Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 11, 15:10   #841 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
OPS 2,5 Speed SPA VAE

Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Piero, invece cosa ci dici dei .15 che ha prodotto la ops?
Purtroppo non conosco la loro storia e i loro impieghi a livello agonistico e non.
Li ho solo trovati qualche volta su ebay e mi affascinano non poco!
Nikarlo,
Cedo volentieri all' invito ( o provocazione ? ovviamente scherzo ma....) però trattandosi di cosa lunga la divido in tre parti - PREMESSA - I MOTORI - LE GARE

Agli esperti di PC e del blog, chiedo come mai vedo che nelle varie icone qui sopra la stampante porta la croce rossa, quindi vuol dire che non posso in alcun modo stamparmi i miei messaggi o quelli che mi interessano ? non è proprio possible farlo ?
Se qualcuno può chiarirmielo grazie!

Comincio dal fondo. LE GARE

L' OPS 15 2,5cc è stato l'unico motore " di serie" che è riuscito ad infrangere il mito ed il dominio del Rossi 15, con la prima vittoria Internazionale nella tradizionale gara di Breitenbach in Svizzera nel 1985.
Lo scrisse "Aeromodeller" nel suo report sulla gara di F2A sopracitata ed il vincitore fu Vita Otello con 272 Km/h.
In Italia invece il dominio dell' OPS 15 iniziò nel 1983 con Elio Zanin con 253 Kmh che con il figlio Stefano è stato il deus ex machina ha/hanno vinto tutti i Campionati Italiani dal 1983 appunto per nove anni fino al 1991 incluso, partecipando anche a 4 Campionati del Mondo con il miglior piazzamento a Kiev nel 1988 con 286 che gli valse
l' ottavo posto.
Nel '92 Elio e Stefano, sopratutto per l' impazienza di Stefano appunto, come già Vita nel '90, passarono agli speciali russi .
Con una nuova versione, rimasta prototipo, Manfredi mio fratello ed io ,per pura passione infatti i 2,5 non si vendevano più da tempo, realizammo nel '91 e '92 un nostro modello e dopo alcuni buoni piazzamenti vincemmo il Trofeo Giancarlo Ricci a Lucca nel 1992 con 288 Km/h (con base magra, tutta in calando) che è tuttora la velocità ufficale più alta Italiana di motore. modello ed elica Italiani.

Seguiranno le PREMESSE e I MOTORI

Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 21:21   #842 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
OPS 40 Pylon

Quest' anno ad ozzano ho acquistato per 10 euro un accopiamento nuovo in una bustina di plastica anonima con la scritta a penerello "ops pailon" e deve essere tale visto la forma della luce di scarico, diametro pistone.

Domande:
E' possibile montarlo al posto dell' accopiamento standard in un .40 SLA o SLP?

Diametro carburatore?

La pipa codice 4271 dovrebbe essere la sua, la mia a differenza di quelle viste nelle foto dei cataloghi ha il terminale allungato di 55 mm e il foro d' uscita di 5,5 mm, la modifico tagliando la prolunga?

Miscela, candele, accordatura ecc. ?

Grazie
Italo
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 22:03   #843 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
Anch'io ho preso in mano il motore ops da pylon ad Ozzano dal signor Poldi,mi ha detto che il cuscinetto anteriore aveva dei problemi ,dunque è stato fatto una nuova fusione con cuscinetto che lavora meglio.Mi sembrava un pò troppo per mè(il motore)abituato ai rossi quicky 500 ed ho desistito.Anche se sarei tentato a provarne uno....
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 11, 22:27   #844 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 15-08-2008
Messaggi: 804
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Ciao Andy,
scusa se rispondo io al posto di Piero...

secondo me ti conviene smontarlo e pulirlo bene all'interno, magari valuta se sostituire i cuscinetti

fai riferimento a questo thread http://www.baronerosso.it/forum/aero...ro-motore.html , se hai domande posta pure lì che così i suggerimenti restano "agganciati" all'argomento del titolo.

p.s. su un Dmeco Special da velocità abbiamo montato proprio un ST G60, che non siamo riusciti a far partire perchè fidandoci dell'aspetto esteriore particolarmente "pulito" non abbiamo pensato di revisionare (era stato acquistato su ebay e girava comunque bello libero). Ebbene, non ti dico cosa è uscito dallo scarico, e comunque non stava in moto per le morchie che si staccavano dai cuscinetti e imbrattavano la candela. Per cui, se il motore è fermo da un pò, ti conviene smontarlo, fidati!
ciao Luca!

Grazie x i tuoi consigli - avevo giá cominciato a farlo - fortunatamente il mio é "contrario": bruttino fuori ma abbastanza bello dentro....
Comunque hó il collega con attrezzatura giusta x smonare pure i cuscinetti - lo puliremo a fondo e vedrá tanto di quel grasso + olio neccessario, prima di "riassettarlo"
Useró anche un'elica leggermente piú grossolana, giusto x nun farlo "cantare" troppo.
Possiedo diversi disegni orig. anni '60 / '70 degli RC1 d'allora, sono ancora indeciso tra un KWIK FLY (semplice da costruire) ed un BLUE ANGEL (un sogno da sempre!) del 1973 con ali + timone a freccia / anche un MARK 13 swizzero mi piacerebbe come un I-LASER...
Piú ci penso, peggio diventa una scelta - mó ricordo d'aver posseduto taanti anni fá pure un CURARE, portato a volare negli anni ruggenti decollando ed atterrando da sentieri forestali - altro che campi superaccessoriati che godiamo oggi...

Andy

Foto Gallery - Historische Modelle am Nachmittag/Retro-Day-2010-0970-4

Ultima modifica di pazzopilota : 27 agosto 11 alle ore 22:31
pazzopilota non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 09:09   #845 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio

Seguiranno le PREMESSE e I MOTORI
Sono in trepidante attesa!
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 agosto 11, 15:56   #846 (permalink)  Top
lucareds7
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pieromuzio Visualizza messaggio
condivido il tutto salvo sorprendermi che uno molto preciso come lui non abbia aperto un motore "acquistato"
[...]
Infatti il motore non è mio! è di qualcuno che conosci molto bene...
  Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 01:16   #847 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Motori 40 OPS - Ozzano ecc.

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
OPS 40 Pylon

Quest' anno ad ozzano ho acquistato per 10 euro un accopiamento nuovo in una bustina di plastica anonima con la scritta a penerello "ops pailon" e deve essere tale visto la forma della luce di scarico, diametro pistone.

Domande:
E' possibile montarlo al posto dell' accopiamento standard in un .40 SLA o SLP?

Italo
Italo ma vale anche per Pluto

In un post di qualche mese orsono ho scritto che desidero discutere solo di motori e
pezzi OPS che sono usciti prima del 1998 ed in alcuni casi fino al 2007 .

Posso dire che il tappo albero e valvola del 40/45 come altri pezzi sono stati cambiati per motivi diversi da quelli annunciati.
Secondo la mia filosofia del periodo sopracitato è sempre stato possibile passare dalla versione laterale alla posteriore dello stesso tipo di motore ovviamente , come pure dalla aspirazione anteriore a quella posteriore con i tappi separati.
Va da se che poi se si incrementano di molto le prestazioni può entrare in crisi l'albero degli aspirazione anteriore, tipico proprio il 40 che con l'albero da 12 mm di diametro, reggeva solo per i voli domenicali tranquilli ma non certo per prestazioni delle risonanze

Per lo stesso motivo quando producemmo il 60 Super RCA testa oro, l'albero da 15 mm dell'Ursus fu sostituito con quello da 17 mm.

Saluti Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 11, 09:32   #848 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pluto
 
Data registr.: 02-01-2005
Residenza: vicino Verona
Messaggi: 527
[quote=pieromuzio;2744707]Italo ma vale anche per Pluto

In un post di qualche mese orsono ho scritto che desidero discutere solo di motori e
pezzi OPS che sono usciti prima del 1998 ed in alcuni casi fino al 2007 .........


Grazie lo stesso,ho capito.Mi era sfuggito la storia delle date scusami.
__________________
canta che ti passa
pluto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 01:06   #849 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Premesse ed i Motori

Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Visualizza messaggio
Sono in trepidante attesa!
Purtroppo come già detto nel commento sugli Hely ai mondiali (Sezione Elicotteri) ho alcuni problemi ad allegare delle foto e qualche documento che in molti casi dicono meglio e di più di tante parole. Comunque stò cercando la soluzione e la troverò.

Tra l'altro, credo siano pochi casi come il mio e dell OPS.
Forse abbiamo vinto troppo e dato troppi dispiaceri a molti e quindi non so se a causa di rimambimenti senili, Alzhaimer o altro , molti ricordano a modo loro, inventano e anche dimenticano....... e non vorrei essere tacciato delle medesime lacune.

A presto.

Piero Muzio FAI 241
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 11, 15:43   #850 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nikarlo
 
Data registr.: 26-07-2006
Residenza: Lanciano (ch)
Messaggi: 352
Ecco un banco prova presente nell'archivio fotografico di Piero Muzio.
È di un modellista inglese Rose che faceva gare di scafi al pilone.
Icone allegate
elaboriamo i motori a scoppio-scafo.jpg   elaboriamo i motori a scoppio-banco-prova-gb.jpg  
nikarlo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motori scoppio zianicasia Modellismo 2 06 febbraio 08 23:18
motori a scoppio moffetta Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 18 luglio 07 19:14
motori a scoppio ratto Aeromodellismo 6 25 gennaio 07 22:24
ELABORIAMO l easy glider I parte nathan Aeromodellismo Volo Elettrico 0 07 luglio 06 22:24
Motori a scoppio vmax Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 30 marzo 05 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002