Discussione: Prima Ala in Balsa
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Vecchio 13 giugno 17, 14:32   #22 (permalink)  Top
Packy
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Originalmente inviato da gekomike Visualizza messaggio
E' esattamente ciò che volevo dire.

Un'ala con un dato profilo 'in piano', ovvero con longherone orizzontale (passatemi la semplificazione), manterrà lo stesso profilo anche aumentando il diedro.
Cosa vuol dire 'manterrà lo stesso profilo'? Vuol dire, a naso, che portanza e resistenza rispetto all'ala, a parità di flusso, saranno le stesse.

Se inclinassi le centine varieresti il profilo (diverrebbe più sottile) con conseguente variazione di portanza e resistenza.

O no?
Sinceramente non sono sicuro al 100% su quest'ultima cosa... se prendessi un'ala a longherone orizzontale e un'altra identica ma piegata in mezzeria con un diedro, portanza e resistenza non sarebbero uguali tra le due ali per un discorso di inclinazione delle forze generate... infatti se nell'ala dritta il 100% della portanza verrebbe utilizzato per la sostentazione del velivolo, in un'ala "piegata" ne verrebbe utilizzata solo la componente verticale, cioè quella moltiplicata per il coseno dell'angolo... che poi si considerano angoli estremamente limitati e che quindi la differenza è minima sono d'accordo... ma parlando in termini assoluti una differenza c'è!!!
Secondo me guardando il profilo una differenza c'è tra le due ali... secondo me nell'ala "piegata" il profilo visto dall'aria è più spesso di quello reale (dato dalla centina)... secondo me se l'obiettivo fosse quello di ottenere la massima precisione possibile del profilo, allora le centine dovrebbero essere messe parallele al piano longitudinale dell'aereo... però dal momento che l'aria che lo investe non è mai perfettamente dritta e che un semplice vento laterale è sufficiente a far variare il profilo visto dall'aria, allora tanto vale montare le centine ortogonali al longherone in modo da rendere più performante il lato strutturale dell'ala!!!

Io almeno la penso così... magari poi sono tutte cavolate...
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