Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Circuiti Elettronici


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 febbraio 10, 18:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radian
 
Data registr.: 19-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 70
Angry Spegnimento motore

Scusatemi... ma chiedo immensamente il vostro aiuto, perche secondo me solo voi potete.... vengo al dunque.... Avrei Bisogno di capire come collegare questo switch elettronico turnigy che ho comprato per far si che mi funzione come spegnimento di un motore 26cc. in pratica il cavo negativo che proviene dalla bobbina volano se mandato a massa interrompe la scintilla spegnendo il motore.
Ma questo turnigy switch messo su un canale della radio non mi funziona come sempre aperto/sempre chiuso come devo fare? spero sia riuscito a spiegarmi... Grazie a tutti.... Antonio..
radian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 10, 23:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MircoR
 
Data registr.: 13-02-2010
Residenza: Ortonovo (SP)
Messaggi: 959
perchè come ti funziona?

la radio è settata bene? hai provato a misurare la continuità con un multimetro?
MircoR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 01:07   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radian
 
Data registr.: 19-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 70
è proprio questo il problema...come è possibile che non ho continuità??? il tester ovviamente funziona... non mi chiude il contatto questo interruttore. il servo sullo stesso canale funziona. sto impazzendo...
radian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 08:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Citazione:
Originalmente inviato da radian Visualizza messaggio
Scusatemi... ma chiedo immensamente il vostro aiuto, perche secondo me solo voi potete.... vengo al dunque.... Avrei Bisogno di capire come collegare questo switch elettronico turnigy che ho comprato per far si che mi funzione come spegnimento di un motore 26cc. in pratica il cavo negativo che proviene dalla bobbina volano se mandato a massa interrompe la scintilla spegnendo il motore.
Ma questo turnigy switch messo su un canale della radio non mi funziona come sempre aperto/sempre chiuso come devo fare? spero sia riuscito a spiegarmi... Grazie a tutti.... Antonio..
Forse volevi dire che il positivo va messo a massa per spegnere il motore (come nei vecchi motorini,ciao,fifty,ecc).
Comunque probabilmente non funziona perche' l'interruttore elettronico per funzionare ha bisogno di essere collegato in serie ad un carico se non mi ricordo male.
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 10:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radian
 
Data registr.: 19-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 70
quindi.....

in pratica dalla bobbina motore esce un filo negativo che se mandato a massa sul motore interrompe la corrente candela e si spegne il motore. Questo non potrò utilizzarlo per spegnere il motore??? Bella roba.... ne ho comprati 3...
radian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 11:57   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2010
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da radian Visualizza messaggio
in pratica dalla bobbina motore esce un filo negativo che se mandato a massa sul motore interrompe la corrente candela e si spegne il motore. Questo non potrò utilizzarlo per spegnere il motore??? Bella roba.... ne ho comprati 3...
puoi postare lo switch elettronico ? ... non ho capito quale sia...
elchurch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 12:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radian
 
Data registr.: 19-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 70
foto

eccolo il bastardo.....anzi 3 bastardi...che non mi vogliono funzionare... ragazzi comunque grazie... non so che dirvi...
Icone allegate
Spegnimento motore-e-switch.jpg   Spegnimento motore-bmizl-2k-kgrhqih-dyetqb5tnd-blf-k-vnnq-_35.jpg  
radian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 12:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Postresti mettere al posto del carico un piccolo rele' che ti manda a massa il filo della bobina..
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 12:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di radian
 
Data registr.: 19-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 70
potresti spiegarmi meglio per piacere... non ho capito tanto bene....
ho il pacco batterie che va ad alimentare la ricevente con un interruttore come faccio a collegare il negativo in parallelo.... ?
radian non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 10, 20:22   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2010
Messaggi: 66
Citazione:
Originalmente inviato da radian Visualizza messaggio
potresti spiegarmi meglio per piacere... non ho capito tanto bene....
ho il pacco batterie che va ad alimentare la ricevente con un interruttore come faccio a collegare il negativo in parallelo.... ?


in pratica devi mettere al posto del carico ( load ) la bobina di un relè , in questo modo hai un interruttore elettromeccanico , e te la giochi quindi con un nc o un na .


comunque credo che il problema stia tutto nel fatto che quel circuito , non è elettromeccanico , ma è elettronico , in pratica è un transistor , questo fa si che in realtà non è che puoi usarlo come un interruttore , mi spiego meglio ... puoi usarlo come interruttore ,ma nel senso che puoi scegliere ,se all'uscita mandare una tensione elettrica oppure no.... ma non crea un corto circuito come un normale interruttore ...


se invece lo vuoi utilizzare come interruttore credo che il sistema più rapido sia quello di pollovolante , ovvero inserire un relè .
elchurch non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spegnimento motore giallomaximus Elimodellismo Acrobazia 10 16 marzo 09 00:33
Spegnimento motore Savage Francescorosso Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 09 aprile 08 22:12
spegnimento motore attilio67 Aeromodellismo Ventole Intubate 11 22 agosto 07 20:57
spegnimento motore stelvio Elimodellismo Motore Elettrico 6 24 febbraio 07 19:59
Spegnimento motore Joso Elimodellismo in Generale 4 14 giugno 06 16:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002