| | #11 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-01-2009 Residenza: bologna
|
Se lo scopo e' bilanciare la coppia di reazione, basta che installi nel condotto dei deviatori di flusso orientabili, comandati da un servo e giroscopio dedicato..E' molto banale da realizzare e facile da gestire. Umberto |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-10-2009
|
...beh...lo scopo della doppia ventola è sia quello di eliminare la coppia che di produrre spinta sufficiente. Il tuo suggerimento comunque è molto interessante, ma mi sfugge il principio di funzionamento. Sarebbero superfici aerodinamiche, tipo delle alette, all'interno del collettore di scarico ? |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il sistema piu' semplice sarebbe metterne due, contrapposte, appese con delle cerniere ad un perno passante, poi piu' in basso variarne l'inclinazione con un altro perno passante sagomato ad U contrapposti in modo che un' unica rotazione di pochi gradi inclini entrambi i deviatori delle identica quantità. Se riesco con pazienza ti allego un disegno (che per ora non arriva) Umberto Umberto | |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
|
...molto molto interessante...e probabilmente non troppo complicato da mettere in pratica. Mi basterebbe anche un disegno a mano libero...assolutamente con tuo comodo per capire meglio il tipo di movimento. Non c'è fretta. Grazie mille ! Raffaele |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Umberto | |
| | |
| | #16 (permalink) Top |
|
Ciao, finalmente sono riuscito ad inviarla al mio computer e te la allego. E' una vista molto schematica, comunque si dovrebbe intuire che le due bandelle sono libere di ruotare appese al perno superiore, quello sotto piegato a mo' di camme puo' spostare le bandelle, spingendole dai lati opposti conferendo la variazione di incidenza, il flusso dovrebbe tenere le bandelle in appoggio quindi non dovrebbe servire un collegamento rigido, scusa il disegno molto ruspante. Umberto |
| | |
| | #17 (permalink) Top |
|
...si capisce perfettamente invece ![]() In pratica l'albero a camme fa ruotare dello stesso angolo ma in senso inverso i due "deflettori" imperniati superiormente, dentro lo scarico. E' un'ottima soluzione. Il problema è che per sostenere 1500 grammi con un solo motore dovrei ricomprare batteria, motore ed EDF...e ne ho già collezionati una quantità sconcertante (che per inciso vorrei vendere...almeno le batterie ThunderPower 4S da 1800 mAh). Certo che con i deflettori eliminerei un motore un EDF e un ESC e relativa cavetteria risparmiando almeno 230 grammi. Tenuto conto che occorrerebbe un altro servo più i deflettori e l'albero diciamo che il guadagno netto dovrebbe essere intorno ai 180 grammi. Devo fare un pò di conti....potrebbe convenirmi... |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 10-02-2011 Residenza: Ghisalba
| Citazione:
![]() Ciao | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |