Citazione:
Originalmente inviato da nikarlo Piero, invece cosa ci dici dei .15 che ha prodotto la ops?
Purtroppo non conosco la loro storia e i loro impieghi a livello agonistico e non.
Li ho solo trovati qualche volta su ebay e mi affascinano non poco! |
Nikarlo,
Cedo volentieri all' invito ( o provocazione ? ovviamente scherzo ma....) però trattandosi di cosa lunga la divido in tre parti - PREMESSA - I MOTORI - LE GARE
Agli esperti di PC e del blog, chiedo come mai vedo che nelle varie icone qui sopra la stampante porta la croce rossa, quindi vuol dire che non posso in alcun modo stamparmi i miei messaggi o quelli che mi interessano ? non è proprio possible farlo ?
Se qualcuno può chiarirmielo grazie!
Comincio dal fondo. LE GARE
L' OPS 15 2,5cc è stato l'unico motore " di serie" che è riuscito ad infrangere il mito ed il dominio del Rossi 15, con la prima vittoria Internazionale nella tradizionale gara di Breitenbach in Svizzera nel 1985.
Lo scrisse "Aeromodeller" nel suo report sulla gara di F2A sopracitata ed il vincitore fu Vita Otello con 272 Km/h.
In Italia invece il dominio dell' OPS 15 iniziò nel 1983 con Elio Zanin con 253 Kmh che con il figlio Stefano è stato il deus ex machina ha/hanno vinto tutti i Campionati Italiani dal 1983 appunto per nove anni fino al 1991 incluso, partecipando anche a 4 Campionati del Mondo con il miglior piazzamento a Kiev nel 1988 con 286 che gli valse
l' ottavo posto.
Nel '92 Elio e Stefano, sopratutto per l' impazienza di Stefano appunto, come già Vita nel '90, passarono agli speciali russi .
Con una nuova versione, rimasta prototipo, Manfredi mio fratello ed io ,per pura passione infatti i 2,5 non si vendevano più da tempo, realizammo nel '91 e '92 un nostro modello e dopo alcuni buoni piazzamenti vincemmo il Trofeo Giancarlo Ricci a Lucca nel 1992 con 288 Km/h (con base magra, tutta in calando) che è tuttora la velocità ufficale più alta Italiana di motore. modello ed elica Italiani.
Seguiranno le PREMESSE e I MOTORI
Piero Muzio FAI 241