| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 27-07-2015 Residenza: Milano
| Prima Ala in Balsa
Ciao a tutti!!! Sono qui a chiedere ancora una volta il vostro inestimabile aiuto per un progetto che ho intenzione di iniziare a breve!!! Voglio realizzare un'ala in balsa con alettoni, in sostituzione di un'altra che invece ne è sprovvista... il destinatario di quest'ala è un motoaliante utilizzato principalmente per voli tranquilli e rilassanti (al massimo qualche loop e tonneau)!!! Questa è la prima volta che maneggio seriamente la balsa e se inizialmente pensavo di avere le idee abbastanza chiare, adesso che sto analizzando un po' più nel dettaglio quello che dovrò fare, beh... ammetto che i dubbi cominciano ad affiorare!!! L'ala che ho intenzione di realizzare avrà un'apertura alare di 1500 però sono ancora incerto sulla geometria: il dubbio nasce per via delle complicazione nella costruzione che una geometria può avere rispetto a un'altra! La geometria più semplice da realizzare sarebbe quella di un ala non rastremata e con freccia nulla con corda da 20cm... però se la costruzione non diventasse eccessivamente complicata vorrei farla rastremata e con un po' di freccia!!! In entrambi i casi vorrei dare qualche grado di diedro tra le due semiali, in modo da aumentarne un po' la stabilità! Ovviamente i dubbi nascono con la seconda opzione! In particolare su come unire i longheroni in mezzeria e su come realizzare il diedro!!! Per ora il mio carrello della spesa contiene: Balsa 3mm (centine) Listelli di tiglio 8x4mm (longheroni) Listello balsa dura 8x8mm (per BE) Listelli balsa 4x4mm (per supporto chiusura ala in corrispondenza degli alettoni) Balsa 2mm (d-box) Dite che può andare? Sono aperto a qualunque consiglio ed osservazione!!! Se avete anche qualche link utile alla realizzazione di strutture in balsa fa sempre comodo!!! 😉 Grazie a tutti per l'aiuto!!! PS: ho cercato più ispirazione possibile dal forum, in particolare ho seguito con molta attenzione il build log dell'albyone3... purtroppo però l'ala di quest'ultimo è diversa da quella che ho in mente io... e questo mi porta inevitabilmente a riconsiderare alcune tecniche costruttive!!! |
| | |
| Bookmarks |
| |