Citazione:
Originalmente inviato da gekomike In alte parole stiamo dicendo che.........se variassi l'angolo tra il piano di simmetria e la singola semiala varierebbero (non solo in direzione) le forze aerodinamiche agenti sull'ala stessa??
Facciamo un altro esperimento: nella mia galleria ho una semiala attaccata (con una cerniera) ad una sezione di fusoliera con diedro inizialmente a zero gradi. Solita procedura: semiala orizzontale, misuro le forze.
Poi grazie alla cerniera, aumento il diedro inclinando la semiala rispetto alla fusoliera: in questo modo ho variato l'angolo tra semiala e piano di simmetria. Di nuovo misuro. Cosa misuro?
E se invece di inclinare l'ala avessi inclinato la sezione di fusoliera mantenendo l'ala orizzontale? |
Secondo me le forze in gioco cambiano... probabilmente non in maniera considerevole o significativa ma penso che al variare di una o dell'altra condizione il risultato finale non sia esattamente lo stesso...
Non so te ma io dati sperimentali di test in galleria con le modalità che hai esposto non li ho... quindi la mano sul fuoco non ce la metto... però secondo me le cose non rimangono esattamente le stesse...
Tutto questa discussione è nata da una domanda: che cos'è un profilo alare? è una sezione dell'ala... bene... rispetto a che piano? io sostengo che un profilo alare sia la sezione dell'ala "tagliata" da un piano parallelo all'asse di simmetria dell'aereo...
se per te non è così dimmi tu che cos'è un profilo alare... finora ti sei limitato a cercare di confutare quanto ho detto ma una tua idea ancora non l'hai espressa...
cmq... se ho introdotto il discorso dei simulatori (che non sono quelli per addestrare piloti e simili ma programmi di simulazione CFD, FEM ecc ecc) è solo perché ho parlato di approssimazione... perché il profilo altro non è che un'approssimazione bidimensionale di qualcosa che è tridimensionale... magari poi approssimazione è un termine troppo forte... è la forma dell'ala ok... però poi dalla forma ricavare l'oggetto 3d non è esattamente immediato...