Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 maggio 12, 11:52   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2009
Messaggi: 18
Spegnimento motore

Ciao a tutti,
sto cercando di realizzare un piccolo apparecchio a decollo verticale utilizzando due motori. Il sistema è composto dalle parti seguenti:

Batteria: 1 x ThunderPower 3300mAh 4S 65C
Motori: 2 x Turnigy super EDF 3516
ESC: 2 x CastleCreations Phoenix 60A
EDF: 1 x 70mm a 4 pale
1 x 70mm a 3 pale
PWM: 12Khz

Non ho bisogno che stia in aria per molto tempo...mi bastano 15-20 secondi, quindi direi che il sistema è sufficientemente dimensionato.
Facendo delle prove sotto al 50% della potenza tutto funziona perfettamente. Appena arrivo al 50% uno dei due motori si spegne improvvisamente mentre l'altro prosegue.

Ricaricando la batteria a fine test il voltaggio è sceso da 16.8 a 16.5V, quindi dubito che si tratti della protezione per undervoltage ...

Qualcuno può aiutarmi a risolvere l'enigma ?
RamaFAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 12:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da RamaFAN Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sto cercando di realizzare un piccolo apparecchio a decollo verticale utilizzando due motori. Il sistema è composto dalle parti seguenti:

Batteria: 1 x ThunderPower 3300mAh 4S 65C
Motori: 2 x Turnigy super EDF 3516
ESC: 2 x CastleCreations Phoenix 60A
EDF: 1 x 70mm a 4 pale
1 x 70mm a 3 pale
PWM: 12Khz

Non ho bisogno che stia in aria per molto tempo...mi bastano 15-20 secondi, quindi direi che il sistema è sufficientemente dimensionato.
Facendo delle prove sotto al 50% della potenza tutto funziona perfettamente. Appena arrivo al 50% uno dei due motori si spegne improvvisamente mentre l'altro prosegue.

Ricaricando la batteria a fine test il voltaggio è sceso da 16.8 a 16.5V, quindi dubito che si tratti della protezione per undervoltage ...

Qualcuno può aiutarmi a risolvere l'enigma ?
Il blocco del motore può avvenire perchè la tensione scende sotto il livello di soglia impostato dall'esc o per sovratenperatura dello stesso.

La misura della tensione a fine volo non è significativa per una misura corretta.
Metti un tester sulla batteria incriminata e dando tutto motore controlla a che tensione avviena il blocco del motore (con modello bloccato a terra).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 12, 12:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2009
Messaggi: 18
...grazie per la prontissima risposta !
Nell'attesa ho fatto una prova impostando il parametro "Current Limiting" su disabled (prima era enabled) e "Cutoff type" su Soft cutoff (prima era hard).

Con queste impostazioni anzichè avere lo spegnimento improvviso, al 50% i giri di uno dei due motori smettono di salire ed iniziano ad oscillare sensibilmente.
Quindi direi che hai centrato il problema e il responsabile è la batteria.

Il campo Auto-Lipo Volts/cell è su 3.2V/cell...e l'help dice che il cutoff con questa impostazione si dovrebbe verificare a 12.8V....giusto per farti il quadro completo.
Inoltre i due EDF sono collegati uno davanti all'altro tramite un collettore, quindi l'aria sparata dal primo è forzata ad entrare nel secondo...che quindi si trova aria già accelerata. Non so se questo possa provocare problemi....

I poli del tester li metto in corrispondenza del primo ed ultimo cavo del connettore per il bilanciamento ?
Grazie infinite per il tuo aiuto.
RamaFAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 10:01   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2009
Messaggi: 18
...beh, ho imparato qualcosa.
Ho abbassato il voltaggio di cutoff da 3.2 a 3.0 per cella e adesso l'interruzione di alimentazione, sempre per un solo motore, è all'70% anzichè al 50%, quindi è sicuro che il problema dipende da una o più celle che durante il funzionamento scende sotto al voltaggio di cutoff....però il problema resta.
Pongo un'altra domanda.
Se anzichè usare una sola batteria da 3300mAh per due motori usassi una batteria da 1800mAh (sempre 65C) per ciascun motore risolverei il problema ?
RamaFAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 11:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da RamaFAN Visualizza messaggio
...beh, ho imparato qualcosa.
Ho abbassato il voltaggio di cutoff da 3.2 a 3.0 per cella e adesso l'interruzione di alimentazione, sempre per un solo motore, è all'70% anzichè al 50%, quindi è sicuro che il problema dipende da una o più celle che durante il funzionamento scende sotto al voltaggio di cutoff....però il problema resta.
Pongo un'altra domanda.
Se anzichè usare una sola batteria da 3300mAh per due motori usassi una batteria da 1800mAh (sempre 65C) per ciascun motore risolverei il problema ?
C'e' una cosa che non mi torna:
se stai usando delle batterie da 3300 mAh 65C significa che hai a disposizione oltre 200A di scarica. Assumendo che effettivi siano 160A:
2 esc da 60A al massimo sopportano 120~130A

Se gli esc staccano per undervoltage (lo hai provato abbassando il cutoff) significa che stai letteralmente tirando il collo alle batterie, per cui ipotizzo un assorbimento di almeno 160A. Con esc da 60A che lavorano a 80A direi che sei un po' strettino e rischi di mandare tutto a fuoco.

Insomma, prima di fare ulteriori prove: pinza amperometrica (attenzione: in corrente continua!) e verifica quanto sia il reale assorbimento. Senza questo dato e' tutta aria fritta... e magari anche ESC fritti

usando 2 batterie piu' piccole anziche' una piu' grossa non risolvi nulla, a meno che la batteria sia spompata, ma rischi invece di avere comportamenti diversi dai 2 motori.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 12, 12:40   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2009
Messaggi: 18
La cosa che mi stupisce è che lo stacco avviene ben prima del 100% e gli ESC, allo spegnimento, sono caldi...ma posso tranquillamente tenerci le dita sopra.
Mi vien da pensare che con due motori (questi) in linea (sopra, la ventola a 3 pale sinistrorsa e sotto quella a 4 destrorsa) e con il corpo del motore inferiore che occupa quasi tutta la sezione (svasata) dello scarico, l'assorbimento aumenti per l'eccessiva resistenza.

A parte tutto, con questo materiale sono riuscito a tirare fuori la miseria di 1,1 chili di spinta....mentre avrei quasi un chilo e mezzo da tirare su fino ad almeno 20 cm
Ce la faccio con 'sta roba ?

In ogni caso concordo con te e un consiglio per una buona pinza (che non richieda un mutuo) è ben accetto.
Grazie mille.
RamaFAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 11:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Con una sola di quelle ventole ed un motore da 3300 Kv a 4 celle, dovresti essere già vicino al Kg di spinta, se non sopra, messe in serie diventa un bell' interrogativo, è una soluzione interessante, ma temo vada peggio di una sola ventola piu' grande con pari potenza impegnata.
Comunque il calo di potenza potrebbe essere attribuibile ai cavi che vanno dalla batteria ai regolatori, metti dei cavi di sezione maggiore e piu' corti, spinette piu' grosse e controlla tutte le saldature, poi riprova .

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 12, 11:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2009
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Con una sola di quelle ventole ed un motore da 3300 Kv a 4 celle, dovresti essere già vicino al Kg di spinta, se non sopra, messe in serie diventa un bell' interrogativo, è una soluzione interessante, ma temo vada peggio di una sola ventola piu' grande con pari potenza impegnata.
Comunque il calo di potenza potrebbe essere attribuibile ai cavi che vanno dalla batteria ai regolatori, metti dei cavi di sezione maggiore e piu' corti, spinette piu' grosse e controlla tutte le saldature, poi riprova .

Umberto
...è quello che avevo calcolato (sommariamente) anche io. Una sola ventola con batteria 4S e motore da 3300 dovrebbe aggirarsi intorno al chilo e mezzo. Ma una sola ventola produce un momento torcente che rende difficoltoso il controllo....mi sa che la soluzione a due fan controrotanti sia una scelta obbligata.

I cavi batteria dovrebbero essere ok. Il rosso e nero che escono dalla batteria sono quelli di fabbrica da 10AWG, sdoppiati con spezzoni di cavo 12AWG lunghi 3 cm e terminati con la banana femmina.
I cavi degli ESC non li ho toccati.
A questo punto credo che la cosa migliore sia quella suggerita da mauryr, cioè misurare il consumo di corrente con la pinza. Se il consumo dovesse essere al limite (con cavi tiepidi) vuol dire che i motori sono sotto sforzo e non c'è sezione libera sufficiente per il flusso d'aria....e spero che sia davvero questo.
RamaFAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 08:04   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauryr
 
Data registr.: 10-02-2011
Residenza: Ghisalba
Messaggi: 1.898
Citazione:
Originalmente inviato da RamaFAN Visualizza messaggio
... una sola ventola produce un momento torcente che rende difficoltoso il controllo....mi sa che la soluzione a due fan controrotanti sia una scelta obbligata.
Non ho un'esperienza di 15 anni in ventole intubate, ma nei modelli che ho avuto io non ho mai avuto problemi di coppia con una ventola, anche perche' un modello jet in genere fa un volo filante e piuttosto veloce, il che riduce fino praticamente ad annullare completamente l'effetto della coppia. Addirittura alcuni polistiroli biventola non si degnano di usare ventole controrotanti, e volano comunque bene.

Non e' che stai lavorando per l'ufficio complicazione affari semplici? mettere 2 ventole in serie sicuramente ne uccide l'efficienza, che gia' e' bassa di suo, meglio metterne una e bilanciarla come si deve e semmai farla girare un pelo di piu' Meno peso, piu' semplice, piu' efficiente.

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 09:01   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-10-2009
Messaggi: 18
...dici bene.
Mettere due ventole in linea non è solo inefficiente...è anche concettualmente sbagliato.
La prima ventola accelera il flusso. La seconda viene investita da aria già accelerata e, se va bene, non contribuisce per nulla alla spinta, visto che le pale si trovano immerse in aria già in movimento ("corrono a favore di vento" quindi non "agganciano" nulla).

Se va male il secondo motore diventa un generatore di corrente, con tutto quel che ne consegue per il malcapitato ESC (da qui tutti i problemi....).

In sintesi con due ventole in fila si ottiene la spinta equivalente, nella migliore delle ipotesi, ad una sola ventola.

La questione della controrotazione è che per ora sono interessato ad avere un hoovering più stabile possibile. Non è un VTOL che dopo il decollo deve iniziare anche il volo orizzontale...deve solo decollare, restare stabile per qualche secondo e tornare a terra. Senza trasformarsi in una trottola....
RamaFAN non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spegnimento motore radian Circuiti Elettronici 21 20 marzo 10 21:42
spegnimento motore giallomaximus Elimodellismo Acrobazia 10 16 marzo 09 00:33
spegnimento motore attilio67 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 22 agosto 07 20:57
spegnimento motore stelvio Elimodellismo Motore Elettrico 6 24 febbraio 07 19:59
Spegnimento motore Joso Elimodellismo in Generale 4 14 giugno 06 16:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002