Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 giugno 12, 10:40   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Se lo scopo e' bilanciare la coppia di reazione, basta che installi nel condotto dei deviatori di flusso orientabili, comandati da un servo e giroscopio dedicato..E' molto banale da realizzare e facile da gestire.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 10:54   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-10-2009
...beh...lo scopo della doppia ventola è sia quello di eliminare la coppia che di produrre spinta sufficiente.
Il tuo suggerimento comunque è molto interessante, ma mi sfugge il principio di funzionamento.
Sarebbero superfici aerodinamiche, tipo delle alette, all'interno del collettore di scarico ?
RamaFAN non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 12, 12:31   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Citazione:
Originalmente inviato da RamaFAN Visualizza messaggio
...beh...lo scopo della doppia ventola è sia quello di eliminare la coppia che di produrre spinta sufficiente.
Il tuo suggerimento comunque è molto interessante, ma mi sfugge il principio di funzionamento.
Sarebbero superfici aerodinamiche, tipo delle alette, all'interno del collettore di scarico ?
Esattamente, basta che segui il disegno dei supporti del motore, che di solito sono orientati a mo' di alette per attenuare la coppia, le puoi montare internamente o anche solo sullo scarico se ti viene piu' facile.
Il sistema piu' semplice sarebbe metterne due, contrapposte, appese con delle cerniere ad un perno passante, poi piu' in basso variarne l'inclinazione con un altro perno passante sagomato ad U contrapposti in modo che un' unica rotazione di pochi gradi inclini entrambi i deviatori delle identica quantità.
Se riesco con pazienza ti allego un disegno (che per ora non arriva)

Umberto

Umberto
Vecchio 04 giugno 12, 13:15   #14 (permalink)  Top
User

...molto molto interessante...e probabilmente non troppo complicato da mettere in pratica. Mi basterebbe anche un disegno a mano libero...assolutamente con tuo comodo per capire meglio il tipo di movimento. Non c'è fretta.
Grazie mille !

Raffaele
Vecchio 04 giugno 12, 14:11   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Citazione:
...molto molto interessante...e probabilmente non troppo complicato da mettere in pratica. Mi basterebbe anche un disegno a mano libero...assolutamente con tuo comodo per capire meglio il tipo di movimento. Non c'è fretta.
Grazie mille !

Raffaele
Ho fatto una foto del disegno con il cell. ma per motivi misteriosi non la invia, se mi dai in mp. la tua mail prova a mandartela.

Umberto
Vecchio 04 giugno 12, 17:56   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Ciao, finalmente sono riuscito ad inviarla al mio computer e te la allego.

E' una vista molto schematica, comunque si dovrebbe intuire che le due bandelle sono libere di ruotare appese al perno superiore, quello sotto piegato a mo' di camme puo' spostare le bandelle, spingendole dai lati opposti conferendo la variazione di incidenza, il flusso dovrebbe tenere le bandelle in appoggio quindi non dovrebbe servire un collegamento rigido, scusa il disegno molto ruspante.

Umberto
Icone allegate
Spegnimento motore-ventola-deviatori.jpg  
Vecchio 04 giugno 12, 18:29   #17 (permalink)  Top
User

...si capisce perfettamente invece
In pratica l'albero a camme fa ruotare dello stesso angolo ma in senso inverso i due "deflettori" imperniati superiormente, dentro lo scarico.
E' un'ottima soluzione.
Il problema è che per sostenere 1500 grammi con un solo motore dovrei ricomprare batteria, motore ed EDF...e ne ho già collezionati una quantità sconcertante (che per inciso vorrei vendere...almeno le batterie ThunderPower 4S da 1800 mAh).

Certo che con i deflettori eliminerei un motore un EDF e un ESC e relativa cavetteria risparmiando almeno 230 grammi. Tenuto conto che occorrerebbe un altro servo più i deflettori e l'albero diciamo che il guadagno netto dovrebbe essere intorno ai 180 grammi. Devo fare un pò di conti....potrebbe convenirmi...
Vecchio 04 giugno 12, 18:40   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

In bocca al lupo, poi ci dirai a cosa serve....

Umberto
Vecchio 07 giugno 12, 07:05   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di mauryr

Data registr.: 10-02-2011
Citazione:
...si capisce perfettamente invece
In pratica l'albero a camme fa ruotare dello stesso angolo ma in senso inverso i due "deflettori" imperniati superiormente, dentro lo scarico.
E' un'ottima soluzione.
Il problema è che per sostenere 1500 grammi con un solo motore dovrei ricomprare batteria, motore ed EDF...e ne ho già collezionati una quantità sconcertante (che per inciso vorrei vendere...almeno le batterie ThunderPower 4S da 1800 mAh).

Certo che con i deflettori eliminerei un motore un EDF e un ESC e relativa cavetteria risparmiando almeno 230 grammi. Tenuto conto che occorrerebbe un altro servo più i deflettori e l'albero diciamo che il guadagno netto dovrebbe essere intorno ai 180 grammi. Devo fare un pò di conti....potrebbe convenirmi...
Quando fai i conti non dimenticarti di considerare anche il peso delle batterie che risparmi

Ciao
mauryr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks