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Vecchio 21 agosto 11, 09:13   #831 (permalink)  Top
magu
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Originalmente inviato da lucareds7 Visualizza messaggio
Eh, hai detto niente! senza agganci non vai da nessuna parte!

Per quanto riguarda le "lucidatine" non so cosa intendete di preciso, ma in motori a 2,5 cc anche un solo decimo di differenza sui condotti può portare a benefici o danni, a seconda di chi effettua la modifica. Se parli di motori tranquilli posso essere d'accordo, ma quando acquisti un motore (teoricamente) "pronto gara" per arrivare a tirare fuori fino all'ultimo watt non è che si possa fare tanto di più che lucidare, ed io intendo questa operazione come eliminazione di asperità di fusione, spigoli vivi, rugosità eccessive e soprattutto evitare che ci siano "scalini" tra le zone contigue dei condotti.

@Roby62: io le curve di coppie e potenza vorrei arrivare a rilevarle da solo, sto sviluppando un banco prova. Sono d'accordo con te che senza numeri alla mano si sta cazzeggiando solo su impressioni, però con lo strumento del forum che alternative ci sono? uno scambio di informazioni è comunque una fonte di spunti per modifiche di cui capire il perchè... Come dici tu i veri preparatori lavorano in silenzio e raramente rivelano i loro segreti, penso che il forum serva proprio ad accelerare il processo di conoscenza a livello collettivo, se ognuno porta la sua esperienza si impara tutti molto più in fretta.
Poi sbagliando s'impara, se una persona inizia a preparare motori poco costosi e a farsi un senso critico sulle cose, magari abbinandoli allo studio dei testi sinora menzionati (Bossaglia, Jennings, Facchinelli,...) allora è più facile aumentare la propria esperienza personale. Certo è che prima di rischiare un accoppiamento da 100 euro è meglio avere già la "manina" e il correlato know-how, o in alternativa un portafogli bello gonfio!

@Pieromuzio: Gli OPS sicuramente sono motori molto curati, ma il "tocco manuale" è comunque necessario per quanto ho detto sopra. Pure i Profi da 800$ hanno bisogno di una ripassatina manuale per il raccordo dei travasi e dei bypass, peraltro sono operazioni svolte con una certa soggettività e con tempi non proprio "industriali". Tra smontaggio, modifiche, rimontaggio di controllo, pulizia di fondo e rimontaggio finale vanno via un paio di giorni di lavoro, equivalenti a qualche centinaio di euro aggiuntivi... penso che queste cose tu le sappia meglio di chiunque altro.
Sul tema elaborazioni devo dire che gli OPS hanno l'indubbio vantaggio di poter curare molto bene la fluidodinamica grazie ai generosi spessori del carter, cosa impensabile sui profi serie 2007 e 2011 che avendo pareti da 2 mm rendono impensabile la riprofilatura dei condotti, oltre a rendere il motore più soggetto a cedimenti.
Per la mia visione è sicuramente meglio una buona base di partenza, voglio prendere un 2,5 small block (quello col carter nero)!
In risposta alla parte che "im riguarda":
Credo che quanto scrivi non si possa intendere come elaborazione del motore, ma "normale controllo" del prodotto, che chiunque abbia letto qualcuno dei testi citati e voglia avere un qualcosa di seria più curato e/o personalizzato di quello che ti offre la "scatola" dovrebbe fare, in particolar modo se ei tratta di un "pronto gara"( come srivi a Pieromuzio).
Credo anche che, se nelle varie "esperimentazioni" non ci fosse chi azzarda di più della semplice sbavatina o raccordatura, l'evoluzione dei motri sarebbe penalizzata.
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