Citazione:
Originalmente inviato da Packy Secondo me le forze in gioco cambiano... probabilmente non in maniera considerevole o significativa ma penso che al variare di una o dell'altra condizione il risultato finale non sia esattamente lo stesso.
Non so te ma io dati sperimentali di test in galleria con le modalità che hai esposto non li ho... quindi la mano sul fuoco non ce la metto... però secondo me le cose non rimangono esattamente le stesse... |
Mah.....non ci vedo alcun motivo fisico per cui dovrebbe succedere una cosa del genere. Stiamo dicendo che il diverso posizionamento di un particolare all'estremità di una semiala ha influenza su come l'aria 'vede' l'intero profilo (al netto di effetti di interferenza, si intende).
Citazione:
Originalmente inviato da Packy
Tutto questa discussione è nata da una domanda: che cos'è un profilo alare? è una sezione dell'ala... bene... rispetto a che piano? io sostengo che un profilo alare sia la sezione dell'ala "tagliata" da un piano parallelo all'asse di simmetria dell'aereo...
se per te non è così dimmi tu che cos'è un profilo alare... finora ti sei limitato a cercare di confutare quanto ho detto ma una tua idea ancora non l'hai espressa
|
No aspetta, io non voglio parlare di definizioni, semplicemente non sono d'accordo sul fatto che al variare del diedro varino le forze aerodinamiche agenti sull'ala stessa (al netto di una ovvia rotazione), cosa che invece le tue affermazioni lasciano intendere.