo e parte economica a disposizione per fare i danni, e capisco che e' arrivato l'ennesimo figlietto di papa'....aribuonvoloatutti.....
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